Giochi per due: eccone 9 molto divertenti

Non solo monopoli, scacchi o biliardo... esistono tanti altri giochi per due, non solo per intrattenerci ma anche per aiutarci a passare qualche momento di ozio. Presentiamo alcune proposte.
Giochi per due: eccone 9 molto divertenti

Ultimo aggiornamento: 14 luglio, 2021

Per trascorrere una domenica pomeriggio, un venerdì sera divertente o qualche momento piacevole… Sono tanti i giochi per due persone da provare almeno una volta nella vita. Possiamo giocare con il partner, con il nostro migliore amico o con quel coinquilino con cui ci troviamo bene.

Non è mai tardi per iniziare a dedicarsi a questa forma di intrattenimento originale e divertente. Le proposte che presentiamo in questo articolo non contemplano lo schermo di un cellulare, di un computer o di un televisore.

Proviamo per qualche ora ad allontanarci dalla tecnologia e dai videogiochi in favore del gusto per la tradizione. Non c’è niente di più stimolante che vedere un tavolo da biliardo, una stecca e qualche pallina. Così come nulla è paragonabile a una scacchiera o un mazzo di carte.

Fare appello alla fantasia e inventare forme di intrattenimento originali ci porterà indietro nel tempo, a quegli anni dell’infanzia in cui potevamo divertirci quasi con tutto. Una scatola di cartone diventava un castello e una altalena diventava un razzo con cui toccare il cielo.

Anche se abbiamo perso quell’innocenza e quella fervida immaginazione, da adulti non vogliamo lasciare andare tutto il divertimento che i giochi hanno da offrirci. Dunque, oggi presentiamo una breve lista.

Conversare sul divano.

Giochi per due persone

Albert Einstein diceva che il gioco è la più alta forma di ricerca. Niente di più vero e purtroppo ignorato. In questo quotidianità da adulti abbiamo a stento un po’ di tempo per giocare, per permettere a noi stessi di divertirci e di sfidare gli altri, per scoprire nuove prospettive per vedere la realtà e noi stessi.

Può darsi che dentro di noi viva un potente maestro di scacchi o un asso di Scarabeo. Non dobbiamo dimenticare di condividere i momenti liberi con gli altri, perché aiuta ad aprire la mente, ad affinare l’ingegno e la capacità di sorprenderci e di immaginare. Presentiamo alcune idee che potrebbero tornare utili.

1. Jenga, mettete alla prova le abilità visuo-spaziali

Jenga è un gioco di abilità degli ultimi anni, così originale tanto quanto classico al tempo stesso. I giocatori si alternano per estrarre i blocchi di una torre composta da 54 blocchi di legno. Ogni blocco eliminato viene riposizionato sulla parte superiore della torre, fino a quando, passo dopo passo la struttura diventa instabile. L’emozione è assicurata.

2. Giochi per due: il Paroliere, tre minuti per trionfare

Il Paroliere è un gioco formato da un cubo con sedici dadi che riportano lettere su ciascuna delle sue facce. La sfida ha inizio con il tiro e il mescolamento delle lettere. Quelle che si mostrano dinnanzi a noi rappresentano la sfida: con queste lettere dovremo formare il numero maggiore di parole entro lo scadere dei tre minuti.

3. Nomi, cose, città: fantasia e risate hanno la meglio

Tra i vari giochi per due persone, questo gioco garantisce qualche momenti di risate. Si svolge nel seguente modo:

  • Ogni giocatore prende carta e penna.
  • Traccerà 4 colonne: nome, cose, città, (cibi, frutta, ecc).
  • A questo punto, si fa la conta per estrarre una lettera, per poi completare le colonne con parole a scelta che inizino per quella lettera.

4. Due verità e una bugia, un vero classico

Il gioco di due verità e una bugia è un classico. Consiste semplicemente nel fare una dichiarazione all’altra persona in cambio di una verità su di noi e di due bugie. L’altro giocatore dovrà indovinare cosa è vero e cosa non lo è.

5. Detective di serie televisive

Tra i giochi per due persone questo, relativo alle serie televisive, consente di trascorrere del tempo piacevolmente. Consiste nel condurre una piccola ricerca sulla base degli indizi che ci dà l’avversario. Quindi, seguiremo le seguenti linee guide:

Il primo giocatore pensa a una serie televisiva in particolare, che l’altro giocatore dovrà scoprire. Per riuscirci, inizierà a scrivere su un foglio di carta la prima pista, ad esempio: “Il tè nel deserto”. L’altra persona deve indovinare di quale serie potrebbe trattarsi. Ha fino a tre possibilità, una in più e perderà. In questo caso, la serie potrebbe essere Breaking Bad.

6. Indovina chi?

Anche questo gioco sulle identità è un altro classico dell’intrattenimento. Consiste nell’attaccare sulla fronte dell’altro giocatore un post-it con il nome del personaggio da noi scelto (ad esempio, Frida Kahlo). A questo punto, laltro dovrà scoprire di chi si tratta, ponendo domande come: “sono un uomo o una donna?”, oppure “Sono un’attrice?”, “Sono viva?”.

7. Memory

Di certo tutti conosciamo migliaia di modi per intrattenerci con le carte da gioco. Eppure, tra i giochi per due persone vale sempre la pena di provarne uno per allenare la memoria. Questa proposta ha proprio questo fine. I punti salienti sono questi:

  • Si inizia formando 4 file e 13 colonne di carte a faccia in giù.
  • Il gioco consiste nel girare a turno due carte e le rispettive carte uguali (ad esempio, due cuori, trifogli, ecc).
  • Se non troviamo la coppia gireremo di nuovo la carta faccia all’ingiù, ma l’obiettivo sarà quello di ricordare dove si trova ciascuna per poi, a turno, organizzarle nella stessa fila.

8. Giochi per due persone: parole incatenate

Chi non ha mai giocato alle parole incatenate? In caso contrario, è il momento di iniziare con una piccola sfida.Il gioco consiste nel dire una parola a caso, per poi formare una parola con le ultime lettere delle precedenti. Ad esempio: telefono-notte-televisione-neve-vela…

Cervello da cui escono delle parole.

9. Specchio riflesso

La nostra lista di giochi per due persone si conclude con una proposta semplice, con la quale le risate sono assicurate. Nella sfida dello specchio uno dei giocatori dovrà eseguirà i movimenti che desidera. L’altro concorrente diventerà il suo riflesso, cioè ne imiterà i gesti, i movimenti, i passi.

Concludiamo dicendo che con questa serie di esercizi ludici non vi annoierete mai. Provateci e vedrete che trascorrerete del tempo di qualità con una persona speciale, con cui ridere e stare bene.

Potrebbe interessarti ...
Semplici esercizi per migliorare la memoria
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Semplici esercizi per migliorare la memoria

Semplici esercizi e buone abitudini per migliorare la vostra memoria



  • Brett, I. (2019). The Floor is Lava: and 99 more games for everyone, everywhere. Londres: Headline Home.