Se mi ami, dimostralo

· 27 ottobre 2016

Se mi ami, dimostralo, ma non a parole, con i fatti. Non me ne faccio nulla dei dolci termini che escono dalla tua bocca e con i quali cerchi di deliziare le mie orecchie. Non mi inganni, non mi confondi. Se mi ami davvero, dimostralo con i fatti.

Nelle relazioni di coppia, o meglio nelle illusioni di coppia, sono sempre più frequenti delusioni e disillusioni. Un problema che si acuisce a causa della rapidità con la quale iniziamo le nostre relazioni, senza aspettare che l’altra persona si mostri per come è davvero. Così facendo, ci facciamo un’idea sbagliata che, con il tempo, mostrerà la sua vera natura.

Sento di star aspettando qualcosa che, per quanto aspetti, non arriverà mai

L’innamoramento ci rende ciechi

Non dobbiamo dimenticarci del fatto che all’inizio di una relazione, l’innamoramento ci rende ciechi. Siamo talmente emozionati all’idea che quella persona faccia parte della nostra vita, che finiamo per dimenticarci di vedere il tutto da un’altra prospettiva. Senza volerlo, osserviamo la realtà che vogliamo osservare, non quella che esiste davvero.

Sembra che in quei momenti nessuno debba dimostrare nulla. Tutto è bellissimo, si ha solo voglia di vedersi e di passare del tempo assieme. Ci si vuole conoscere meglio e questo è positivo, ma non è un bene restare con i piedi sospesi troppo a lungo nell’innamoramento.

donna-con-fiori

Il fatto è che nei momenti che precedono l’inizio di una relazione le persone tendono a mostrare la loro faccia migliore. Non stiamo dicendo che mentano, semplicemente che si tende a nascondere un po’ il proprio modo di essere. La stessa persona che prima era sempre attenta e preoccupata per il vostro benessere, d’un tratto non lo è più. Cos’è cambiato? Perché non è chi sembrava essere?

Se amate, dimostratelo con i fatti, non con le parole. Solo così queste avranno valore

Vi renderete conto che le vostre supposizioni non sono sbagliate. Probabilmente vi siete illusi con speranze e aspettative irreali sulla persona con la quale avete deciso di condividere la vostra vita. Il vostro partner, da parte sua, probabilmente ha attirato la vostra attenzione con strategie che ormai non utilizza più.

Non dimentichiamoci che quando conosciamo qualcuno, il nostro obiettivo è piacergli. Se le sensazioni iniziali sono segnate dal malessere, sarà impossibile imbastire una relazione. È per questo che, con il passare del tempo, le persone non sentono più il bisogno di dare il meglio di loro per farvi innamorare di nuovo, pur restando quelle di sempre.

L’amore va dimostrato con le azioni

Il senso di rilassamento che ci pervade dopo aver conquistato la persona desiderata, con il passare degli anni ci porta a non impegnarci più nel tentativo di ravvivare ogni giorno il sentimento. Le dimostrazioni di affetto sono sempre meno frequenti e le parole sono prive di sentimento. Tutto si trasforma in routine.

Ma l’amore va dimostrato con le azioni, non con parole vuote. Le carezze e i baci sinceri spontanei sono segnali che fanno capire ai membri della coppia che il desiderio e l’affetto reciproco è ancora vivo. E non dimenticate che l’impegno riguarda entrambi.

ragazzi-innamorati

Se con il passare degli anni avete maturato un sentimento di delusione perché il vostro partner è cambiato, rifletteteci e cercate di vedere la situazione dalla giusta prospettiva. Forse vi siete fatti un’idea di lui/lei che non era reale. Tutte le relazioni cambiano con il tempo. La routine, la condivisione di momenti, i problemi, tutto influisce.

Per ovviare a tutto ciò, la soluzione è molto semplice: comunicare. È fondamentale affrontare la questione, capire se vi siete allontanati l’uno dall’altra, come mai non vi scambiate più l’affetto che vi scambiavate prima. Se provate vergogna nell’affrontare l’argomento, forse è perché è passato troppo tempo dall’ultima volta, ma è fondamentale.

Immaginate che la persona che sta al vostro fianco si dimentichi completamente di voi ogni mattina. Sareste disposte a farla innamorare di nuovo, ogni giorno della vostra vita?

È importante assumere una certa prospettiva nei confronti della vostra relazione per vedere con occhi diversi come si è evoluta. A volte non ci rendiamo conto di essere rimasti delusi da una persona anche se adesso non ci rispetta, ci maltratta psicologicamente e ci tratta con indifferenza. Tutto questo succede perché nella nostra mente è ancora vivo il ricordo di quel passato pieno di illusioni.

gif-amore

È assolutamente normale, con il passare degli anni, che le relazioni e le persone cambino, per questo motivo è necessario parlare della propria relazione per recuperare la complicità che ci ha fatto innamorare l’uno dell’altra. Non dobbiamo rilassarci, nulla è dato per scontato, e se ci siamo impegnati tanto all’inizio, perché non continuare a farlo per tutta la vita?

Non dimenticatelo mai: se amate, dimostratelo, ma con parole che siano supportate da azioni sincere e reali.