Il vostro cuore è libero, abbiate il coraggio di ascoltarlo!

· 27 gennaio 2016

Il nostro cuore è libero, ed è per questo che in esso risiede la nostra libertà. Solo esso conosce ciò che vogliamo davvero e ciò che desideriamo in ogni momento. Eppure, per ascoltarlo, dobbiamo avere coraggio, perché non sempre ci piacerà ciò che ha da dirci. Siate coraggiosi e scoprite che cosa vi vuole comunicare!

Il vostro cuore saprà sempre di cosa avete bisogno, anche quando vi sentirete persi. Dovrete soltanto ascoltarlo con calma, e vi rivelerà il suo messaggio. Non tappatevi le orecchie per paura della sua risposta o perché temete che sveli le vostre insicurezze. Fermatevi ad ascoltarlo, ha molte cose da dirvi.

Il vostro cuore è libero, ascoltatelo, non accontentatevi

Una tendenza molto diffusa nella società di oggi, ricca e avanzata, è quella dell’accontentarsi. Vale a dire che se non abbiamo grossi problemi, se abbiamo un lavoro, una casa, una vita “normale” che ci permette di arrivare a fine mese, tendiamo ad accontentarci di ciò che abbiamo. Questi sembrano essere gli unici obiettivi di milioni di persone.

Sfortunatamente, questo modo di pensare ci viene trasmesso sin dall’infanzia. Chi non si è sentito dire dai suoi “studia, così in futuro potrai avere un buon lavoro”? Ottenere una vita agiata diventa così la nostra unica priorità.

Eppure, in molti casi, il fatto di avere una vita agiata ci porta a non ascoltare il nostro cuore, e questo può portare a conseguenze catastrofiche per la nostra vita. La verità è che purtroppo non sempre la libertà e la tranquillità vanno di pari passo; a volte, al contrario, non hanno conseguenze positive.

“Ciò che oggi sente il vostro cuore, domani lo capirà la vostra testa.”

-Anonimo-

cuore2

Il cuore è libero, per questo sa sempre di cosa abbiamo bisogno. La società di oggi, però, non si regge sui nostri sogni e su ciò che desideriamo davvero, per questo è difficile fare posto al nostro cuore in questo mondo complicato, pieno di responsabilità, regole e prezzi.

È importante imparare ad ascoltare sempre il nostro cuore. Dobbiamo fare in modo che la nostra vita si regga sui veri sogni che il cuore custodisce, perché solo così raggiungeremo la libertà. Se invece lo ignoriamo e ci lasciamo guidare dagli impegni quotidiani, prima o poi dimenticheremo l’importanza di ascoltare la parte più intima di noi stessi, quella che sa che cosa vogliamo nella vita.

Se non ascoltiamo il nostro cuore, non saremo mai liberi, e difficilmente raggiungeremo la felicità. Vivremo una vita vuota e piena di bisogni che non sapremo mai identificare e colmare, perché la capacità di ascolto si atrofizza se non viene esercitata.

Ascoltare il vostro cuore vi renderà liberi

Ci sono molti motivi per cui ascoltare il vostro cuore vi renderà liberi e renderà la vostra vita molto più piena e felice. Se avete voglia di continuare a leggere, ve ne indicheremo alcune che vi aiuteranno a sentirvi persone più realizzate:

  • Se scegliete un lavoro solo per il salario, sarà sempre un peso e non sarete mai davvero soddisfatti. Se invece vi dedicate a ciò che avete sempre sognato, ciò che vi piace, non lo considererete mai un lavoro e le responsabilità e gli impegni si trasformeranno in sfide elettrizzanti che vi faranno venire voglia di imparare sempre di più.
  • Se avete sempre sognato di viaggiare e sentirvi liberi, non cercate legami. È normale voler avere una casa di proprietà, per esempio, ma un giorno potrebbe trasformarsi in un peso che vi impedirà di muovervi e scoprire il meraviglioso mondo in cui abitiamo. Ricordate che ci sono altre soluzioni, per esempio l’affitto, che vi terranno meno legati.
  • Forse desiderate una famiglia, ma dovete scegliere il momento giusto. Non affrettate i tempi, ma non continuate nemmeno a rimandare le cose. Semplicemente, ascoltate il vostro cuore, perché è l’unico che saprà dirvi che cosa volete davvero. Non permettete che una cosa meravigliosa come l’amore per il vostro partner e i vostri figli si trasformi in un peso e un obbligo.
cuore3

Il vostro cuore è libero

Solo il vostro cuore è libero. Per questo, ascoltarlo vi renderà liberi a vostra volta. Non voltategli mai le spalle. Non permettete che gli impegni vi accechino al punto da rendervi sordi di fronte alla sua voce. Usare soltanto la testa non va mai bene: la logica è necessaria, ma lo sono anche i sentimenti, i sogni e le emozioni.

Non dimenticate mai che il vostro cuore è libero. Ascoltarlo è fondamentale, perché la vostra felicità nel mondo dipende da esso. Non lasciatevi sopraffare dagli eventi e tenete sempre in considerazione i vostri bisogni, desideri, passioni e sogni. Solo in questo modo potrete godere di una vita piena, quella che avete sempre sognato. Non è impossibile, niente lo è!

“Bisogna ascoltare la testa, ma lasciar parlare il cuore.”

-Marguerite Yourcenar-

Immagini per gentile concessione di Amanda Cass