I migliori musical della storia del cinema

I musical seducono lo spettatore e lo invitano a sollevare il morale con canzoni orecchiabili ricche di spirito, emozione ed entusiasmo. Presentiamo una lista con i migliori musical della storia del cinema.
I migliori musical della storia del cinema

Ultimo aggiornamento: 04 novembre, 2022

La musica è da sempre determinante nella settima arte. Uno strumento per drammatizzare le scene, ma che ha spesso un ruolo singolare. In questa occasione, presentiamo i migliori musical della storia del cinema.

Questo genere offre un approccio diverso. Le pause frammentano il film in episodi che, in modo sintetico e di carattere narrativo, vengono cantati e ballati per evadere un attimo dalla realtà e andare verso una rappresentazione fantastica.

I migliori musical della storia del cinema

1. Il mago di Oz (1939)

La società di produzione Metro-Goldwyn-Mayer e il regista Victor Fleming sono i principali responsabili de Il mago di Oz. Uno dei grandi classici del cinema oggi considerato un film cult, inizialmente ritenuto una favola per ragazzi.

Realizzato in technicolor, questo musical mostra ambientazioni fantastiche che entusiasmano lo spettatore.

La protagonista Dorothy Gale, interpretata da Judy Garland, è affiancata da altri personaggi unici: lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo. Con loro si reca nella Città di Smeraldo per incontrare il famoso mago ed esaudire così i loro desideri.

“Un cuore non si giudica solo da quanto tu ami, ma da quanto riesci a farti amare dagli altri. 

-Frank Morgan-

2. Mary Poppins (1964)

Diretto da Robert Stevenson, questo musical per bambini è composto da momenti di commedia, animazione e fantasia. Julie Andrews interpreta il ruolo di Mary Poppins, che le darà fama per tutta la vita e l’Oscar come migliore attrice. Il film riceverà anche altri premi.

Mary Poppins è una governante che scende dalle nuvole usando un ombrello. Sarà lei a cominciare a mettere ordine nella casa di una famiglia dove i piccoli hanno preso l’abitudine di rendere la vita impossibile alle tate.

Tutto cambia con Mary e le diverse avventure che li aspettano, con canzoni eccellenti che danno energia alla scena e rendono questo film uno dei migliori musical del cinema.

3. Grease (1978)

Grease è stato un punto di riferimento per molti registi, oltre ad aver portato John Travolta e Olivia Newton-John al successo. Il regista, Randal Kleiser, ha insistito sull’importanza di trasmettere energia giovanile accompagnata da canzoni orecchiabili.

Una storia romantica tra Sandy e Danny, una bellissima coppia che si gode un’estate insieme. Come molte storie d’amore estive, finite le vacanze, ognuno deve tornare al proprio luogo di origine. Tuttavia, si incontreranno di nuovo alla Rydell High School, ma le cose non saranno mai più le stesse.

4. Les Misérables (2012), tra i migliori musical della storia

Il regista Tom Hooper presenta uno dei migliori musical del XXI secolo, ricco di emozioni, dramma e romanticismo. Attori di rilievo internazionale, come Hugh Jackman o Russell Crowe, conferiscono al film grande riconoscimento e qualità recitativa.

Tutto ciò accompagnato dall’essenza dello scrittore Victor Hugo e dall’atmosfera di povertà che ha segnato il XIX secolo.

Un ex detenuto di nome Jean Valjean si prende cura di Cosette, la piccola figlia di Fantine. Diversi eventi che catturano lo spettatore per la storia e per la natura barocca dello scenario.

“L’amore è come un albero: germina da sé, getta profondamente le sue radici in tutta la nostra vita, e continua spesso a verdeggiare sopra un cuore in rovina.”

-Victor Hugo-

5. La La Land (2016)

Uno dei migliori musical che ha ottenuto grandi riconoscimenti alla prima e grande successo al botteghino, senza dimenticare che ha vinto fino a 6 Oscar, tra cui quello come miglior regista a Damian Chazelle.

La La Land è una bellissima storia d’amore in cui la passione e l’amore di coppia vengono rivendicati e si assiste a musica e danza.

Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling) sono artisti e conducono vite separate. Lei aspira a diventare un’attrice, mentre lui è un pianista jazz.

Le loro vite si incroceranno e nascerà l’amore; tuttavia, la propria carriera professionale può minacciare il loro rapporto.

Potrebbe interessarti ...
Film con una trama coinvolgente
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Film con una trama coinvolgente

Ogni tanto abbiamo bisogno di film con una trama coinvolgente. Storie che suscitano curiosità, empatia e non ci lasciano indifferenti.



    • Adorno, T. W., & Eisler, H. (1981). El cine y la música (Vol. 64). Editorial Fundamentos.
    • Miret, R., & Balagué, C. (2009). Películas clave del cine musical. Ediciones Robinbook.
    • Radigales Babí, J. (2015). La música en el cine. Editorial UOC.