Giochi divertenti da fare con gli amici

Se siete in cerca di giochi divertenti per passare del tempo con i vostri amici, ecco a voi una bella lista. Vi divertirete e sorprenderete gli invitati.
Giochi divertenti da fare con gli amici

Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2021

Voler aggiungere un pizzico di pepe alle feste e alle riunioni con gli amici è normale. Capita di chiedersi quali giochi divertenti proporre per rendere più dinamici questi eventi.

Pur cambiando nel corso della vita, il concetto di gioco non è esclusivo dei bambini; offre sorrisi, rafforza i legami e stimola la mente. Perché, allora, abbandonarlo, una volta cresciuti?

Se siete in cerca di attività divertenti per voi e per il vostro gruppo di amici, ecco a voi 20 esempi che renderanno le serate indimenticabili. Date un’occhiata!

Giochi divertenti da fare con gli amici

Dal classico domino fino agli enigmi più filosofici, in questa lista troverete giochi divertenti e adatti a qualsiasi comitiva. Pensati per gli adulti, molti sono ottimi anche per bambini e adolescenti.

1. Divertenti giochi con le carte

Se siete rimasti alla briscola e all’asso piglia tutto, niente paura! Con un mazzo di carte potete trascorrere interi pomeriggi. Le possibilità sono infinite!

2. Giochi divertenti da tavola

Il mondo dei giochi da tavola è ampio e variegato in quanto ad argomenti, durata delle partite e livello di difficoltà. Se volete uscire dalla zona di comfort fatta di giochi come Trivial Pursuit, Monopoly o Party, l’ideale è fare un salto in un negozio specializzato e lasciarsi consigliare da chi ne sa di più. 

Giochi da tavola tra amici.

3. Giochi divertenti: Escape room

Oggi è comune giocare in sale dedicate a questo gioco che può essere realizzato anche a casa; un gioco divertente da fare in gruppo. Le sfide da affrontare in squadra aiutano a stringere legami e mantenere la mente attiva.

4. Karaoke

Non avrete nemmeno bisogno di un microfono; su internet è disponibile la versione karaoke di qualsiasi canzone. Se non avete voglia di uscire, ci sono anche videogiochi come Singstar che portano in casa la saletta per il karaoke.

5. Videogiochi

I videogiochi -sia online che sotto forma di social gaming- sono un’altra forma davvero versatile per passare il tempo in gruppo. Esistono versioni online di molti giochi da tavola per chi non ha ancora il coraggio di lanciarsi nella mischia.

6. Il gioco del mimo: film

Un classico. Una persona del gruppo si alza e mima il titolo di un film, il tutto seguendo alcune regole, come non parlare o non disegnare lettere in aria; gli altri dovranno indovinare. Chi indovina per primo è il prossimo a dovere mimare il film.

7. Indovina chi?

Un gioco valido per bambini, ma apprezzato anche dagli adulti. I giocatori scrivono su un foglio il nome di un personaggio e lo imitano senza parlare, in modo che gli altri indovinino di chi si tratta. Si possono stabilire diverse regolare per renderlo più divertente (per esempio, cercare di indovinare citazioni o oggetti).

8. Caccia al tesoro

Può essere una bella idea quando si organizza durante la festa per un’occasione speciale. Consiste nel nascondere in casa (ovunque si voglia) oggetti con un significato speciale e fare in modo che una volta trovati, i giocatori li mettano in ordine per risalire al messaggio.

9. Chi ride prima perde

Un altro classico immortale. La più semplice delle azioni, ovvero mettersi faccia a faccia e cercare di non ridere, può essere fonte di divertimento tra gli amici.

10. Il telefono senza fili

Adatto anche ai bambini, questo gioco ha inizio con una persona che dice una frase all’orecchio del giocatore accanto; questi, a sua volta, la ripeterà all’orecchio della persona successiva, e così via, fino alla fine. L’ultima persona ripeterà a voce alta la frase, ma a questo punto non sarà più quella originale.

11. Giochi divertenti di ruolo

Così come per i giochi e per i giochi da tavolo, il gioco di ruolo si è evoluto molto negli ultimi anni. Si tratta di un incredibile esercizio di immaginazione che va dalle storie incentrate sui meccanismi di gioco e su una moltitudine di numeri e dadi, fino ad aspetti più narrativi e originali.

12. Questo o quello?

Un gioco che sembra facile, ma che se ben organizzato può essere un valido spunto per conversazioni interessanti. Si pone a ciascun giocatore una dicotomia sotto forma di domanda e la persona in questione deve optare tra le possibilità.

Per esempio, “preferiresti un mondo senza fame o senza inquinamento?”. Sulla scia di questo gioco, vi lasciamo una lista di domande utili a trascorrere il tempo in modo divertente.

13. Le 20 domande

Simile a Indovina chi, questo gioco consiste nell’assegnare un personaggio -umano, animale, noto oppure no (potete decidere voi le regole)- a un partecipante, che dovrà indovinare cosa gli è toccato.

A questo scopo, formulerà qualche domanda e gli altri dovranno rispondere con un sì o un no fino a un massimo di 20 domande. Una sorta di “indovina chi” un po’ modificato.

14. La patata bollente

Si tratta di un gioco molto divertente, adatto a riunioni tra amici e a qualunque età. Consiste nell’assegnare un oggetto a una persona e nessuno saprà chi lo possiede.

La persona che possiede l’oggetto deve liberarsene ponendo domande agli altri. Se qualcuno dà risposte che includono le parole proibite, allora l’oggetto diventa di sua proprietà.

15. Morra cinese

Per quanto possa sembrare un gioco tra i più banali e vecchi, vi assicuriamo che accende la competizione. Sono solo 3 le opzioni a disposizione, ma potete aggiungere la sigaretta.

Carta pietra e forbice.

16. Il gioco “mani rosse”

Un gioco che mette alla prova i riflessi delle persone di qualsiasi età. Un giocatore mette le mani sui palmi di quelle degli altri, che proveranno a colpire la sua mano. Fino a quando non riuscirà a schivare i colpi i ruoli resteranno immutati. Attenzione a non farsi male.

17. Giochi divertenti: le 3 parole

Un altro gioco divertente che può dare ottimi risultati e che, oltretutto può essere giocato online, consiste nel costruire una storia tra i membri del gruppo.

Ciascun giocatore dovrà contribuire con sole 3 parole. Si prende nota e arrivati alla fine, si leggerà il racconto per intero.

18. Campo minato

Perfetto per giocare all’aperto, è uno dei giochi più divertenti per stringere legami. Si procederà distribuendo per terra degli oggetti e formando delle coppie; uno dei due verrà bendato e l’altro dovrà guidarlo attraverso gli ostacoli e fare in modo che raggiunge un determinato punto senza inciampare.

19. Un disegno sulla schiena

Infine, l’ultimo tra i giochi divertenti con cui far festa. Si formano delle coppie e uno dei due partecipanti proverà a riprodurre su un foglio di carta ciò che l’altro sta disegnando con un dito sulla sua schiena. Il risultato vi sorprenderà!

Potrebbe interessarti ...

Che cos’è la dislessia?
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Che cos’è la dislessia?

La dislessia è un disturbo dell'apprendimento molto comune. Da cosa dipende?