Oggi è il primo giorno del resto della vostra vita

1 maggio 2016 in Psicologia 0 Condivisi

Oggi è un dono, per questo si chiamo “presente. Ma al di là di queste frasi che, di sicuro, avrete letto mille volte, vi consigliamo di riflettere un po’ sul tempo che vi resta da vivere e in che modo potete godervelo. Ovviamente, non sappiamo quando arriverà la nostra ora di lasciare questo bel mondo ed è per questo che dobbiamo cercare di migliorare ogni singolo giorno.

Oggi è l’inizio della vostra nuova vita. Oggi è il momento di lasciarsi gli errori alle spalle e di imparare da essi. Oggi è l’inizio di un futuro meraviglioso e pieno di soddisfazioni. Non vi resta che convincervi a volerlo e a fare quel salto necessario per allontanarvi dalla persona che eravate ieri.

Oggi è la cosa più importante

Un eccesso di passato o di futuro ci impedisce di essere felici nel presente. Non possiamo cambiare quello che è già accaduto e ciò che succederà è un mistero. Se, invece, ci concentriamo sul giorno che stiamo vivendo, allora saremo molto più felici. Volete fare una prova?

Dente di leone

“Domani inizierò la dieta”. “La prossima settimana chiamerò la mia amica”. “Quando mi laureerò, avrò tempo di fare attività fisica”. Tutte queste promesse per il futuro sono la scusa perfetta per non dover agire oggi.

È vero che in un giorno ci sono solo 24 ore e che non c’è tempo per tutto quello che ci piacerebbe fare. Tuttavia, forse è arrivato il momento di analizzare quali sono le vostre priorità e di dare esse l’importanza che richiedono.

Pensate al giorno di oggi come se fosse l’ultimo

Cosa fareste se, per chissà quale motivo, vi dicessero che oggi è l’ultima volta che vedrete l’alba sorgere? Chi andreste a trovare? Cosa vorreste dire? Come vi sentireste? Vi consigliamo di rispondere a queste domande tutti i giorni. Non certo per deprimervi pensando alla morte, ma per approfittare nel modo migliore delle ore che avete a disposizione.

Non aspettate che sia domani per chiedere scusa, dire ti amo o dare un abbraccio. Oggi è il momento migliore per ritrovarsi, per dire le parole mai dette o per compiere le azioni mai pensate. Se non lo fate oggi, quando lo farete? Non fatevi sfuggire l’opportunità. Non lasciatevi niente per il futuro perché, come ben sapete, è abbastanza incerto.

Oggi sarà un grande giorno

Nel momento esatto in cui vi renderete conto di quanto è incredibile vivere nel presente, invece di provare nostalgia per il passato o cercare di predire il futuro, riuscirete a godervi le cose più piccole e insignificanti della vostra esistenza, come la pioggia, una farfalla che vi vola intorno o quei minuti in cui osservate vostro figlio che dorme.

Oggi è il primo giorno del resto della vostra vita. Questa frase è un’ode alla pienezza, all’abbandono delle catene e al fare ciò che vi fa davvero bene. Il rancore, l’odio, il risentimento e la depressione sono sentimenti spregevoli che pesano troppo sulle spalle e nel cuore e che non ci permettono di camminare in libertà. Riuscirete a liberarvene per alleggerire i vostri passi grazie a questo salto che avete fatto quando avete deciso di vivere nel presente.

Donna felice che salta e si gode il presente

Non abbiate paura del presente. Ricordate sempre che è il vostro miglior regalo e che nessuno può privarvene. Non importa quanti anni avete. Non importa se siete all’alba o al tramonto della vostra vita. Godetevi tutto ciò che vi circonda, per quanto possa essere piccolo.

Avete sempre la possibilità di cominciare. A partire da oggi, dovete diventare una persona della quale essere orgogliosi. Siate i vostri eroi personali. Concedetevi l’opportunità di continuare a migliorare. Non dimenticatevi di sorridere, di ringraziare, di amare e di perdonare.

Oggi è il giorno più importante della vostra vita. È il giorno ideale per diventare un essere nuovo, pieno di buone intenzioni e senza nessun tipo di pressione, sentimenti negativi o legami con il passato.

Lungo la strada, guardate il sentiero, le vostre scarpe e il paesaggio che vi circonda. Non voltate indietro la testa per guardare ciò che vi siete lasciati alle spalle e non usate un binocolo per avvicinare a voi il futuro. Passo dopo passo, sarete più vicini a tutto quello che vi siete ripromessi di fare. Per favore, non dimenticate che oggi è l’inizio di una vita migliore. È il primo giorno della vostra nuova vita.

Guarda anche