I benefici dei sogni lucidi

14 febbraio 2016 in Curiosità 359 Condivisi

I sogni lucidi sono quelli che sperimentiamo quando dormiamo, ma che sappiamo non essere reali.

Di solito sono più frequenti tra i 10 e i 19 anni e diminuiscono man mano che diventiamo adulti. Di fatto, raramente gli adulti possono fare questo tipo di sogni.

Sognare è necessario anche se nel sogno va intravista la realtà.
Ayrton Senna

La consapevolezza dei sogni

Vi è mai capitato di sognare e, proprio nel sogno, di sapere che niente era reale? Essere consapevoli di sognare proprio in un sogno è ciò che viene definito “sogno lucido”.

Esistono due livelli diversi in cui possiamo sperimentare un sogno lucido. Nel primo, sappiamo che stiamo sognando, ma non sappiamo identificare ciò che sta succedendo. Nel secondo, siamo totalmente consapevoli del sogno e siamo perfino in grado di controllarlo.

Essere consapevoli dei propri sogni può portare molti benefici utili nella vita.

Risolvono i problemi della vita quotidiana

Molti dei nostri problemi quotidiani appaiono nei nostri sogni tormentandoci e ricordandoci situazioni che durante la notte vorremmo dimenticare.

Quello che non sappiamo, però, è che sognare questi problemi può farci trovare la soluzione migliore per risolverli.

Pensieri

I sogni lucidi ci permettono di riflettere su come procedere riguardo ai problemi della nostra vita quotidiana, valutare come dobbiamo agire e i risultati che vogliamo ottenere.

I sogni lucidi diventano una risorsa indispensabile per poter scegliere l’opzione corretta con l’obiettivo di porre fine a tutti i problemi che ci tormentano. Ma è possibile?

Mira alla soluzione, non al problema.
Donald Trump

I sogni lucidi forza il nostro cervello ad allenarsi, quindi ad immaginare. La mente diventa più attiva e riesce a trovare soluzioni a diversi problemi che prima sembravano irrisolvibili.

Possiamo affermare che questi sogni aumentano la positività. Per questo motivo, riusciamo a vedere la luce nell’oscurità.

Aumentano la fiducia in voi stessi

Come abbiamo detto, i sogni lucidi vi aiuteranno a risolvere i vostri problemi e ad avere più fiducia in voi stessi e nella vita. Questo avrà diversi effetti positivi come quelli che seguono:

  • Aumento della capacità di concentrazione
  • La memoria viene rafforzata
  • La creatività viene stimolata
  • Diminuiscono lo stress e l’ansia

Tutti questi effetti positivi vi aiuteranno a raggiungere tutto ciò che vi siete prefissati e a sentirvi più felici con voi stessi per il fatto di aver realizzato i vostri sogni e risolto i vostri problemi.

Il vostro lavoro e la vostra capacità creativa aumenteranno notevolmente grazie a questi sogni, che vi aiuteranno anche a ridurre lo stress e l’ansia che spesso vi opprimono.

Se avete assiduamente sogni lucidi, di sicuro vi identificate con quel tipo di persone che si alzano sempre piene di energia e soddisfatte della vita. Sfortunatamente, è qualcosa che non possiamo controllare.

Vi permettono di dormire meglio e superare le vostre paure

Contrariamente a quanto possa sembrare, i sogni lucidi possono aiutarvi a dormire meglio, perché vi aiutano a rilassarvi mentre state sognando.

Questo avviene perché nel sogno riuscite a risolvere problemi che vi tormentano. Quando riflettete e trovate una soluzione, allora riuscirete a conciliare meglio il sonno.

Dormendo meglio, inoltre, vi sveglierete anche meglio, poiché siete riusciti ad approfittare al meglio delle ore di sonno.

Risveglio

Ma cosa succede con le paure? Esistono molte situazioni che ci fanno paura, come fobie, traumi del passato o altre questioni che sfuggono al nostro controllo. Niente che i sogni lucidi non possano risolvere.

I sogni lucidi possono aiutarvi ad affrontare e risolvere le vostre paure.

Immaginiamo che uno dei sogni che avete fatto riguarda una persona che vi perseguita e cerca di attaccarvi. Un sogno che può essere ricorrente e che può manifestare l’insicurezza che provate. Come può aiutarvi il sogno lucido?

I sogni lucidi sono un esempio di auto-aiuto.
Condividere

Dato che potete liberamente ricostruire e orientare il vostro sogno, se avete deciso di affrontare quella persona che vi sta attaccando e ci riuscite, allora avrete vinto la vostra paura. Una paura personale superata nel sogno può aiutarvi a superare la vostra insicurezza.

Questi sono solo alcuni dei benefici che possono portarvi i sogni lucidi. Se avete la fortuna di sognare e di esserne consapevoli, congratulazioni! Questo vi consentirà di avere una vita più felice e soddisfacente.

Guarda anche