Il potere delle nostre parole

· 1 marzo 2015

Quando parliamo e ci troviamo di fronte ai bambini, facciamo sempre attenzione perché non vogliamo che imparino brutte parole o che le pronuncino senza sosta facendonci vergognare. I bambini dicono molte cose senza fermarsi a pensare all’effetto che potrebbero avere le loro parole in un determinato contesto.

Ecco che cosa sono le parole per la nostra vita; quest’ultima segue la direzione delle parole che abbiamo pronunciato, per questo pensare prima di parlare è molto importante, evita molte situazioni “scomode”. 

Le parole hanno il potere di creare e di distruggere

Le nostre parole hanno il potere di creare e il potere di distruggere, l’esempio migliore riguarda un rapporto di amicizia o una relazione sentimentale che cominciano con delle conversazioni e possono finire per una qualsiasi parola fuori luogo.

Tornando alle nostre vite, l’ideale sarebbe rieducare, alimentare e restaurare il nostro vocabolario. Man mano che cresciamo e maturiamo, perdiamo la nostra innocenza. Questo potrebbe diminuire la nostra capacità di crescere. Quindi inziamo a dubitare, di noi stessi e degli altri, a vedere tutto nero e negativo invece che pensare in modo positivo, a diffidare prima di conoscere.

“Non c’è cibo?” o “C’è cibo?”, in pratica la domanda è la stessa, ma pronunciando la prima siamo già condizionati sulla risposta, “non c’è”.
“Sono povero”
“Non posso”
“Non ce l’ho”
“Non lo so”
“Nemmeno ci proverò”

Se diciamo che “Non possiamo”, è certo che non possiamo, ma anche se diciamo “Sì, posso” è certo che possiamo. Non è sempre vero che le parole “se le porta via il vento”, rimangono intrappolate nella nostra mente e nel nostro cuore e stabiliscono la direzione della nostra vita, il cammino che decidiamo di intraprendere.

Se il vostro lessico è povero e pessimista, così sarà anche la vostra vita. Volete tante cose, volete la tanquillità, volete essere felici, etc., ma la vostra bocca dichiara tutto il contrario.

Ricordate che dalle vostre parole dipende il vostro futuro, quindi iniziate a cambiare la vostra vita facendo attenzione alle parole che pronunciate e al vostro modo di parlare, come se foste sempre circondati da bambini. A quel punto la vostra vita seguirà la strada in cui volete davvero trovarvi.