Non permettere a nessuno di cancellare il tuo sorriso

I brutti giorni vengono da soli, ma i bei giorni bisogna cercarli e con il sorriso sarà più facile trovarli.
Non permettere a nessuno di cancellare il tuo sorriso
Lorena Vara González

Scritto e verificato la psicologa Lorena Vara González.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2022

Non permettere a nessuno di cancellare il tuo sorriso. Corri, vivi e divertiti. Togli le catene che ti legano alle tue paure, sbarazzati dell’incertezza che ti disapprova e osa vivere a modo tuo.

Togli le scarpe per sentire l’erba bagnata, nota come le foglie tremano tra le dita dei piedi e l’aria. Fai una verticale se vuoi toccare il cielo con i piedi. Fai quello che vuoi, purché ti renda felice così potrai sfoggiare il tuo sorriso più bello, quello che ti sta così bene.

Donne che ridono provocano il tuo sorriso.

Fai le cose a modo tuo perché è così che sei e sai già che la felicità capita per caso in una delle poche sviste negligenti.

Ricorda che vivi solo una volta e che è meglio rendere utile la propria esistenza. C’è forse un investimento migliore per la nostra risorsa più preziosa, il tempo?

Dai meno peso a quello che gli altri pensano o dicono su di te. Si chiama invidia ed è il loro modo di farti stare male.

Sono io quando sorrido, proprio come lo sono quando sono triste. Entrambe le emozioni sono parte di me ed entrambe mi descrivono a volte. Non negherò mai nessuno di loro perché sarebbe il primo passo negare una parte di me, smettendo di coltivare il mio amor proprio.

Indossa il tuo più grande sorriso e condividilo con il mondo

Condividi il tuo sorriso con il mondo perché un sorriso ha un immenso valore. Un sorriso fa stare bene chi lo riceve e anche chi lo mostra. Essere generosi con un sorriso non costa nulla. Può durare un secondo, ma il ricordo che lascia, a volte, è eterno.

Il sorriso è quella curva che addolcisce il viso e illumina lo sguardo. Ma solo i veri sorrisi lo fanno, non contano se nascondono il dolore dietro. Quando si cerca di smascherarlo con ciò che si considera l’emozione appropriato viene privato di valore.

“Anche una vita felice non può essere misurata senza oscurità. La parola felice perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza.”

-Carl Gustav Jung-

Hai il diritto di essere triste, così come hai il diritto di essere felice. Entrambe le emozioni meritano la stessa libertà di espressione. Non vergognarti di non essere in sintonia con chi ti circonda, sii te stesso e le tue emozioni hanno lo stesso valore di quelle altrui.

Non fai male se ti esprimi, non fai male se sorridi, mostri solo il tuo volto migliore al mondo, la tua autenticità.

“Le emozioni si provano, si provano, si riconoscono, ma solo una parte di esse può essere espressa in parole o concetti”

-Laura Esquivel-

Non permettere a nessuno di cancellare il tuo sorriso, vivi in allegria

Donna felice su un'altalena.

La vita va vissuta a tutto volume, con risate, urla e morsi. La vita va assaporata con tutti i sensi. Dobbiamo goderci ogni secondo del presente senza lasciarci tormentare dal passato, perché il passato è andato e non possiamo più fare nulla per cambiarlo.

Il presente è nelle tue mani e sfugge ogni secondo trascorso a stare male. Le brutte giornate vengono da sole, le belle giornate vanno cercate e con il sorriso sarà più facile trovarle.

Non cancellare il tuo sorriso, lo consiglia la scienza

Numerosi studi hanno dimostrato che prendere le cose con buonumore e sorridere aumenta il benessere emotivo.

Sorridere e, in misura maggiore, ridere, stimolano il rilascio di dopamina, serotonina ed endorfine, dunque stiamo meglio. Oltre a ciò, sorridere abbassa i livelli di cortisolo provocato dallo stress. Allora cosa aspetti a sorridere?

Immagini per gentile concessione di Mariana Kalacheva


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Toledo, M., & Aparicio, V. G. (2010). El humor desde la psicología positiva. International Journal of Developmental and Educational Psychology1(1), 111-117.
  • Losada, A. V., & Lacasta, M. (2019). Sentido del Humor y sus Beneficios en Salud. Calidad de Vida y Salud12(1), 2-22.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.