Abbiate sempre un’ambizione che illumini la vostra vita

· 16 agosto 2016

L’energia è il motore di qualsiasi vita e l’ambizione è la forza motrice con il maggiore effetto sulle nostre azioni. Essa ci guida fin da quando siamo piccoli e iniziamo ad essere consapevoli delle piccole cose, spingendoci ad andare oltre i limiti che pensiamo di avere.

Per questo motivo, non possiamo vivere senza un’ambizione che si rinnovi di continuo e che ci conduca ai nostri desideri. Se volete diventare attori, adottare un bambino, mettere su un’azienda, non importa, provateci. Chi vi dice che non potete farlo? L’ambizione e l’entusiasmo che riporrete vi porterà più vicini alla ricompensa e potrebbe anche dimostrarvi di poter ottenere ciò che volete.

“Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!”

-Film: Alla ricerca della felicità-

Sentite ogni nuova ambizione come non avete mai fatto, assaporatela come se fosse la prima volta che avete provato qualcosa di simile, godetevela come se fosse solo vostra e sentitevi ricchi: non lasciate che si spenga mai, perché sarà la vostra luce più grande, per sempre.

La doppia faccia dell’ambizione

Avere delle illusioni è del tutto irrazionale, da questo deriva l’adrenalina, ma anche il pericolo. Soprattutto se le aspettative non si realizzano, probabilmente avremo l’impressione di aver fallito. Questo è quello che ci ha sempre portato a pensare che ci sono persone che si “illudono” e che passano la maggior parte del tempo con la testa tra le nuvole; in questo modo, quando cadono, lo faranno sempre in modo più doloroso.

Prima o poi tutti passiamo per questo momento di fantasia personale nel quale l’illusione del sogno si impossessa della nostra mente e non ci fa pensare con chiarezza: ci lasciamo trasportare dal cuore, in modo che il rischio di avere successo o di fallire viene equilibrato. Questo è il problema dell’altra faccia della medaglia, che la ragione perde il controllo sulle nostre azioni.

pensieri-irrazionali

La mia più grande ambizione è continuare ad illudermi

Al di là dell’aspetto negativo, non possiamo alzarci al mattino se non abbiamo un’ambizione che ci porti ad affrontare la giornata: il corpo ha bisogno di questa positività e di questa forza d‘animo per tenersi in piedi e riuscire a raggiungere le mete che ci siamo imposti.

“C’è qualcosa che dona splendore quando esiste, ed è l’illusione di trovare qualcosa dietro l’angolo”

-G.K. Chesterton-

Non è vero quello che si dice, che “solo gli sciocchi vivono di sogni”, la verità è che senza sogni non si può vivere. Ci rendiamo conto di questo quando stiamo attraversando un brutto periodo e ci diciamo: “ho bisogno di recuperare i miei sogni”. Un lavoro non sarà mai ben fatto se non avrete la voglia sufficiente, una relazione non funzionerà senza speranza, non raggiungeremo un obiettivo se non esiste una vera motivazione per arrivarci.

ragazza-con-capelli-lunghi-felice

Questa è il vero motivo per cui non possiamo negarci ai sogni. Il futuro pieno di ambizioni è probabile che si riveli del tutto incerto, ma è l’energia che ci conduce verso esso. Senza ambizioni il futuro è un presente indefinito e un percorso stancante, un’orbita di avversità che non vogliamo affrontare.

Avete perso le vostre ambizioni, come recuperarle?

A volte, purtroppo, succedono cose che ci colpiscono talmente tanto da perdere del tutto la voglia di fare qualsiasi cosa. Quando succede una cosa del genere, la nostra anima ci chiede a gran voce di soccorrerla e di darle un’altra possibilità; ma, come possiamo riuscirci? Vediamo alcuni modi per farlo:

  • Dare un ordine e stabilire delle prioritàè molto difficile riuscire a trovare la motivazione per nuove esperienze se davanti a noi abbiamo una vita in completo disordine. Fa molto bene, allora, fermarci a riflettere su ciò che ha davvero più importanza per noi e su cosa dovremmo mettere in secondo piano.
  • Affidarsi ad uno specialista se si ritiene necessario: in alcune occasioni la disillusione è tanto grande da non poter uscire da soli dal vuoto in cui ci troviamo; per questo, forse, sarebbe meglio affidarci a persone che vogliono e possono aiutarci.

“La differenza tra il passato, il presente e il futuro è solo un sogno che persiste”

-Albert Einstein-

donna-porge-mano-allo-psicologo

  • Cercare un’attività che ci piaccia: ci sono milioni di modi di investire il nostro tempo e siamo più felici quando facciamo qualcosa che ci piace. Occupiamo la mente in ciò che può darci un senso di completezza, scopriamo attività nuove perché forse ne troveremo una che diventerà la nostra “vocazione”.
  • Le mete migliori sono quelle a breve termine: i piani e i sogni si chiudo poco a poco. Praticamente nessuno ha raggiunto ciò a cui tanto anelava in un solo passo, piuttosto ha camminato lentamente ed ha raccolto i frutti di piccole mete. Questo ci aiuterà a guadagnare autostima e a superare noi stessi.