La vera bellezza è quella interiore

· 22 luglio 2015

“Non sono felice così come sono.” “Non mi piace il mio corpo.” “Non mi vedo bene.” 

“Detesto i miei denti, il mio seno, i miei fianchi”. “Ho tanti chili di troppo”. “Da quando sono rimasta incinta, non ho recuperato il mio peso forma”. 

“Non mi avvicino mai agli altri”. “Ho paura di essere giudicato”. “Tutti i miei amici hanno un fidanzato o fidanzata e io no…”.

Queste frasi vi dicono qualcosa?

È il dialogo che in tanti facciamo con noi stessi. Questo modo di parlare a se stessi diventa una sorta di auto-sabotaggio che crea insicurezza, mina l’autostima e sacrifica l’amor proprio.

A questo punto riflettete: cosa vi piace di voi? Gli occhi, i capelli, la vostra gentilezza, la vostra determinazione… Di sicuro vi verranno in mente centinaia di cose e la vostra anima e il vostro io interiore ne sono protagonisti.

Bellezza

Allora perché lasciare che i difetti fisici che vedete in voi distruggano le cose buone che avete?

C’è un’infinità di bellezza dietro alle vostre insicurezze, dietro a tutti gli aspetti che criticate e che vi fanno ammalare di paura.

Siete quello che pensate e idee del genere non fanno altro che costringervi ad indossare una maschera che impedisce al mondo di vedervi per quello che siete in realtà. A volte, però, le persone vedono quanto siete meravigliosi prima che voi stessi ve ne accorgiate.

E quando i complessi affiorano in superficie, cosa vedete?

Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

(Antoine de Saint-Exupéry)

L’importante è l’anima. Quello che sta sotto i vestiti. La parte invisibile. Qualcosa che va oltre la vista. La vera bellezza è quella interiore, l’unica che non sfiorisce mai, l’unica che non si può abbattere e che si può vedere solo se si guarda con gli occhi dell’anima.

È quella bellezza che non può essere apprezzata a prima vista, infatti la vera bellezza è un atteggiamento. Viviamo preoccupandoci dell’apparenza, non vogliamo risultare eccentrici o venire meno alle convenzioni che tanto ci opprimono. Questo è ciò che ci impedisce di mostrarci al mondo in tutto il nostro splendore.

La realtà è che non esiste trucco che riesca ad abbellire un cuore brutto. Capire questo è estremamente importante per rafforzare l’autostima.

Bellezza2

Un animo buono si costruisce amando la vita e lasciando da parte le carenze e i sentimenti negativi. Si costruisce ingrandendo il proprio mondo interiore, uscendo dalla propria zona sicura  e trovando sempre più motivazioni.

Un atteggiamento mentale positivo farà più miracoli di un cambio di look

La bellezza esteriore non è più che l’incanto di un istante. L’aspetto del corpo non è sempre il riflesso dell’anima.

(George Sand)

È molto importante imparare ad accettarsi e ad amarsi. Non c’è bisogno di costruire una bellezza esteriore con vestiti all’ultima moda o con il trucco, perché la vera bellezza è dentro ognuno di noi.

Non lasciate che il dolore vi irrigidisca. Create la vostra bellezza, una bellezza che non si possa definire a parole e prestate attenzione ai piccoli dettagli. La chiave della felicità è proprio dentro di voi.