Mercoledì, una personalità eccentrica

Mercoledì Addams ha una personalità accattivante, strana, stravagante ma affascinante. In questo articolo analizziamo il personaggio di Netflix che sta affascinando tutti.
Mercoledì, una personalità eccentrica
Gorka Jiménez Pajares

Scritto e verificato lo psicologo Gorka Jiménez Pajares.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio, 2023

Probabilmente conoscete i film sulla famiglia Addams e vi siete divertiti con personaggi come Gomez, Morticia o Zio Fester. In questo articolo parleremo di Wednesday, la Mercoledì figlia di Gomez e Morticia.

Nei film originali, Mercoledì aveva circa cinque anni e sorrideva in modo macabro e sinistro. Inoltre, era sempre accompagnata da una bambola a cui mancava la testa: Maria Antonietta. Pertanto, la piccola rappresentava una serie di comportamenti che potrebbero essere considerati aggressivi, sadici o eccentrici.

Ricordate come si divertiva a torturare il suo fratellino Pugsley? Indubbiamente, questo è uno dei comportamenti a cui cercheremo di rispondere di seguito. Nella nuova serie Netflix, Mercoledì è lungi dal sapere cosa significhi essere in mezzo alla società, cerca di interagire con ciò che la circonda senza successo.

E sebbene sui social si ipotizzi che Mercoledì potrebbe essere autistica, vogliamo parlare oggi del suo schema di personalità.

Gruppo di personalità A: strano ed eccentrico

Per l’American Psychiatric Association (APA), le personalità raggruppate sotto l’ombrello del cluster A hanno le seguenti caratteristiche:

  • Comportamento strano o stravagante.
  • Sono strani, hanno difficoltà interpersonali quando si tratta di relazionarsi.
  • Sono introversi, emotivamente duri e poco socievoli.
  • Il suo stile di attaccamento è insicuro o evitante.

Queste caratteristiche si adattano perfettamente al carattere della ragazzina, il cui comportamento è davvero poco comune. Vi ricordate il suo modo di ballare? Inoltre, per lei, relazionarsi con i suoi coetanei è tutt’altro che un compito facile.

Personalità come quella di Mercoledì vegono associate alla creatività.

Mercoledì: una personalità eccentrica

La ragazza sperimenta l’intimità personale come qualcosa di problematico e a volte si sente a disagio a entrare in relazione con gli altri. Sebbene mostri spesso malcontento per la sua mancanza di relazioni, a volte si comporta come se il suo desiderio di un contatto intimo fosse tutt’altro che reale.

Il linguaggio di mercoledì è stravagante, ma coerente e correttamente associato alle sue parole. A causa delle sue difficoltà a relazionarsi con gli altri, potrebbe provare emozioni come la solitudine e l’ansia sociale, così come modi peculiari di pensare e parlare. A questo punto potremmo chiederci. Ma, allora, qual è la sua personalità?

Mercoledì
Personalità come quella di mercoledì possono essere etichettate come “strane” o “eccentriche” e persino prese in giro.

Disturbo schizotipico di personalità e Mercoledì

Per l’American Psychiatric Association, il disturbo schizotipico di personalità consiste in un modello dominante di deficit sia sociali che interpersonali che si manifesta con una capacità di relazioni strette.

Allo stesso modo, possono sperimentare comportamenti eccentrici e distorsioni cognitive e percettive. Tra le caratteristiche che possono essere evidenziate di questo disturbo ci sono, secondo il DSM-5 :

  • Idee di riferimento.
  • Credenze strane o pensiero magico che non corrispondono alle norme subculturali.
  • Esperienze percettive insolite, comprese le illusioni corporee.
  • Strani pensieri e discorsi.
  • Sospetto o idee paranoiche.
  • Affetto inappropriato o limitato.

Altri tratti caratteristici del disturbo:

  • Comportamento o aspetto strano, eccentrico o particolare.
  • Non ha amici stretti o confidenti se non i suoi parenti di primo grado.
  • Ansia sociale, che è lungi dal diminuire con la familiarità e tende ad essere associata a paure paranoiche piuttosto che a giudizi negativi su se stessi.

La personalità schizotipica è stata collegata alla stranezza e all’unicità quando si tratta di pensare, percepire il mondo e comportarsi. Per quanto riguarda l’empatia, le persone con una personalità schizotipica come Mercoledì hanno difficoltà accentuate quando si tratta di riconoscere l’impatto del loro comportamento sugli altri, ed è comune per loro interpretare male le motivazioni altrui.

Il disturbo schizotipico si manifesta in una moltitudine di contesti, a partire dalla prima età adulta. Inoltre, si sentono distanziati dal resto e spesso provano emozioni di sfiducia. Per quanto riguarda il trattamento di questo disturbo, la ricerca è ancora insufficiente per quanto riguarda terapie chiaramente efficaci per casi come quello di Mercoledì Addams.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • American Psychiatric Association’s (2013) Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.; DSM-5).
  • Olivencia, J. J., & Cangas, A. J. (2005). Tratamiento psicológico del trastorno esquizotípico de la personalidad. Un estudio de caso. Psicothema, 412-417.
  • Elejalde, J. G., Arroyo, M. B., & Bennasar, M. R. I. (2002). Trastorno esquizotípico de personalidad: Perspectivas actuales. Archivos de Psiquiatría.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.