Lezioni di vita che dovremmo imparare tutti

La vita ci offre costantemente lezioni che spesso passano inosservate. Presentiamo alcune delle più importanti che ci aiutano a raggiungere il benessere.
Lezioni di vita che dovremmo imparare tutti

Scritto da Raquel Aldana

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre, 2021

La vita è una saggia maestra che a volte non siamo capaci di capire. In un modo o nell’altro, tuttavia, certe lezioni di vita raggiungono tutti, indipendentemente dalla loro successiva applicazione o meno.

Molte di queste lezioni di vita ci accompagnano per molto tempo, eppure a volte scegliamo di ignorarle sebbene applicarle ci permetterebbe di godere di maggiore benessere. Vediamo nelle righe che seguono alcune tra le più importanti lezioni di vita.

17 preziose lezioni di vita

1. Vivere senza paura

È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione.

-Charlie Chaplin-

2. Non lamentarsi

Prima di lamentarti, guardati intorno e ringrazia per quello che hai.

Donna che è grata.

3. Avere il coraggio di rischiare

Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra vita risiede nell’amore che non abbiamo donato, nei poteri che non abbiamo utilizzato, nella prudenza egoistica che scansa ogni rischio e che, eludendo il dolore, rinuncia del pari alla felicità.

-Mary Chomodeley-

4. Non perdere le opportunità

Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta.

(Jim Rohn)

5. Essere onesti invece di mentire

La sincerità ci porterà sempre a farci odiare un po’

-Mario Benedetti-

Donna sincera.

6. Lezioni di vita: l’amore è accettare l’altro

Il vero amore non si riduce all’aspetto fisico o al romanticismo; il vero amore è accettare l’altro così come è, è stato, sarà e non sarà più.

7. Ogni persona ha la propria visione del mondo

Il modo in cui vediamo il mondo è la nostra personale versione di esso. Nessun altro condivide la stessa versione della realtà.

8. Lezioni di vita: non manca il tempo, ma l’interesse

A mancare non è il tempo, bensì l’interesse, perché quando le persone lo vogliono davvero, l’alba diventa giorno, il martedì diventa sabato e un momento diventa un’opportunità.

9. Trovare il senso della vita

Il senso della vita non è ottenere tutto quello che si desidera, piuttosto saper condividere tutto quello che si ha e si conosce.

Donna che trova un significato nella vita.

10. La vita è breve

La vita è breve, infrangi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama veramente, ridi forte e non rimpiangere mai qualcosa che ti ha reso felice.

11. Lezioni di vita: superare le paure

“Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che vince quella paura”

-Nelson Mandela-

12. Apprezzare ciò che si ha

A volte non diamo valore alle persone che ci sono più vicine. Quei familiari su cui possiamo sempre contare o quegli amici che sono sempre disponibili a darci una mano. Apprezziamo quello che abbiamo solo se lo perdiamo.

Coppia che si abbraccia.

13. Lezioni di vita: coltivare le amicizie

Un’amicizia non cresce perché si sta sempre insieme, ma per la magia di sapere che pur lontano, quell’amico si porta nel cuore.

14. Apprezzare chi è sincero

La vera amicizia non si base su chi è arrivato per primo o chi ci conosce da più tempo. Riguarda chi è venuto e non se n’è mai andato.

15. Prendersi cura dei legami

Se non ti prendi cura di qualcuno nel tuo presente, non aspettarti di vederli in futuro, perché a quel punto sarai già il loro passato.

16. Lezioni di vita: la famiglia non è sempre di sangue

La famiglia è formata dalle persone che ci vogliono nella loro vita, che ci accettano; che farebbero qualsiasi cosa per vederci sorridere e ci amano sopra ogni cosa.

Molte persone non trovano nella loro famiglia di sangue il sostegno che gli altri offrono loro e questo perché il sangue non è l’elemento più importante in termini di affetto.

Sorelle che si baciano.

17. Resistere

Mi piace il verbo “resistere”. Resistere a ciò che imprigiona, ai pregiudizi, ai giudizi affrettati, alla voglia di giudicare, a tutto ciò che in noi c’è di male e che vuole solo esprimersi, al desiderio di abbandonare, al bisogno di lamentarsi, al bisogno di parlare di sé a scapito di l’altro, alle mode, alle ambizioni malsane, alla confusione ambientale. Resisti, e… sorridi

-Emma Dancourt-

Conclusioni

È giunti il momento di applicare queste lezioni di vita per godere di tutto quello che è alla propria portata, sapendo valutare ciò che si ha ed essendo ripagati con un grande benessere.

Liberatevi da pregiudizi e credenze e iniziate a sorridere. La vita va vissuta con tutti i sensi. Queste lezioni di vita possono aggiungere colore anche nei momenti più difficili.

Potrebbe interessarti ...

Lezioni di vita di Socrate, padre della filosofia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Lezioni di vita di Socrate, padre della filosofia

Socrate promuoveva un'etica inflessibile. Per questo venne condannato a morire. Quest'ultimo episodio divenne una delle grandi lezioni di vita di S...



  • Urban, H. (2003). LAS GRANDES LECCIONES DE LA VIDA: Aprendiendo lo realmente importante a partir de la experiencia. Editorial AMAT.
  • Grunewald Condori, V. (2009). Inflexiones de la vida: un par de lecciones.