Frasi sull’amicizia che faranno riflettere

· 27 dicembre 2017

Abbiamo la tendenza a chiamare amici persone che spesso non lo sono. Persone che approfittano di noi per ottenere qualcosa in cambio, che non ci sono quando ne abbiamo bisogno, ma che giustifichiamo per l’affetto che proviamo nei loro confronti. I proverbi e le frasi sull’amicizia spesso ci servono per ricordare che non possiamo essere così ingenui.

È vero che chi trova un amico trova un tesoro, ma bisogna saper distinguere tra “amici” e “conoscenti”, perché non tutti meritano la nostra preoccupazione e il nostro tempo. Essere gentili e generosi verso gli altri è una qualità meravigliosa, ma non fino al punto di lasciare che ci calpestino.

Un vero amico non vi darà mai grattacapi di questo tipo. Magari alcuni dei suoi comportamenti vi risultano altamente fastidiosi, a volte vi fa uscire dai gangheri o discutete per delle sciocchezze, ma quando ne avrete davvero bisogno, lui sarà lì.

Non importa se piove o nevica o se ha di meglio da fare: vi vuole bene e ve lo dimostra. Dopo tutto, ciò che conta in questi casi sono i fatti, non le parole ben intenzionate. Vi lasciamo qui di seguito 6 meravigliose frasi sull’amicizia per farvi riflettere.

6 frasi sull’amicizia che vi faranno riflettere

“Colui che cerca un amico senza difetti rimane senza amici”

Questo proverbio turco ci invita a riflettere su ciò che esigiamo dagli altri rispetto a quello che esigiamo da noi stessi. Nessuno è perfetto, perché siamo umani. Così come tutte le altre persone, anche noi abbiamo difetti che vengono rispettati (e a volte addirittura apprezzati) dai nostri cari.

Rifiutare una persona perché non ci piacciono i suoi difetti la dice lunga sulla nostra autostima. Se i vostri amici sono bravi, leali e nobili, tutto il resto dovrebbe passare in secondo piano. Concentratevi sulle cose meravigliose che vi danno e non sui loro piccoli difetti.

Amici che passeggiano insieme

“L’amicizia moltiplica le gioie e divide le angoscie”

Questa frase è del famoso filosofo Sir Francesco Bacone. Come ben sapeva, le gioie condivise sono gioie doppiamente celebrate. L’essere umano è un animale sociale, per quanto possa sforzarsi di isolarsi. Non c’è sensazione migliore che sentirsi capito e sostenuto dagli amici, sia nei momenti negativi che in quelli positivi.

In questo modo si gode il doppio per i momenti belli e la tristezza ha un impatto minore. Un buon amico saprà sempre quando mettere a nostra disposizione la sua spalla e quando è il momento di farci ridere.

“Gli amici sono come i buoni libri: non è importante che siano molti, ma che siano buoni”

Le frasi sull’amicizia sono spesso di origine anonima, come questa. Molte persone misurano la loro autostima in base al numero di amici che hanno, e questo è un errore. La quantità non sempre equivale alla qualità. I veri amici si contano sulle dita di una mano, ricordatelo.

Coloro che si vantano di essere amici di tutti in realtà non sono amici di nessuno. Con un vero amico non dobbiamo recitare o fingere di essere qualcuno che non siamo, perché c’è un legame speciale.

“Un amico è una persona che sa tutto di te, eppure ti vuole bene”

-Elbert Hubbard-

Gruppo di amici che si fa un selfie

“Il falso amico è come l’ombra che ci segue finché dura il sole”

Lo scrittore italiano Carlo Dossi ci mette in guardia rispetto a coloro che dicono di esserci amici, ma in realtà non lo sono. Si tratta di chi ci resta accanto solo quando ci va tutto per il meglio, nei momenti in cui godiamo dell’ammirazione degli altri. Sono interessati a noi solo per questo motivo, non perché desiderino davvero la nostra amicizia.

Non preoccupatevi se in un primo momento fate fatica a distinguerli. Quando vivrete momenti meno felici, potrete notare la loro assenza e indifferenza, cosa che non accadrà, invece, con gli amici veri. Sappiate apprezzare gli amici che avete e non perdete tempo con chi vi ha deluso.

“Allontanati gradualmente da un amico per il quale rappresenti un mezzo e non un fine”

Questo consiglio di Ramón y Cajal è molto sensato. Se notate che qualcuno vi sta usando per raggiungere uno scopo o per un qualche fine illegittimo, allontanatevi da questa persona. Non meritate persone così nella vostra vita. Un vero amico sarà sempre onesto con voi e non vi userà mai per il proprio tornaconto.

Se non si vuole discutere o avere un confronto diretto con questa persona, è meglio allontanarsi a poco a poco. Fatelo in modo gentile e se questa persona vi chiede spiegazioni, dategliele. Contrariamente a lei, voi almeno sarete onesti.

“Se volete farvi un’idea su un uomo, osservate chi sono i suoi amici”

Lo scrittore francese e teologo Fénelon è l’autore di una delle frasi più centrate sull’amicizia. Se volete conoscere davvero una persona, fate bene attenzione alla gente con cui sceglie di passare il suo tempo. Di solito le amicizie la dicono lunga sui valori e il carattere di una persona.

È vero che a volte si possono commettere degli errori di valutazione, ma è comunque un fattore da tenere in considerazione. Gli amici sono la famiglia che si sceglie, quindi è di vitale importanza prestar loro attenzione