Il sorriso offre numerosi benefici

Il sorriso è un elemento semplice, ma potente; ci aiuta a essere più felici e più sani e a godere di sane relazioni. Presentiamo tutti i suoi vantaggi.
Il sorriso offre numerosi benefici

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre, 2021

Il sorriso offre numerosi benefici, perché è un’espressione di felicità, divertimento e gentilezza. Ci accompagna nei momenti migliori della nostra vita e ci apre la strada quando si tratta di relazionarci con gli altri. Nonostante ciò, non è sempre presente nella nostra quotidianità come dovrebbe.

Quando ci lasciamo trasportare dalla routine, dallo stress e dalle preoccupazioni, il nostro sorriso svanisce. Ma cosa accadrebbe se facessimo uno sforzo deliberato per disegnarlo sul nostro viso più spesso?

Forse pensate che sorridere debba essere un atto naturale e che non dovremmo forzarlo. Alcuni considerano ciò un segno di ipocrisia o repressione emotiva; tuttavia, è un’abitudine che può essere molto positiva. Il semplice fatto di sorridere ci offre grandi benefici.

Il sorriso offre diversi benefici

La relazione tra il sorriso e le emozioni positive non è a senso unico. In altre parole, questo gesto non nasce in risposta a situazioni piacevoli e allo stesso modo sorridendo possiamo rendere più piacevoli le situazioni. Non sempre ne siamo consapevoli, ma è bene tenerlo a mente e sorridere più spesso. Alla luce di ciò, condividiamo in questo articolo i principali vantaggi del sorriso.

Migliora il nostro umore

Sorridere migliora il nostro umore per il rapporto bidirezionale che esiste tra le emozioni e la loro espressione. Quando siamo arrabbiati, ci accigliamo; quando siamo tristi, piangiamo; e se ci sentiamo felici, sorridiamo. Tuttavia, possiamo sfruttarlo anche in senso inverso.

Ciò significa che quando sorridiamo il cervello interpreta che siamo felici e mette immediatamente in moto meccanismi che aiutano a farlo diventare realtà. Può dunque influenzare il nostro stato emotivo. Provare per credere!

Coppia sorridente.

Il sorriso offre endorfine: rilassa e riduce il dolore

Quando sorridiamo, il cervello rilascia nell’organismo varie sostanze come endorfine, serotonine e altri antidolorifici naturali. Questo ci fa sentire più rilassati e otteniamo sollievo dal dolore fisico ed emotivo. Oltre a ciò, il sorriso inibisce la produzione di ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che contribuiscono alla comparsa dello stress. L’effetto, dunque, è maggiore.

Facilita le relazioni sociali

Il sorriso è un facilitatore sociale in quanto mostra agli altri che siamo aperti e non minacciosi. Ciò favorisce interazioni piacevoli, proietta un’immagine più positiva nei confronti degli altri e, in molte occasioni, quel sorriso ci viene restituito dal nostro interlocutore.

Il sorriso offre ottimismo e aiuta ad affrontare le avversità

Tendete a vedere sempre il lato meno piacevole di ogni situazione? Gli eventi negativi vi influenzano profondamente? Se adotterete l’abitudine di sorridere più spesso, svilupperete un atteggiamento più ottimista, leggero e rilassato. Questo ti permetterà di affrontare con più calma le battute d’arresto e, in generale, di mantenere una buona stabilità emotiva.

Protegge la salute e allunga la vita

Sorridere non solo migliora la salute emotiva, ma supporta anche il benessere fisico. Abbassa la pressione sanguigna e previene le malattie cardiovascolari, rinforza il sistema immunitario, favorisce la guarigione dalle malattie e prolungare anche la vita.

Diversi tipi di sorriso.

Rendere il sorriso parte integrante della giornata

Alla luce dei numerosi vantaggi del sorriso, perché non provarlo più spesso? Invece di aspettare che accadano momenti felici o esperienze divertenti, possiamo promuovere questi stati in modi diversi.

Per esempio, guardare serie o film comici, assistere a monologhi umoristici o leggere fumetti. Possiamo anche abituarci a sorridere agli eventi quotidiani come un bambino che ci guarda per strada, un cane che gioca felice nel parco o un bel tramonto.

Ma soprattutto, possiamo approfittare degli incontri con i nostri amici più cari per esaltare questi stati di piacere e benessere: quando parliamo con un amico, abbracciamo il nostro partner o incontriamo di nuovo un familiare, trasmettiamo gioia, entusiasmo e gratitudine. Se preferite optare per un’esperienza diversa, perché non provare un laboratorio di risoterapia?

This might interest you...
Ridere è una cosa seria
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Ridere è una cosa seria

Ridere fa bene alla mente e alla salute. Non smettete mai di farlo.



  • Riezu, M. I. (2009). Humor terapéutico. El Humor Risa y Sonrisa (HRS) y su aplicación en las urgencias, emergencias y cuidados críticos. Revista de Enfermería de Urgencias1(4), 11-16.
  • Addyman, C., Fogelquist, C., Levakova, L., & Rees, S. (2018). Social facilitation of laughter and smiles in preschool children. Frontiers in psychology9, 1048.