Frasi di Joseph Campbell per riflettere sulla vita

Siete avidi lettori dei libri di Joseph Campbell? Abbiamo raccolto le sue frasi più significative per commentarle con voi.
Frasi di Joseph Campbell per riflettere sulla vita

Ultimo aggiornamento: 13 novembre, 2022

Oggi commentiamo le frasi di Joseph John Campbell (1904-1987), scrittore e professore americano noto per le sue teorie sulla religione e sulla mitologia. Ha guadagnato popolarità dopo la pubblicazione della sua opera L’eroe dai mille volti (1949), da cui le sue idee sono state applicate al cinema, alla letteratura, alla filosofia e alla psicologia.

Fondata nel 1990, la Joseph Campbell Foundation ha il compito di mantenere viva l’eredità dell’autore. Tra molti altri, George Lucas è stato uno di quelli che ha riconosciuto l’influenza diretta dello scrittore sul suo lavoro.

Lungi dall’essere dimenticati, i suoi libri continuano ad attirare l’interesse di milioni di persone. Ecco perché esaminiamo le migliori frasi di Joseph Campbell.

Le migliori frasi di Joseph Campbell

Joseph Campbell ha lavorato come professore di letteratura al Sarah Lawrence College di New York. Insegnò lì per 38 anni, tanto che quasi tutta la sua vita è legata a questa università.

Successivamente, vi lasciamo con una selezione delle migliori frasi di Joseph Campbell con l’intento di rendere omaggio al suo pensiero.

1. “Dobbiamo essere disposti a lasciar andare la vita che abbiamo pianificato per abbracciare la vita che ci aspetta”.

Perché il progetto di vita che abbiamo in mente non si adatta sempre alla realtà. Sulla base della vostra realtà dovete costruire i vostri progetti.

2. “Siamo così impegnati a fare le cose per raggiungere scopi che abbiano un valore esterno, che dimentichiamo che il valore interno, l’estasi associata all’essere vivi, è ciò che conta”.

Sebbene raggiungere importanti traguardi dovrebbe essere il riflesso dei propri valori, non sempre è così. Pertanto, sarebbe opportuno concentrarsi su di essi.

3. “Se seguirete il percorso di qualcun altro, non esprimerete il vostro potenziale”.

La maggior parte delle persone segue semplicemente il percorso che altri hanno tracciato. Senza dubbio, è molto più facile che iniziare a costruire il proprio percorso.

tanti libri insieme
Joseph Campbell ha lasciato una grande eredità nel campo della mitologia comparata.

4. “La vita non ha senso. Ognuno di noi ne ha uno a cui dare vita. È uno spreco porre la domanda quando la risposta siamo noi.”

La vita non ha un significato universale, cioè qualcosa che caratterizza tutte le vite che devono essere vissute. Ogni vita ha uno scopo e questo, lungi dall’essere universale, è specifico o individuale.

5. “Tutte le religioni sono vere, ma nessuna è letterale”.

Come potrebbe essere altrimenti, abbiamo inserito diverse frasi sulla religione di Joseph Campbell. Questo è il primo di loro.

6. “Non siamo nel nostro viaggio per salvare il mondo, ma per salvare noi stessi. Ma così facendo tu salvi il mondo. L’influenza di una persona si rivitalizza”.

Dopotutto, non potete aspettarvi di salvare gli altri da qualcosa se non avete fatto lo stesso con la vostra vita.

7. “La vita è come essere in ritardo per un film: capire cosa stava succedendo senza infastidire tutti con un mucchio di domande, poi essere chiamati inaspettatamente prima di sapere come va a finire”.

Non capire, a volte, è un’esperienza con cui tutti dobbiamo fare i conti.

8. “Spiacente, l’illuminazione è arrivata troppo tardi.”

A volte quando non sono più utili, per quello che hanno causato il loro aspetto. Tuttavia, questi possono essere utilizzati per guidare le situazioni in futuro.

9. “Dove inciampate e cadrete, lì troverete l’oro”.

Non dovreste quindi temere il fallimento, poiché ogni fallimento è, allo stesso tempo, uno spazio per connettersi con la vostra capacità di superare.

10. “Mentre percorrete il sentiero della vita, vedrete un grande abisso. Non è così ampio come pensate.”

Per non parlare del fatto che ci sono diversi modi per superarlo. Non c’è vita che non abbia dovuto affrontare abissi e tutti, prima o poi, trovano il modo di raggiungere l’altra sponda.

11. “Entrate nella foresta, intrapresendete il punto più buio, dove non c’è sentiero. Dove c’è un sentiero, è il sentiero di qualcun altro.”

E questo può aiutarvi temporaneamente a uscire dall’oscurità, ma non appena tornerete alla luce, dovreste provare a forgiarne una tutta vostra.

12. “La caverna in cui temete di entrare contiene il tesoro che cercate”.

Una delle frasi di Joseph Campbell più citate. Parole con cui molti lettori si sentiranno identificati.

13. “La gente dice che quello che stiamo cercando tutti è un significato per la vita. Non penso che sia quello che stiamo davvero cercando. Penso che quello che stiamo cercando sia un’esperienza di essere vivi, in modo che le nostre esperienze di vita, sul piano puramente fisico, risuonano con il nostro essere e la nostra realtà più intimi, così che sentiamo veramente l’estasi di essere vivi.

Lunghe discussioni hanno generato la domanda quale sia il vero significato della vita. Curiosamente, chi ci pensa solo finisce per vivere una vita senza senso.

14. “Se riesci a vedere il tuo percorso tracciato davanti a te, passo dopo passo, sai che non è il tuo percorso. Crei il tuo percorso ad ogni passo che fai. Ecco perché è il tuo percorso.”

Questo perché sei tu che lo forgi; quindi non c’è un percorso impostato.

15. “Se il percorso davanti a te è sgombro, probabilmente sei su quello di qualcun altro.”

Parole che completano le frasi precedenti sulla vita di Joseph Campbell. Non c’è niente di sbagliato nel seguire la strada degli altri, ma alla fine devi rischiare di provare una sensazione di vuoto.

16. “Lo scopo della vita è far combaciare il battito del tuo cuore con il battito dell’universo, far combaciare la tua natura con la Natura.”

Uno scopo della vita gli darà sempre un significato più grande della sua assenza.

17. “Il tuo spazio sacro è dove puoi incontrarti ancora e ancora.”

Anche il luogo in cui vi sentite più a vostro agio e in cui poter essere voi stessi. Se avete qualcosa del genere, custoditelo con tutte le vostre forze.

18. “Trova un posto dentro dove c’è gioia, e la gioia brucerà il dolore”.

Anche se non lo farà sparire completamente, abbasserà sicuramente la sua intensità temporaneamente per calmarvi un po’.

19. “Siediti in una stanza e leggi, leggi e leggi. E leggi i libri giusti, scritti dalle persone giuste. La tua mente è portata a quel livello e hai un’estasi piacevole, liscia, a combustione lenta, tutto il tempo.”.

Se sei un seguace dell’opera di Joseph Campbell, dovresti assumere queste parole come una filosofia di vita.

20. Frasi di Joseph Campbell: “Il privilegio di una vita è essere quello che sei.”

Un privilegio che pochissime persone possono dire di avere. Potresti dirlo tu stesso?

21. “Segui la tua felicità e l’universo ti aprirà le porte dove c’erano solo muri”.

Di tutte le frasi sulla felicità di Joseph Campbell, questa è una delle più note.

22. “Se segui la tua beatitudine, ti metti su una sorta di percorso che è sempre stato lì, ad aspettarti, e la vita che dovresti vivere è quella che stai vivendo. Segui la tua beatitudine e non essere paura, e le porte si apriranno.” dove non sapevi che sarebbero state.

La vita è molto più semplice di quanto sembri, solo la maggior parte delle volte cerchiamo scuse per complicarla.

23. “La grande domanda è se sarete o meno in grado di dire un sonoro sì alla vostra avventura.”

Farlo richiede coraggio e determinazione, motivo per cui molti scelgono di fare un passo indietro.

24. “Quando smettiamo di pensare principalmente a noi stessi e alla nostra stessa conservazione, sperimentiamo una trasformazione veramente eroica della coscienza”.

Anche se può essere paradossale, quando smetti di pensare a te stesso è il momento in cui impari di più su te stesso.

25. “Alcuni di noi potrebbero dover percorrere strade oscure e tortuose prima di poter trovare il fiume della pace o la strada maestra per il destino dell’anima”.

Questa non è una condizione essenziale, ovviamente; ma è vero che succede in molte situazioni.

26. “Diventi maturo quando diventi l’autorità della tua stessa vita”.

Cioè, quando ci assumiamo la responsabilità della nostra vita.

27. “Credo che chi si prende un lavoro per vivere, cioè per denaro, non per uno scopo o per passione, sia diventato schiavo”.

Il lavoro che facciamo sarà sempre noioso se non lo affronti con passione o scopo.

28. “Il matrimonio non è una storia d’amore. Una storia d’amore è una cosa completamente diversa. Un matrimonio è un impegno per quello che sei. Quella persona è letteralmente la tua altra metà. E tu e l’altro siete una cosa sola. Una storia d’amore non è quello. È una relazione di piacere e, quando diventa spiacevole, si spegne. Ma un matrimonio è un impegno per la vita, e un impegno per la vita significa la preoccupazione principale della tua vita. “

Un’altra delle frasi di Joseph Campbell sull’amore che non potevamo omettere dalla nostra lista.

29. “Le opportunità di trovare poteri più profondi dentro di noi sorgono quando la vita sembra più difficile.”

Non conosciamo davvero le nostre capacità e abilità fino a quando non le abbiamo testate.

30. “Un eroe è qualcuno che ha dato la vita per qualcosa di più grande di se stesso”.

È il motivo per cui è così difficile trovare un eroe nei tempi attuali.

31. “Il momento oscuro è il momento in cui arriverà il vero messaggio di trasformazione. Nel momento più oscuro arriva la luce”.

Ancora una volta, parole di incoraggiamento a superare le cadute che tutti dobbiamo sperimentare nella vita.

32. “Non tutti quelli che dubitano sono perduti. La psiche tiene in serbo molti segreti. E questi non vengono divulgati se non richiesto.”

Anche le persone più sicure di sé hanno dei dubbi. Il dubbio fa parte della vita e ha anche un ruolo di primo piano.

Caffè, libro e bicchieri
Campbell ha lavorato con Swami Nikhilananda alla traduzione delle Upanishad.

33. «L’agonia del superamento dei limiti personali è l’agonia della crescita spirituale. Arte, letteratura, mito e culto, filosofia e discipline ascetiche sono strumenti per aiutare l’individuo a superare i suoi orizzonti limitanti, verso sfere di realizzazione sempre più ampia.

Molti dei lettori delle citazioni di Joseph Campbell scopriranno che molte di queste discipline sono state di grande aiuto alla loro crescita personale.

34. “Invece di pulire il proprio cuore, il fanatico cerca di pulire il mondo”.

Non si rende conto che non puoi cambiare gli altri senza prima iniziare da te stesso.

35. “L’amore è il punto ardente della vita, e poiché tutta la vita è dolorosa, lo è anche l’amore”.

E questo tipo di dolore ha un nome preciso: crepacuore.

36. “Quindi, quando guardi indietro alla tua vita, vedrai che i momenti che sembravano essere grandi fallimenti, seguiti dalla rovina, sono stati gli incidenti che hanno plasmato la vita di ora. Vedrai che questo è davvero vero.”

Queste parole possono suonare come un cliché, ma la verità è che coloro che hanno vissuto grandi fallimenti, nel tempo, ne hanno ricavato grandi esperienze.

37. “Siamo gli eroe della nostra stessa storia”.

Siete anche i protagonisti, gli antagonisti e gli scrittori.

38. Frasi di Joseph Campbell: “Forse non c’è niente di peggio che raggiungere la cima delle scale e scoprire di essere alla porta sbagliata”.

Questo è uno dei motivi per cui non sempre è conveniente seguire il percorso che altri hanno tracciato.

39. “Il modo per scoprire la felicità è tenere la mente su quei momenti in cui ti senti più felice, quando sei davvero felice, non eccitato, non solo eccitato, ma profondamente felice. Ciò richiede un po’ di autoanalisi”.

Coloro che cercano costantemente la felicità non si sono mai chiesti quali momenti della loro vita li abbiano resi veramente felici. Se l’avessero fatto, si sarebbero resi conto che stanno cercando qualcosa che è sempre stato più vicino a loro di quanto pensino.

40. “Solo quando un uomo doma i propri demoni, non solo diventa re di se stesso, ma del mondo”.

Tutti abbiamo demoni interiori e tutti abbiamo la capacità di domarli.

41. “L’amore è un’amicizia con la musica”.

Un modo curioso di interpretare cos’è l’amore.

42. “Partecipa con gioia ai dolori del mondo. Non possiamo guarire il mondo dai dolori, ma possiamo scegliere di vivere nella gioia”.

Dolore, dolore e delusione fanno parte della vita. Dovete accettarlo per evitare di rimanere indietro nel percorso della vita.

43. “La tragedia è una commedia incompiuta”.

Concludiamo questa selezione di frasi di Joseph Campbell con una riflessione sui tragici eventi. Forse con un po’ più di tempo, ogni tragedia è una commedia incompiuta.

Ti è piaciuto questo elenco di brevi frasi di Joseph Campbell? Ricordiamoci che sono solo un antipasto del suo lavoro, visto che è composto da più di una dozzina di libri. Non smettere di avvicinarti a questi per andare oltre la frase con cui la maggior parte riassume la loro produzione: “Segui la tua felicità”.

Potrebbe interessarti ...
37 frasi che vi ispireranno
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
37 frasi che vi ispireranno

Le frasi di alcuni personaggi importanti possono ispirarci e renderci migliori