Osate vivere intensamente

· 19 marzo 2016

Vivere davvero intensamente implica un grande rischio: quello di vivere una vita piena e felice. Una volta fatto il primo passo, è impossibile smettere e non si riesce a comprendere il modo in cui si viveva precedentemente.

Vivere intensamente significa ridere, spettinarvi e imparare. Vuol anche dire che piangerete e che vi preoccuperete solo quando ce ne sarà bisogno. Molti credono che vivere intensamente implichi per forza spendere tanti soldi o correre rischi senza controllo. Nessuna di queste due cose è vera.

Rompete gli schemi e concentratevi solo su di voi

Vivere intensamente e cercare la perfezione sono due concetti non compatibili. Non dovete rispettare nessuno stereotipo o canone di bellezza per avere una vita intensa. L’unica cosa di cui avete bisogno è di vivere per voi stessi. Pensate a che cosa vi piace e lottate per questo.

Dovete solo prendere la decisione e aprire le porte che vi condurranno ai vostri obiettivi. Vivere intensamente implica vivere con passione e allegria. Pensando a tutte le cose di cui dovete occuparvi, ciò vi sembrerà una follia.

vivere intensamente

Molte hanno sviluppato la capacità di vedere solo i problemi e gli imprevisti. Se ci pensate su, sicuramente sarete d’accordo sul fatto che questo modo di vedere la vita non apporta nulla, se non preoccupazioni e stress. Ma ciò non vi aiuterà ad arrivare da nessuna parte: non vi rende né produttivi né utili.

Spettinatevi realizzando i vostri sogni

Vivere con intensità vi obbliga a lavorare sodo e ad uscire dalla vostra zona di comfort. Di certo, è più facile continuare a farvi comodamente cullare dai vostri sogni, piuttosto che uscire a cercare quel che volete. Forse pensate che lo sforzo di alzarvi ogni mattina per andare al lavoro e di fare i doveri quotidiani sia sufficiente.

È proprio questa mentalità che porta molte persone a vivere come automi. Non è facile e nessuno vi ringrazierà per aver realizzato i vostri sogni; non pensate che sia una cosa ingiusta o che, per questo, non valga la pena provarci. Nessuno, oltre al vostro riflesso nello specchio, ha il dovere di ringraziarvi quando fate qualcosa per voi.

Scordatevi quest’idea o rimarrete bloccati. È meglio se vi concentrate sul vivere intensamente; ridete, spettinatevi, sudate, sporcatevi, stancatevi e sfidate il vostro corpo e la vostra mente ad arrivare più lontano.

Fate qualcosa per il vostro mondo

Quando è stata l’ultima volta che avete fatto qualcosa per migliorare il mondo? Non parliamo di iscrivervi alle reti sociali e condividere un articolo: purtroppo, questo non apporta nulla, serve solo a farvi percepire che avete fatto qualcosa. Quel che fa la differenza, invece, è uscire e aiutare qualcuno.

rischiare

Anche impegnarsi in una causa significa vivere intensamente. Quando vediamo da lontano le persone che si alzano ogni giorno per fare qualcosa per il mondo, non ne comprendiamo la ragione. La maggior parte di loro lo fa senza ricevere una grande ricompensa. Spesso, ricevono solo un “grazie” e, ciononostante, agiscono sempre con un sorriso sul volto.

Il segreto per capire il motivo di tale sorriso è fare qualcosa. Non importa la causa che scegliete, né quanto piccolo possa parvi il vostro sforzo: avete sempre la possibilità di cambiare qualcosa e ciò che a voi sembra insignificante per qualcun altro può essere irraggiungibile.

Circondatevi di persone che hanno scelto di vivere intensamente

Vi siete resi conto che le persone che vi circondano influiscono su di voi e sulle decisioni che prendete? Per questo, è importante includere nella vostra vita persone che vi ispirino e che vi spingano a vivere intensamente. Non dovete essere degli intrusi nelle loro vite, ma è bene che cogliate tutte le opportunità possibili di conoscere individui del genere.

Lo sport vi appassiona? La cosa migliore che potreste fare per relazionarvi con altre persone che vi ispirino in questo senso è avvicinarvi a una pista ciclabile. Sicuramente, troverete almeno una persona che ha raggiunto diverse mete; parlate con lei e imparate qualcosa a proposito della sua esperienza.

“Vivi la vita come ti suggerisce il cuore e il mondo diventerà un posto migliore per tutti”.

(Paul Goldman)