La forza d’animo per combattere le avversità

11 settembre 2015 in Emozioni 5329 Condivisi

Spesso la vita ci mette alla prova e, anche quando non lo fa, una delle cose che ci fa più paura è pensare: “Come reagirei in questo caso? Di sicuro se capitasse a me, morirei”. In realtà, siamo molto più forti di quanto pensiamo e tutti abbiamo dentro di noi un coraggio che cresce di fronte alle avversità.

Per questo non possiamo vivere con la paura, continuando a pensare “e se perdo il lavoro?”, “e se il mio ragazzo mi lascia?”, “e se perdo una persona cara?”, “e se mi ammalo?”.

Anche se non è facile da credere, dopo il temporale torna sempre la calma. Anche se i primi momenti sono davvero difficili, quando non restano più lacrime da piangere e abbiamo accettato il fatto che la vita è stata ingiusta con noi, appare una forza interiore, la resilienza, che ci protegge, che ci fa crescere come persone.

Tutte le cose brutte che ci capitano hanno un lato positivo anche se non siamo in grado di vederlo.
Condividere

Può essere che in questo momento qualcosa di brutto stia capitando proprio a voi, cari lettori, e pensate di non poterla superare, di non poter sopportare le difficoltà o vi convincete di dover convivere per sempre con la sfortuna che vi perseguita, ma…

La vita è fatta di passaggi, di fasi, di momenti, belli e brutti, allegri e tristi, la vita è un viaggio fatto in questo modo e dobbiamo solo capirlo: se un giorno è nuvoloso, e anche quello dopo e quello dopo ancora, di sicuro prima o poi il sole spunterà di nuovo.

Alcune volte quest’astro è un po’ pigro e mette alla prova la nostra pazienza, altre volte ci sorprende con una luce luminosa dopo un terribile temporale, altre ancora scorgiamo da lontano qualche raggio timido, che alla fine si avvicina sempre di più inondandoci della sua luce.

Per questo non dovete dimenticare che dentro di voi c’è una forza che non pensavate di avere perché vi serve raramente. Sì, anche se non ci credete, anche se siete convinti di essere dei codardi e di non avere abbastanza forza dentro di voi.

C’è una luce dentro di voi che vi aiuterà nei momenti bui con più forza che mai e vi sorprenderà più di quanto pensavate.
Condividere

Una volta passata la tempesta, perché passa sempre, la vita vi sorprenderà di nuovo con un altro amore, un altro migliore amico che altrimenti non avreste incontrato, un nipotino bellissimo o un viaggio inaspettato che vi arricchirà di odori, di sapori e di nuovi meravigliosi paesaggi.

Arcobaleno

Quando vi soffermate a riflettere sulle cose brutte che vi sono capitate, pensate che non solo siete sopravvissuti, ma che ci avete anche messo forza e tenacia e allora vi sentirete felici e soddisfatti di voi stessi.

Vi sentirete come quell’aspirante guerriero che alla fine riuscì a vincere la sua armatura e il suo elmo e che non ha più avuto paura perché sa che ha già sconfitto una volta la sofferenza e ha saputo difendersi.
Condividere

Lottare e vincere, come uno dei grandi gladiatori dell’antica Roma. Solo che nel vostro caso, i muscoli, la forza, sono dentro di voi.

Qualcosa dentro di voi si spezza in tanti momenti, ma andate avanti, lottate, non lasciatevi abbattere.

Forse questo articolo vi sarà di aiuto nei momenti difficili per vincere la paura delle cose brutte che potrebbero colpirvi e per imparare a godervi i momenti belli quando arrivano. Ridete, ballate, sognate, godetevi ogni singolo momento e fate fronte alla vita quando arriva il momento.

Guarda anche