Ghosting: 7 indizi per sapere se qualcuno lo fa con voi
Siete mai stati lasciati durante la notte senza ricevere alcuna spiegazione? Tagliare improvvisamente e senza conoscerne il motivo un legame di coppia o di amicizia è una pratica sempre più frequente. Se è vero che tale comportamento è sempre stato presente nell’universo interpersonale, in questa società digitale dai legami fragili è qualcosa di quotidiano. Subire ghosting (vedere qualcuno interrompere una relazione senza dire nulla) può essere un’esperienza traumatica.
Qualcosa del genere può lasciare il posto a una realtà che vediamo sempre più spesso. Sono tanti gli uomini e le donne che temono di incontrare qualcuno e che, a un certo punto, scompariranno dalla loro quotidianità, proprio quando l’affetto è già consolidato.
Quell’angoscia silenziosa, quella paura sepolta è comprensibile. Tutti ci aspettiamo che gli altri abbiano nei nostri confronti un minimo di responsabilità affettiva. Anche che nella costruzione di qualsiasi rapporto la comunicazione e il rispetto sono massimi. Pertanto, sebbene sia vero che è impossibile prevedere al 100% cosa farà qualcuno, ci sono alcune segnali che possono darci qualche indizio su questo argomento.
Lo approfondiamo.
Il ghosting compare in ogni tipo di legame, sia di coppia che di amicizia. Sono esperienze dolorose dalla quale molte persone non guariscono mai.
Come sapere se qualcuno potrebbe fare del ghosting
Ieri avevate un partner con cui pianificavate il fine settimana e oggi non risponde più ai vostri messaggi. Non apparite più sui suoi social network. Qualche mese fa avevate conosciuto una persona fantastica con cui condividevate infiniti hobby; pensavate che potesse essere una buona amicizia, eppure è scomparsa dall’oggi al domani senza nemmeno una parola.
Queste storie casuali sono esperienze molto familiari per molte persone. Tanto che questo fenomeno ha sempre più ricerche accademiche. La ricerca dell’Università dell’Alabama, ad esempio, affronta la causa di questi comportamenti, evidenziando che sebbene questa dissoluzione si manifesti quasi sempre nell’aspetto digitale (non rispondere ai messaggi), esistono realtà più complesse.
Se c’è qualcosa che rimane in evidenza, è che ci sono profili di personalità più inclini al ghosting. Ci piacerebbe sicuramente avere una sorta di lettore di codici per poter anticipare chi ci lascerà senza dare una spiegazione. Al momento, fino ad oggi, tale tecnologia ci manca, ma la psicologia stessa può darci delle linee guida per intuire alcuni indicatori. Li analizziamo.
Quando non condividiamo lo stesso social network di amici con una persona, c’è una maggiore probabilità che optino per il ghosting se la relazione si deteriora.
1. Evitare e desiderare che la vita sia facile
State con qualcuno che evita conflitti e discussioni? Le persone evitanti che non affrontano i problemi quotidiani ed evitano conversazioni difficili hanno maggiori probabilità di lasciarci senza dire nulla. Sono profili che preferiscono che le relazioni e la vita stessa siano semplici, facili e divertenti.
Tuttavia, ogni collegamento e persino l’esistenza stessa ci impone di dover gestire situazioni complicate. È allora che scopriamo chi rimarrà al nostro fianco lavorando per ciò di cui vale la pena prendersi cura.
2. Persone con bassa autostima
Ci sono persone la cui bassa autostima le fa cadere in comportamenti tanto estenuanti quanto dolorosi. Sono quelle figure che non si amano o non si rispettano e che, in un disperato meccanismo di autoprotezione, preferiscono andarsene prima che qualcuno le conosca meglio. Temono, irrazionalmente, di deludere o rivelare agli altri quella personalità futile e fragile che odiano così tanto di se stessi.
Quando non ci amiamo o non rispettiamo noi stessi, presumiamo che nessuno lo farà e, quindi, scegliamo di fuggire per evitare ulteriori danni.
3. L’hanno già fatto
Se volete sapere se qualcuno potrebbe farvi ghosting chiedete loro delle loro relazioni precedenti. Chi è abituato a queste pratiche vi dirà che è uno di quelli che ha lasciato dietro di sé tante coppie e amici che non esita ad etichettare come “tossici”.
Sono persone con una maggiore tendenza a criticare gli altri, vedono negli altri infiniti difetti e si considerano creature molto autosufficienti; di chi sembra sapere tutto della vita.
4. Attaccamento evitante
Spesso facciamo entrare nella nostra vita persone che portano più di un problema infantile. Nulla accadrebbe se ognuno si prendesse la responsabilità di curare il proprio passato, impegnandosi e curando i propri traumi per dare il meglio di sé agli altri. Tuttavia, questo non è sempre il caso, e una realtà comune ha a che fare con uomini e donne con disturbi dell’attaccamento.
Quando si tratta di sapere se qualcuno potrebbe fare ghosting, è necessario rilevare se mostra un attaccamento evitante. Sono presenze con le quali è difficile entrare in intimità, si lasciano sopraffare quando proviamo a connetterci emotivamente con loro ed è difficile avere il loro supporto quotidiano. Nonostante questo non esitano a dirci che ci vogliono bene, ma è un affetto che predilige la distanza ed evita gli impegni.
Spesso dietro il ghosting possono esserci disturbi psicologici come ansia o depressione.
5. Non avete la stessa rete di amici o conoscenti
Spesso possiamo incontrare qualcuno di nuovo che non fa parte della nostra rete di contatti. È quella persona che a volte troviamo attraverso un’applicazione di appuntamenti e con la quale iniziamo una relazione.
Anche se è vero che non avere amici in comune non è una ragione sufficiente per essere scaricati senza spiegazioni se le cose vanno male, in realtà può rendere le cose più facili.
Possono scomparire con la certezza che non ci incontreranno perché non frequentiamo le stesse persone.
6. Narcisismo e incompetenza emotiva in chi fa ghosting
Per scoprire se qualcuno potrebbe fare del ghosting nei nostri confronti, identificate i comportamenti narcisistici in quella figura. Le persone con scarso coinvolgimento emotivo e che instaurano relazioni basate su interessi specifici non esitano ad andarsene senza dire nulla quando decidono di farlo.
Il problema è che non sempre li vediamo arrivare o rileviamo che abbiamo lasciato entrare un narcisista nei nostri cuori. Diffida di chi ti abbaglia dapprima con mille cortesie, ma poi comincia a pretendere la tua attenzione, favori e concessioni.
7. Le persone che soffrono e il desiderio di isolamento
Le persone con ansia dubitano assolutamente di tutto; anche di se stessi. Tale è l’insicurezza, la paura e i pensieri estenuanti che li attanagliano che spesso scelgono di andarsene. Chi soffre di un trauma o di un disturbo depressivo spesso opterà per l’isolamento, per abbandonare relazioni in cui non si sente in grado di dedicare le proprie energie.
Rompere i legami senza dare una spiegazione risponde a una mente psicologicamente frammentata. Se fosse possibile agirebbero diversamente, ma la loro situazione clinica li spinge verso quei comportamenti che spesso per noi sono difficili da comprendere.
Ghosting: riflessioni conclusive
Come possiamo dedurre, quando si tratta di sapere se qualcuno potrebbe fare ghosting, dovreste tenere conto di molteplici fattori. Quelle qui descritte, però, tracciano solo una possibilità, mai una relazione-causa. Allo stesso modo, non mettiamo mai da parte un fatto, ed è che se qualcuno alla fine ci lascia senza dare ragioni, non ci sentiamo in colpa per questo.
Non cerchiamo in noi stessi i fattori scatenanti di quell’abbandono che, nella maggior parte dei casi, sono solo in quelle persone che hanno più problemi da curare e risolvere di se stessi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Freedman G., Powell D. N., Le B., Williams K. D. (2019). Ghosting and destiny: Implicit theories of relationships predict beliefs about ghosting. Journal of Social and Personal Relationships, 36, 905–924. https://doi.org/10.1177/0265407517748791
- Hobbs M., Owen S., Gerber L. (2017). Liquid love? Dating apps, sex, relationships and the digital transformation of intimacy. Journal of Sociology, 53, 1–14. https://doi.org/10.1177/1440783316662718
- LeFebvre L. E. (2017). Ghosting as a relationship dissolution strategy in the technological age. In Punyanunt-Carter N. M., Wrench J. S. (Eds.), The impact of social media in modern romantic relationships (pp. 219–235). Lexington Books.
- Krüger S., Spilde C. A. (2020). Judging books by their covers – Tinder interface, usage and sociocultural implications. Information, Communication & Society, 1–16. Advance online publication. https://doi.org/10.1080/1369118X.2019.1572771