Segreti per avere successo nel nostro percorso

· 22 febbraio 2015

Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole, le tue parole diventano i tuoi comportamenti, i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini, le tue abitudini diventano i tuoi valori e i tuoi valori diventano il tuo destino.”

Questa famosa frase attribuita al saggio Mahatma Gandhi contiene proprio il succo di ciò che vogliamo trasmettervi. Se siete alla ricerca di un cambiamento positivo nella vostra vita, è necessario che mettiate in dubbio l’intero sistema di valori che determinano il vostro modo di vivere. In questo modo saprete quali decisioni è bene prendere, per avviarvi verso la giusta direzione.

Prendere una decisione non è mai facile, ed è chiaro che la nostra condizione di esseri umani ci rende propensi a commettere errori. La “giusta direzione” di cui parliamo è proprio quella che si trova in consonanza con le mete e i sogni che inseguite: un destino che vi permetterà di godere al massimo di ogni esperienza, attraverso l’apprendimento.

Plasmate le vostre idee

Visualizzatevi nell’atto di compiere gli obiettivi che avete stabilito nella vostra vita. Questo vi aiuterà a sviluppare la perseveranza e persino la sicurezza in voi stessi. L’esercizio di proiettarvi nelle situazioni che desiderate contribuirà a mantenere sempre a fuoco quella meta che volete raggiungere.

Per esempio, se la vostra passione è la scrittura, cercate di portare la vostra immaginazione verso le parole. Aprite quella porta! Imparate a esprimervi per ottenere una maggiore consapevolezza delle vostre emozioni. Plasmare le idee per iscritto è un modo eccellente di conoscere alcuni aspetti di voi stessi, necessari per ottenere cambiamenti positivi che vi condurranno al successo.

Pensate in grande

Nonostante i nostri dubbi o timori, nella nostra mente sono presenti anche affermazioni di positività su chi siamo e dove vogliamo andare. Che cosa ne dite di ripetere queste affermazioni a voce alta un po’ più spesso? Se ogni giorno concentrate la vostra attenzione su di esse in modo cosciente, il risultato sarà efficace, perché entrerete in connessione con il vostro potere interiore. Provateci! Il successo è più vicino di quanto crediate.

Ringraziate

Per la vostra famiglia, i vostri amici, il vostro lavoro o semplicemente perché siete vivi. Ringraziare è un gesto che vi spingerà verso la realizzazione personale. Se vi concentrate solo sulle vostre mancanze, accantonerete qualsiasi opportunità di attrarre positività nella vostra vita.

Il cervello ha bisogno di alimentarsi in profondità per ottenere gli obiettivi che ci poniamo. Se ci concentriamo soltanto su ciò che ci manca, che non abbiamo, porteremo la nostra mente a una condizione radicata nel timore continuo. Siate grati!

Proiettate la vostra pace

Essere in armonia con voi stessi si rifletterà all’esterno. Prendetevi almeno cinque minuti per meditare ogni giorno. Praticate il silenzio, respirate a fondo diverse volte ed espirate finché non sentirete che tutto il corpo si rilassa. Molte persone che realizzano quest’attività ogni giorno sentono che sono capaci di astrarsi dal mondo per conciliare la pace di cui hanno tanto bisogno.

Per concludere, riprendiamo le parole illuminanti di Gandhi: “La nostra ricompensa si trova nello sforzo e non nel risultato. Uno sforzo totale è una vittoria completa“. Ricordate che qualsiasi pratica che implici un’evoluzione della coscienza sarà un alimento per l’anima.

Immagine per gentile concessione di Aldo Tapia