Il segreto sta nella volontà

· 12 aprile 2016

La maggior parte dei traguardi che raggiungiamo nella vita si ottiene grazie alla volontà e all’impegno, non alla fortuna. Quando ci lamentiamo per la sfortuna che ci affligge, non facciamo altro che perdere tempo, senza pensare che forse il segreto sta nell’essere motivati. Con la speranza e il duro lavoro, possiamo realizzare molti sogni. Forse è questa la formula magica.

 “Che sfortunato sono! Agli altri va sempre tutto bene! Vogliono un lavoro? Lo ottengono. Non studiano? Promossi lo stesso… a me non succede mai nulla del genere. Con la mia sfortuna, non mi riesce mai nulla come vorrei. Ormai sono stufa/o, sono stanca/o di avere sempre tutto contro. Perché sta succedendo a me? Perché la fortuna è stata distribuita in maniera così ingiusta e tutta la sventura è toccata a me? Forse non è una questione di fortuna. Forse si tratta di volerlo”.

Questo discorso vi suona familiare? Vi identificate in queste parole? Forse in questo momento ve la state ridendo e pensando “sono esattamente gli stessi discorsi che faccio io quando vedo tutto nero e vengo invaso/a da pensieri negativi che non mi portano da nessuna parte”.

Può darsi che abbiate intrapreso il cammino sbagliato o che non stiate vedendo le cose per quello che sono. Lamentarsi e gongolarsi per gli aspetti negativi della vita non serve a molto. Forse ciò di cui avete bisogno è un po’ di chiarezza per uscire dal tunnel buio in cui siete finiti. Forse il segreto risiede nella volontà.

Possiamo raggiungere qualunque cosa, anche toccare il cielo con un dito

donna-angelo-sulle-nuvole

Tutto si può ottenere, persino toccare il cielo con un dito. Gli ostacoli non esistono quando ci sono la volontà e la speranza. Non esistono ostacoli insuperabili se siamo motivati e trasmettiamo questa motivazione agli altri.

Spesso siamo portati a credere che dietro ai traguardi degli altri ci sia solo un grande colpo di fortuna, che il caso sia stato dalla loro parte. In parte forse è vero, ma sicuramente non è l’unico elemento in gioco.

Se scegliamo come esempio una vincita alla lotteria, non servirebbe probabilmente a nulla credere che la si possa ottenere con volontà e sforzo: sarebbe una perdita di tempo. Tuttavia, sono molte le cose che dipendono da noi, almeno in buona parte. Perché, dunque, non costruiamo i nostri sogni mettendo alla base la volontà?

 “Un po’ di persistenza in più, ancora qualche sforzo, e ciò che sembrava un fallimento senza speranza può trasformarsi in un glorioso successo.”

-Elbert Hubbard-

Quattro contesti in cui la chiave del successo è la volontà

La volontà, la passione, la motivazione, sono tre elementi chiave per il perseguimento dei nostri sogni. I successi e le vittorie non arrivano per caso, bensì con l’impegno e una dedizione fatta di costanza e sforzi. Qui di seguito trovate quattro situazioni della vita di tutti i giorni che ruotano principalmente attorno alla volontà:

  • Una buona relazione di coppia. La sua buona riuscita non dipenderà soltanto da voi, bensì anche dal vostro partner. Vi siete mai domandati se il vostro rapporto non funzioni proprio perché voi non avete capito che l’amore è un lavoro di squadra? Non credete che con la volontà potreste diventare il partner che avete sempre desiderato? La dedizione per l’altro/a è fondamentale affinché una coppia funzioni.
  • Avere successo negli studi. Certe persone necessitano di più tempo per apprendere rispetto ad altre, questo è vero, ma quando si parla di studio, colui che vuole può ottenere più di colui che può. C’è chi è più intelligente e chi meno, ma con forza di volontà e voglia chiunque può avere successo nello studio. Ognuno può diventare ciò che vuole, il segreto sta nell’averne voglia.
  • Ottenere il lavoro dei propri sogni. Naturalmente non è per niente facile. Spesso rimaniamo fermi a metà strada verso l’ottenimento del nostro lavoro ideale. Ma come per molti altri aspetti della vita, fate in modo di non dover pronunciare la frase: “forse, se avessi continuato a provarci…”. Se lotterete per il lavoro dei vostri sogni, prima o poi arriverà.
  • Essere felici. La felicità è un atteggiamento. Ci ripetono questa frase soprattutto in determinati contesti, come quando una persona a noi cara è all’ospedale oppure quando ci ha lasciato. Eppure, persino nel peggiore dei momenti possiamo trovare la pace e la felicità: basta accettare le cose per come vengono.

 “La forza e la crescita arrivano soltanto attraverso lo sforzo e la lotta continua”

– Napoleon Hill-

libertà-donna

Il segreto sta nell’avere voglia… non perdetela mai! Siate costanti nei vostri sforzi, cadete a terra, ma rialzatevi. Imparate da ogni errore, da ogni pietra sul vostro cammino. Risposate per recuperare le forze e l’energia, ma proseguite sulla rotta dei vostri sogni.