Frasi sulla fiducia che fanno riflettere

18 maggio 2018 in Curiosità 0 Condivisi
Cuore tra le mani frasi sulla fiducia

Non è mai sbagliato prendersi un po’ di tempo per riflettere sul concetto di fiducia. Un valore di grande importanza, ma che tende anche a essere molto fragile. Di fatto, si fa fatica ad acquistare fiducia in qualcosa o qualcuno ed è, invece, molto facile perderla. Per questo motivo, bisogna alimentarla costantemente e imparare a ritrovarla quando sembra non esserci più. A tal proposito presentiamo alcune frasi sulla fiducia con cui riflettere.

Etimologicamente, la parola fiducia deriva dal latino confidentia e significa con “con tutta la fede” o “con assoluta convinzione”.

“Mantiene le tue promesse e sii coerente. Sii il tipo di persona di cui gli altri si possano fidare.”

Roy T. Bennett

Fiducia è credere che tutto andrà come si spera o ci si aspetta. Implica speranza e sentimenti di sicurezza, verso una o più persone, una situazione o se stessi. Attraverso la fiducia si rafforzano i legami alla base delle relazioni interpersonali e l’autostima. Le frasi sulla fiducia che abbiamo raccolto in questo articolo ci ricordano l’importanza di questo grande valore.

Frasi sulla fiducia

Ecco una delle frasi sulla fiducia più commoventi: “La fiducia si crea quando, pur essendo vulnerabili, non si approfittano di noi”. L’affermazione è attribuita al famoso oratore Bob Vanourek e sottolinea il fatto che la fiducia dipende da comportamenti degni e si dimostra con fatti concreti.

Condividere

Persone che si stringono la mano

Una frase di Fancis Bacon fa riflettere su una delle caratteristiche che definiscono la fiducia: il tempo trascorso. Recita: “L’età sembra essere la migliore alleata in quattro cose: la legna vecchia è la migliore da ardere, il vino invecchiato è il migliore da bere, i vecchi amici sono i migliori di cui fidarsi e i vecchi autori sono i migliori da leggere”. E ha proprio ragione. È il tempo a darci un motivo o meno per fidarci delle persone che conosciamo.

La fiducia è da considerarsi anche un atteggiamento globale nei confronti della vita. Hellen Keller, in una delle sua citazioni, afferma: “L’ottimismo è la fede che porta alle realizzazioni: nulla può essere fatto senza speranza o fiducia”.

Allo stesso modo, Albert Einstein puntualizza che alcuni indizi ci aiutano a capire quando possiamo fidarci di qualcuno o meno: “Chi non prende seriamente la verità nelle piccole questioni, non è degno di fiducia in quelle grandi”. Parole molto sagge.

Fiducia in se stessi

Alcune frasi sulla fiducia fanno riferimento all’essere sicuri di se stessi e delle proprie capacità. A questo proposito, Henry David Thoreau afferma: “Vai con fiducia in direzione dei tuoi sogni. Vivi la vita che hai immaginato”. È un chiaro invito ad avere fede nei propri obiettivi e sogni.

Ragazzo solitario guarda l'alba

William Jennings Bryan ci dà un ottimo consiglio per alimentare la fiducia in noi stessi: “Puoi sviluppare la fiducia in te stesso affrontando quello che ti fa paura e prendendo nota di tutti i tuoi successi”. Si tratta di un’ottima strategia, poiché la mancanza di fiducia nasce dalla paura e affrontarla è un modo per guarire da questa carenza.

Elizabeth Gilbert ci regala un’altra meravigliosa frase sulla fiducia: “L’incapacità di aprirsi alla speranza blocca la fiducia e la mancanza di fiducia distrugge i sogni”. Queste parole nascondono una grande verità perché descrivono il circolo vizioso in cui spesso cadiamo tutti: la mancanza di fiducia impedisce di raggiungere il successo e la mancanza di successo fa perdere fiducia in se stessi.

Fiducia negli altri

Non si può vivere senza fidarsi degli altri. Quando ci sentiamo obbligati a diffidare, la nostra vita si impoverisce significativamente. Non è facile costruire un rapporto basato sulla fiducia tra due esseri umani, ma ne vale la pena. Questa virtù è forse il fattore più importante per far funzionare i rapporti interpersonali. A questo proposito Stephen R. Covey afferma: “Quando la fiducia è alta, la comunicazione è facile, istantanea ed efficace”.

Finché c’è fiducia, qualsiasi problema è risolvibile. Di fatto, la fiducia stessa è un elemento che aiuta a superare le difficoltà. Come sostiene Mona Sutphen: “La maggior parte dei buoni rapporti si basa sulla fiducia e il rispetto reciproci”.

Condividere

Amici si divertono al mare

Non possiamo idealizzare la fiducia. Siamo umani, dunque sempre esposti all’errore. Alcuni più di altri. Difficilmente riusciamo a essere coerenti in tutte le nostre azioni. Talvolta ci capita di deludere qualcuno, ma non si tratta di azioni deliberate volte a ferire o tradire gli altri.

Affinché vi sia fiducia, le persone coinvolte in una relazione devono essere certe di non voler causare volontariamente alcun male. Una delle citazioni più belle di Ernest Hemingway recita: “Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia“.

Ogni tanto conviene rileggere queste frasi sulla fiducia, perché, lo ricordiamo ancora una volta, essa è fragile. Per questo capita di perderla di tanto in tanto. Non dobbiamo permettere che questo accada di frequente. Avere fiducia è essenziale per raggiungere il vero benessere.

Guarda anche