Le avversità: non lasciatevi sfuggire il lato positivo

Le avversità: non lasciatevi sfuggire il lato positivo

Ultimo aggiornamento: 22 aprile, 2016

Le avversità sembrano (o sono) crudeli, sgradevoli e di sicuro non ci fanno sentire bene. Questo sembra essere tutto, ma in realtà possiamo vedere ben oltre.

Tutti affrontiamo diverse difficoltà nella vita, di fatto forse anche a voi è capitato di recente o forse state giusto affrontando un problema in questo momento. In questo senso, ci sono persone che non sopportano le avversità e altre che, invece, sono talmente abituate da considerarle parte della vita quotidiana.

Non lasciate che le avversità vi superino

C’è una cosa molto importante da tenere in considerazione: l’avversità ha un prezzo emotivo se vi lasciate sconfiggere. È un aspetto comune nella vita di molte persone per il semplice fatto di non avere il controllo su ogni cosa. Che l’avversità abbia conseguenze positive o negative sul vostro benessere mentale dipenderà da come la affrontate.

Donna-farfalle-capelli

La realtà è che potete imparare molto sulle avversità che vi si presentano lungo il percorso, dovete solo rendervi conto che nascondono una grande lezione di vita. Non è una buona idea nascondersi dalle difficoltà o scappare. Ma come trarre vantaggio da tutto quello che le difficoltà possono offrire?

La comprensione profonda del funzionamento del mondo e del vostro ruolo

Ogni volta che si presenta un’avversità nella vostra vita, potete adottare l’abitudine di farvi delle domande sui diversi punti di vista di una stessa questione. Tutte le avversità vi daranno una lezione unica, vi consentiranno di acquisire abilità grazie alle quali potrete anche cambiare il vostro stile di vita.

È necessario che non mentiate a voi stessi e che siate onesti, perché quello che funziona per alcuni non necessariamente funziona per tutti. In questo senso, è importante utilizzare l’avversità come un’opportunità per crescere e sviluppare le proprie capacità (come ad esempio la forza oppure un’abilità o un nuovo modo di vedere il mondo).

Dopo la tempesta, arriva sempre la quiete

Dopo aver vissuto un episodio difficile e una volta che le acque si sono calmate, vi renderete conto di come potete rafforzare i vostri principi e i vostri valori morali. Comincerete a sviluppare un insieme di pensieri e ideali su ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Le avversità possono manifestarsi in diversi modi nella vostra vita, ma tutte hanno la stessa funzione: farvi capire che dovete ridurre la velocità e il ritmo della vostra vita, che dovete concentrarvi sulle priorità per guarire quello che non vi fa stare bene e tornare al vostro equilibrio emotivo.

Colomba

Nei momenti di avversità vi staranno accanto gli amici e i familiari che davvero vi vogliono bene e che contano per voi. Tuttavia, siete voi a decidere della vostra vita e siete voi a fare in modo che le cose succedano.