Persone narcisistiche e persone compiacenti

Crescere in una famiglia narcisista fa diventare adulti compiacenti. Il desiderio di affetto spinge ad accontentare sempre le richieste altrui.
Persone narcisistiche e persone compiacenti

Ultimo aggiornamento: 04 agosto, 2022

Alcuni calpestano i nostri diritti e cercano solo di ottenere un vantaggio; altri mettono da parte i loro bisogni e aspirano solo a soddisfarci, a darci tutto quello di cui abbiamo bisogno in ogni momento. Persone narcisistiche e persone compiacenti tendono a instaurare una relazione curiosa, un legame unico ma determinante di cui non sempre siamo a conoscenza.

La dottoressa Marie-France Hirigoyen è una vera esperta in materia. Psichiatra e specializzata in violenza psicologica, avvisa che la personalità narcisistica sta colonizzando molti dei nostri scenari sociali: politica, affari, finanza, etc.

Il narcisista, tuttavia, è sempre accompagnato da un’altra personalità, quella compiacente. Uno è il contrario dell’altro, spesso si nutrono a vicenda e, nella maggior parte dei casi, il secondo è vittima del primo. Una relazione distruttiva e silenziosa.

Ci sono sofferenze invisibili su cui è importante fare un po’ di luce.

Ragazza che rappresenta il La relazione tra persone narcisistiche e persone compiacenti.

Persone narcisistiche e persone compiacenti, quale legame?

Un profilo narcisistico di rado chiederà aiuto perché, come possiamo ben immaginare, non vede alcun problema nel suo comportamento. La personalità compiacente, viceversa, decide di rivolgersi a un esperto a causa della bassa autostima e l’angoscia per non essere all’altezza degli altri.

Questi uomini e queste donne non sono sempre consapevoli che il loro eterno bisogno di rendere felici gli altri senza riguardo ai propri diritti e bisogni ha spesso origine nella loro storia personale con un genitore narcisista.

I figli di genitori narcisisti diventano adulti compiacenti

Elan Golomb, psicologa clinica e docente alla New York University, è leader nello studio degli effetti della genitorialità narcisista. Nello specifico la sua ricerca indica quanto segue:

  • I genitori narcisisti antepongono sempre i loro bisogni a quelli dei figli. A poco a poco i bambini imparano a sacrificare e a mettere a tacere desideri, opinioni e, naturalmente, bisogni. Questa tendenza continuerà fino all’età adulta.
  • Regole estreme nel contesto familiare che il bambino rispetta al punto da pensare che l’unico modo per essere accettato o riconosciuto sia rispettare tutto quello che i genitori chiedono.
  • Il genitore narcisista presenta sempre qualche problema irrisolto, qualche mancanza che genera in lui rabbia e frustrazione. Il bambino finisce per intervenire al fine di calmare queste situazioni. Sa che le cose andranno meglio se i genitori sono soddisfatti.
  • L’egoismo dei genitori non fa sentire il bambino amato. Ciò lo porta sforzarsi di ricevere una briciola di affetto o riconoscimento. Questa tendenza si mantiene in età adulta, motivo per cui diventa chiaramente compiacente.
Ragazza che pensa alla relazione tra persone narcisistiche e persone compiacenti.

Persone narcisistiche e persone compiacenti, vincolo di eterna sofferenza

Le persone narcisistiche e le persone compiacenti si completano a vicenda più di quanto non si attraggano. Tuttavia, questo legame di connessione assume la forma di una serratura con cui l’amore diventa dipendenza e sofferenza.

Le persone compiacenti si sentono soddisfatte nell’esaudire i desideri del narcisista. Si vedono come salvatori di quel qualcuno che si lascia “sfamare”. Dopotutto, stanno ripetendo lo schema appreso durante l’infanzia.

Da parte sua, il narcisista si sente rafforzato dall’avere al suo fianco una personalità compiacente. Grazie a ciò, ottiene potere, rinforzo, ammirazione, attenzioni, elogi.

La bassa autostima delle persone compiacenti le rende bersagli perfetti per il narcisista. Sono gestibili e tendono ad accontentarsi di pochissimo. Oltre a ciò, non possiamo dimenticare le abili capacità del narcisista di ingannare: un’aria abbagliante che affascina quasi subito il compiacente, che non esita a vedere quel profilo come perfetto.

Persone narcisistiche e persone compiacenti hanno bisogno di affetto. Sono, in realtà, assoluti mendicanti d’amore; sia l’uno che l’altro. Il narcisista ne ha bisogno per rafforzare il suo ego date le sue grandi carenze e il compiacente desidera sanare le sue ferite.

Conclusioni

Abbiamo passato in rassegna due profili che raramente si sentiranno felici o soddisfatte nella vita. Mentre gli uni non sono consapevoli degli effetti dannosi del loro comportamento, gli altri non si rendono conto che nulla è dannoso come cercare di dare agli altri quello che manca loro: amor proprio, autostima, sicurezza.

Potrebbe interessarti ...
Gestione dei soldi e narcisismo
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Gestione dei soldi e narcisismo

La gestione dei soldi da parte del profilo narcisista è patologica. Questo profilo va spesso in bancarotta e contrae ingenti debiti.



  • Crocker, B. (2009). The children of Narcissus exploring the development of existential traumaProQuest Dissertations and Theses. Pacifica Graduate Institute, Ann Arbor. Retrieved from http://search.proquest.com/docview/275848898?accountid=14553
  • Golomb, E. (1992). Trapped in the mirror: Adult children of narcissists in their struggle for self. William Morrow & Co, Inc271.