Le sfide più difficili si vincono lottando con tutte le proprie forze

4 agosto 2016 in Psicologia 4 Condivisi

Avete di fronte a voi una sfida e volete superarla? Allora lottate con tutte le vostre forze e vi avvicinerete sempre di più al vostro obiettivo. Non esiste altro modo per affrontare le sfide che nascondo come obiettivo ciò che desideriamo se non una buona combinazione di impegno e sforzo. Gli sportivi conoscono due tipi di dolore, quello che provano a seguito di una lesione e quello che sentono quando sono in competizione e danno il massimo di sé. Il primo lo soffrono e il secondo se lo godono perché scorre con loro.

Tuttavia, non vogliamo ingannare nessuno con questo articolo. Vedere realizzati i nostri sogni più intimi non è un obiettivo facile. È molto di più, per ogni persona che realizza il suo desiderio, altre dieci cadono nel tentativo di superare la sfida; il cammino, infatti, prevede tratti salienti e ostacoli ed è frequente cadere nello sconforto.

Nei paragrafi che seguiranno, dunque, vogliamo proporvi alcune idee che vi aiutino a capire quali sono i vostri obiettivi e a lavorare ogni giorno per ottenere quello che, in fondo, avete sempre desiderato e non avete mai osato tentare di raggiungere. È un vostro diritto provarci con ogni goccia del vostro sforzo, per quanto difficile sia la sfida.

Idee per superare le sfide

Pianificate i vostri obiettivi

Vi possiamo suggerire di lottare con tutte le vostre forze, ma prima vorrete sapere perché, vero? Non si tratta di lavorare senza sosta ignorando quali sono gli obiettivi da raggiungere. Prima di tutto, quindi, bisogna sapere quali sono i vostri sogni e desideri, quelli che utilizzereste per descrivervi qualora ve lo chiedessero.

Idee

Per essere il primo compito, cercare non rappresenta proprio un lavoro breve o quello che meno ostacoli preveda. Pensate a quanti anni sono passati e i vostri sogni sono rimasti addormentati, narcotizzati a forza di scuse e procrastinazioni, “più avanti”, “meglio in un altro momento”, “meglio quando…”, ecc.

Questo è il primo processo complesso in cui tante persone si arrendono. È come se si trovassero di fronte ad un piatto stracolmo e sentissero di non avere altra scelta se non ingoiare tutto in un sol boccone. Il fatto è che se non avete avuto fretta fino ad ora, non ha senso voler concludere le cose in un colpo solo. Anche perché sarebbe insopportabile affrontare tutte le sfide che si trovano sul vostro cammino, meglio una per volta.

Preparate un piano d’azione

Possiamo dirvi di lottare con tutte le vostre forze, ma in che direzione? Una volta individuati i sogni più desiderati dal cuore, bisogna tracciare un piano d’azione da seguire. Annotatevi gli aiuti che avete a disposizione e prevedete ricompense intermedie dopo aver superato quelle sfide che implicavano uno sforzo maggiore.

A questo punto, è importante essere sinceri con voi stessi. Pianificate traguardi fattibili e realizzabili. Non è una buona idea iniziare da imprese impossibili. Tuttavia, non bisogna smettere di avere sempre una nota di ambizione perché gli obiettivi non siano troppo complessi, ma nemmeno troppo semplici; in entrambi i casi, infatti, il percorso risulterebbe frustrante.

Ricordate di preparare un piano d’azione sensato e realista. I troppi castelli in aria saranno i primi ad allontanare dalla vostra portata gli obiettivi che volete raggiungere. È facile commettere errori a questo punto, molti hanno sbagliato perché non hanno voluto vedere che l’irrealizzabile è anche complesso. Rimanete sempre con i piedi per terra e siate consapevoli di dove potete arrivare con un po’ di buon senso.

Mettete in pratica il piano d’azione

Ora che avete identificato i vostri obiettivi e programmato un piano d’azione, è arrivato il momento di avviare i meccanismi necessari a farvi avanzare nella giusta direzione.

Ricordate che ci saranno molti uccelli del malaugurio, voci distorte, ostacoli nel cammino e sentieri poco frequentati. Tuttavia, dovete credere in voi stessi e proteggere questa fede. Non dimenticate che siete persone coraggiose, piene di talento e voglia di trionfare.

Tramonto
Anche in questa fase cadono tante persone. Non sempre si comprendono i cambiamenti di atteggiamento e la pressione sociale può essere talmente forte da far desistere anche i più capaci. Purtroppo viviamo in un mondo finito dove non tutti sono pronti a superare le sfide che comporta la realizzazione di un sogno. L’educazione e l’ambiente sociale non offrono strumenti e strutture per questo, una zavorra endemica della nostra società.

Lottate con tutte le vostre forze

Infine, vi rimane solo un passaggio prima di arrivare alla realizzazione dei vostri sogni. Lottate con tutte le vostre forze. Non permettete a niente e a nessuno di allontanarvi dai vostri obiettivi, ma lavorate con perseveranza, speranza, dedizione ed impegno.

Non dimenticate le sfide che avete già superato, sono forti dimostrazioni del vostro coraggio, testimoniano che avete affrontato situazioni difficili, saltandole o evitandole, ma senza che vi impedissero di andare avanti.

Equilibrio

Celebrità che hanno lottato per i loro sogni

Se ci guardiamo attorno, troveremo decine di persone che un giorno hanno creduto fermamente in se stesse e sono riuscite a realizzare i loro sogni. Hanno lavorato con grande impegno e hanno considerato le sfide che si sono presentate loro come un’opportunità di apprendimento.

Tra i nomi più celebri, ricordiamo persone come Steve Jobs, fondatore della Apple, Bill Gates (il creatore di Microsoft), Warren Buffett per quanto riguarda gli investimenti della Berkshire- Hathaway o Jeff Bezos, creatore di Amazon.

Evidentemente, questi sono casi molto concreti di persone che hanno lottato con tutte le loro forze. Non possiamo dare per scontato il fatto che per ogni persona che arriva alla fine e raggiunge il suo obiettivo ce ne sono mille che invece falliscono. Tuttavia, è nella natura umana continuare a provarci senza arrendersi, anche se l’ombra del fallimento sarà sempre in agguato, per tutti, anche per i più coraggiosi.

Guarda anche