Mindfulness e sesso: come accostarli?

4 maggio 2018 in Emozioni 75 Condivisi
Mindfulness e sesso coppia a letto

Gli esercizi di meditazione e respirazione cosciente possono migliorare la qualità dei rapporti sessuali. L’unione di mindfulness e sesso si traduce in un piacere più intenso, in erezioni e orgasmi più lunghi.

La mindfulness è la pratica della consapevolezza e della concentrazione sul qui e ora. È un tipo di meditazione consapevole volta ad aumentare il benessere emotivo e psicologico. Se applichiamo questa tecnica millenaria alla sfera sessuale, si possono ottenere notevoli benefici. Volete sapere come sfruttare tutto il potenziale di questo binomio?

Il problema: la mente errante

Se facendo sesso con il vostro partner vi è già capitato di sentirvi distratti o concentrati su altre questioni, forse questo articolo può servirvi. Spesso non riusciamo a mettere da parte i nostri problemi, persino durante i momenti di intimità. I pensieri sembrano dirigersi da soli verso altre situazioni o preoccupazioni.

Una discussione con il collega di lavoro, un impegno, i brutti voti del bambino, il menù della cena con i suoceri.. può venire in mente di tutto nel momento meno opportuno. Così smettiamo di fare l’amore, semplicemente perché perdiamo la “connessione”.

Coppia insoddisfatta a letto

Come vivere il sesso in modo più consapevole

I maestri del cosiddetto “mindfulness sessuale” sono convinti che si tenda sempre più a banalizzare la sessualità. L’atto intimo si limita spesso a una mera masturbazione con il corpo dell’altro. Un gesto sterile e superficiale. Con la pratica della consapevolezza, invece, questo atteggiamento infantile scompare.

Mediante il mindfulness svanisce il problema della deconcentrazione durante il sesso. Permette di restare concentrati unicamente sul momento presente, su quel magico istante condiviso con il partner. In questo modo è possibile goderne appieno e sperimentare sensazioni più piacevoli.

Focalizzarsi sul “qui e ora” ci permette di ricominciare a provare l’intensità delle prime carezze. Noi siamo energia e il sesso migliore avviene quando due persone entrano in connessione.
Condividere

Come unire mindfulness e sesso

Per chiarire eventuali dubbi, vi proponiamo alcuni modi per arricchire la vostra vita sessuale grazie al binomio mindfulness e sesso. Gesti e atteggiamenti da sperimentare subito con il partner per sfruttarne tutti i benefici.

Il bacio consapevole

La prossima volta che baciate il vostro partner cercate di concentrarvi unicamente su quel bacio. Chiudete gli occhi. Avvertite la morbidezza delle sue labbra, il calore, l’umidità, il rumore che producono. Cercate di trasmettere la sensazione di essere una cosa sola, di condividere un momento esclusivo per voi. Fate in modo che il bacio sia l’espressione del desiderio, dell’amore e della passione che provate reciprocamente.

Labbra che si baciano

Respirare a fondo

Durante la stimolazione e le diverse fasi dell’eccitazione, la respirazione gioca uno ruolo cruciale. Non solo perché permette di mantenere il ritmo necessario al coito in sé, ma anche perché mostra il nostro grado di eccitazione. 

Dai cambiamenti che avvengono nel corpo del partner si ricavano informazioni preziose. Osservare le variazioni nel respiro di entrambi, nel corso dell’amplesso, aiuta a compenetrare meglio con l’altro. Capirete cosa lo eccita e quando sta per raggiungere il piacere.

Sfruttare i 5 sensi

Spesso ci preoccupiamo poco di godere appieno dei piccoli istanti di intimità perché vogliamo raggiungere a tutti i costi l’orgasmo. Questo porta l’uomo a ritardare l’eiaculazione o a preoccuparsi di prolungare l’erezione.

Il mindfulness sessuale ci spinge ad apprezzare ogni carezza, ogni sfioramento. Provate a concentrarvi minuziosamente su ogni dettaglio del partner: il piccolo neo sulla spalla, la morbidezza delle mani, il buon odore dei capelli, i suoni che emette. Il qui e ora nella sua essenza più pura.

Mantenere i sensi allertati al massimo livello non è semplice. Ma se ci riuscirete, oltre a sincronizzarvi con il presente, potrete avvertire quanto si amplificano le vostre emozioni e sensazioni.

Sesso in macchina

Orgasmi più lunghi

Gradualmente l’unione mindfulness e sesso aumenterà la velocità dell’eccitazione e prolungherà la durata dell’orgasmo. Alcuni esperti parlano addirittura di 15 minuti! Una possibile spiegazione può essere la maggiore stimolazione dell’insula, una struttura del cervello strettamente correlata all’amore e al desiderio sessuale.

Il sesso è un tema complesso e delicato. La sua soggettività ed essere ritenuta talvolta ancora un tema tabù ci impedisce di parlarne con naturalezza. La sfera sessuale di una relazione, tuttavia, non deve essere dimenticata, indipendentemente dall’importanza che le si vuole attribuire.

La qualità dei rapporti intimi permette di testare lo stato di una relazione. Una coppia che non ha più desiderio di intimità di solito nasconde un problema più profondo. Il sesso, quindi, può essere la spia di una situazione soggiacente.

Mindfulness e sesso sono il tandem perfetto per una relazione soddisfacente. Godere di ogni momento con il partner è essenziale per raggiungere pietre miliari in un progetto di vita comune.

Guarda anche