I gatti e il decalogo della felicità

· 18 aprile 2015

Possiamo imparare molto dagli animali, ma non sempre abbiamo il tempo di fermarci a osservarli, di prestare essi attenzione o semplicemente non ne abbiamo uno in casa. Ogni giorno i telegiornali riportano notizie sensazionali: delfini che salvano pescatori, cuccioli di foca che difendono un gruppo di anatre dai cacciatori, cani che intuiscono il pericolo e salvano la vita dei loro padroni…

A volte, sottovalutiamo i semplici ed essenziali valori della natura, concentrandosi soprattutto sulle preoccupazioni e sulle complicazioni di ogni giorno senza stabilire un elenco di priorità.

Cos’è davvero importante per voi? Sapete stabilire delle regole per trovare la felicità tutti i giorni? Quelli che conoscono il mondo felino sono senza ombra di dubbio consapevoli della placida esistenza di questi meravigliosi animali. Seguono una filosofia eccezionale che vale la pena tenere in considerazione. Volete conoscerla?

1. Siate pazienti

Non abbiate fretta di raggiungere i vostri obiettivi. È giusto averli ben chiari e definiti, teneteli sempre presenti e seguite un programma. Tuttavia, siate pazienti, fate attenzione. Bisogna essere degli ottimi osservatori per individuare le strade migliori e le opzioni migliori. Il cacciatore più sagace si distingue per la sua discreta prudenza e per la sua affilata pazienza.

2. Mantenete viva la vostra curiosità

Non importa se avete 5 o 100 anni. Non importa se avete tanti o pochi impegni. La curiosità è il motore che muove le menti più agili e dovete fare di tutto per mantenere vivo l’interesse verso ciò che vi circonda. Il mondo è pieno di stimoli che vale la pena seguire non solo per diventare più saggi, ma anche per conoscersi meglio e rendere la vita di tutti i giorni, il presene, più interessante.

3. Siate tenaci

Non va bene provare solo una volta e poi rinunciare. Il successo richiede perseveranza, pazienza e sforzo. Se desiderate raggiungere qualcosa, cercate tutte le opzioni, tutte le strade possibili. Mantenete vivo il desiderio nel vostro cuore e la determinazione nella vostra testa. I piccoli spiragli diventeranno delle porte se vi impegnate a trovare nuove uscite.

4. Siate eleganti

Guardatevi allo specchio e chiedetevi se state bene con voi stessi. Non stiamo parlando solamente dell’aspetto fisico. L’eleganza è un atteggiamento, non un’immagine. Sentirsi bene con se stessi è un processo che ha inizio nella propria interiorità, nel proprio modo di essere, nei propri obiettivi e desideri.

5. Vogliatevi bene

Spesso un po’ di sano egoismo non fa male. Valorizzatevi e vogliatevi bene per quello che siete e quello che avete raggiunto nella vita. Siate orgogliosi di voi stessi, sapendo che potete fare tutto quello che fanno gli altri o anche di più, cioè diventare speciali e distinguervi.

6. Difendete i vostri cari

Non dovete certo tirar fuori gli artigli, ma a volte è necessario fissare dei limiti per difendere quello che è vostro e i vostri cari.

7. Cercate sempre l’angolo più luminoso

Il sole non solo dà conforto, ma fornisce anche quel calore necessario per sintetizzare le vitamine e sentirci meglio. Cercate ogni giorno la luce nei momenti di oscurità, è un buon modo per vedere sempre il lato positivo delle cose.

8. Imparate a rilassarvi

I gatti hanno un meccanismo eccellente per rilassarsi e rilassare i loro piccoli: le fusa. Queste vibrazioni istintive sono simili alla cassa di risonanza di uno strumento musicale, seguono frequenze perfette per creare un clima di relax che coinvolga anche i piccoli. Individuate anche voi il modo di trovare un po’ di relax, a volte la soluzione ai vostri problemi è proprio un semplice riposo, una bella dormita.

9. Accettate le sfide

Non c’è distanza abbastanza lunga o un muro abbastanza alto che non possiate superare. I limiti sono nella vostra mente, non importa quanto siate piccoli, se vi prefissate un obiettivo con abbastanza energie e speranze, potrete raggiungere qualsiasi cosa.

10. Adottate

Se siete un gatto, adottate un essere umano. Se siete umani, adottate un gatto. La combinazione delle due specie è semplicemente splendida e non smetterete mai di imparare l’uno dall’altro.