Lezioni di vita da imparare quanto prima

8 maggio 2016 in Psicologia 303 Condivisi

Viviamo con l’idea di conoscere ogni cosa. Tuttavia, esistono piccoli dettagli della vita quotidiana che passano inosservati, dato che siamo soliti vivere in modo automatico e superficiale, senza approfondire davvero le cose importanti di questa esistenza.

Tra le cose che siamo soliti dimenticare vi sono l’importanza di intraprendere un determinato percorso e la necessità di riposare di tanto in tanto. Continuate a leggere per scoprire cosa avete dimenticato di così importante.

Ricorderete il punto di partenza e l’arrivo, non il cammino

Non importa a cosa vi dedichiate né su quale aspetto della vita vi concentriate, vi risulterà più semplice ricordare come avete cominciato e il risultato finale. La strada per raggiungere qualsiasi obiettivo di solito viene dimenticata con facilità. Tuttavia, giusto è quel cammino che vi lascia una grande lezione.

Cammino-percorso

Il cammino è il vostro impegno, il vostro sforzo, le vostre motivazioni. Come si è sviluppato è un esempio di come vi siete comportati per arrivare a ciò che avete ottenuto. Ogni tanto, non sarebbe male ripensarci, per ricordarvi di quanto siete stati in grado di fare.

La gente si comporta meglio quando si può vedere

Avete mai notato che la gente si comporta meglio nei luoghi in cui vi sono degli specchi? Il motivo è semplice: ci si comporta meglio quando si è in grado di vedere se stessi. A nessuno piace vedere le espressioni che fa quando è arrabbiato.

Se avete un’attività o lavorate a contatto col pubblico, provate a collocare uno specchio proprio dietro di voi. Vedrete come migliora sensibilmente il comportamento dei clienti maleducati. Provate!

Se volete risposte complete, attendete un momento

A volte, facendo una domanda, otteniamo una risposta poco soddisfacente. Magari non completa quanto si desideri oppure l’altra persona sembra poco disposta a rispondere. Invece di arrabbiarvi comportandovi da maleducati, aspettate alcuni minuti e osservate l’altra persona senza farvi problemi. Si sentirà obbligata a continuare a parlare e otterrete così la risposta che cercavate.

A volte il silenzio è un buon alleato per ottenere dagli altri ciò che vogliamo. Portate pazienza e mantenete la calma, aspettate e l’altra persona alla fine risponderà quanto pensa. Non mettete pressione, a volte la gente ha bisogno di un po’ più di tempo.

Segnerete gli altri con ciò che farete loro sentire

Se state conoscendo qualcuno o semplicemente volete andare maggiormente a genio alle persone, ricordate il seguente punto: non è tanto importante quello che dite, bensì il modo di fare. Qualcuno che conforta, che dà pace o che fa ridere lascerà un ricordo migliore.

Non dimenticatevi neppure di parlare all’altra persona. Ricordate che a tutti piace parlare di sé, quindi fate molte domande. Mostrate interesse per lei e capitela. Sicuramente lo apprezzerà.

abbraccio-uomo-donna

Parlate di ciò che avete appreso

Se state facendo un corso o state imparando qualcosa di nuovo, parlatene a qualcuno che non domina il tema. Se riuscite a far capire alla perfezione tutto ciò che dite, avrete raggiunto il vostro obiettivo.

A volte crediamo di aver ottenuto una certa conoscenza riguardo un argomento, ma quando dobbiamo spiegarlo non ci riusciamo. Questo indica che non padroneggiate ancora il tema. Non c’è modo migliore di verificarlo che spiegarlo a qualcuno.

Dovete concedervi del tempo per riposare

La vita non si ferma né aspetterà che possiate prendervi delle vacanze per stare con la famiglia o coi propri cari. Neanche voi dovete aspettare! L’infanzia dei vostri figli passerà presto e avrete nostalgia dei giochi insieme a loro, così come i vostri genitori un giorno non ci saranno più per bere un caffè con voi. Cercate di prendervi dei momenti di riposo nella vostra vita.

Anche se il denaro ha la sua importanza, non è la cosa più importante nella vita e non può nemmeno essere il vostro obiettivo primario. Concedervi l’opportunità di rinunciare a quel lavoro che tanto odiate, può lasciarvi senza molti soldi per qualche mese, ma vi darà l’opportunità di ottenere lo stile di vita che desiderate.

Riempite la vostra vita di momenti e persone che vi emozionano

Il ciclo di vita dell’uomo è molto breve, nonostante non sembri tale ai nostri occhi. Se avete fortuna, magari vivrete fino a 90 anni, quindi perché non farlo con emozione? Vivete come un bambino, circondatevi di gente che vi ispiri e passate momenti che vi riempiano di speranza.

Quando sarete anziani, saranno quelli i vostri veri tesori. Il denaro è importante, certo, semplicemente non è la cosa che ha più peso. Spremete al massimo il vostro quotidiano e godetene con le persone a voi vicine.

Ricordate che “l’atteggiamento è più importante dell’attitudine”

Questa è una frase di Walt Disney molto conosciuta e continua a essere valida come quando l’ha pronunciata. Non importa cosa dobbiate fare, ma il modo in cui affronterete le vostre sfide. Potete anche avere tutte le attitudini e le abilità che volete, ma se non affrontate la vita con un buon atteggiamento queste non vi serviranno a nulla.

Come potete vedere, queste lezioni di vita sono così basilari che sicuramente le avevate dimenticate. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per ricordarsene e metterle in pratica. Certamente ce ne sono altre che qui non sono presenti, ma queste rappresentano l’ideale per iniziare a migliorare come persona.

Guarda anche