Trucchi mentali per andare avanti nei momenti difficili
Il neuroscienziato David Eagleman sottolinea che se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da capire, non saremmo abbastanza intelligenti da capirli. Se questo organo, di poco più di 1.300 grammi e cento miliardi di neuroni, è così complesso, è per un motivo: facilitare la nostra evoluzione e l’adattamento ad ambienti sempre meno semplici o semplicistici. Ma esistono dei trucchi mentali per affrontare le difficoltà?
Se c’è qualcosa che chiediamo al nostro cervello, è che ci permetta di essere un po’ più felici di quanto non siamo. Il cervello è un organo che cerca di facilitare la nostra sopravvivenza. Questo può farci derivare troppo spesso in schemi un po’ inflessibili, quelli che ci sussurrano sottovoce che “meglio non provarci”, “diffidare di questo”, “temere quell’altro”.
Molte volte ci lasciamo trasportare da processi automatici che pur mettendoci al riparo da pericoli reali e immaginari, hanno un costo. Ci sentiamo sempre più apatici, meno motivati e preparati a lavorare sui nostri sogni e desideri. Dobbiamo riprogrammare la nostra mente per rompere quegli schemi inflessibili che pongono il veto al benessere.
In questo senso, ci sono semplici trucchi con cui possiamo accendere l’ingegno, l’innovazione e quegli approcci basati sul pensiero laterale che ci sono sempre così utili. Volete prendere appunti?
“L’immaginazione è più importante della conoscenza.”
-Albert Einstein-
Trucchi mentali per potenziare la vostra esistenza
E voi… Applicate piccoli trucchi psicologici nella vostra giornata? Cercate di allenare il cervello per essere un po’ più efficiente e lavorare per voi stessi e non contro di voi stessi? I trucchi mentali sono strategie cognitive con cui creare modi di pensare nuovi, più sani ed efficienti.
In queste risorse non c’è magia, quello che c’è è un po’ di ingegno e l’impegno a lasciarsi coinvolgere in una serie di ragionamenti che, sebbene richiedano un certo sforzo, possono essere più vantaggiosi per noi. Per comprendere meglio questa esigenza, vale la pena ricordare un libro che ebbe un discreto successo qualche anno fa. Si tratta di Siamo fottuti: ma c’è ancora una speranza, 2019, di Mark Manson.
L’autore in questo lavoro confronta la nostra mente con un’auto. Pensiamo che chi guida quel veicolo sia il nostro approccio più logico, intelligente e razionale, ma non è così. Quello che controlla è un robot di carne dominato da una mente impulsiva ed emotiva. Pertanto, a volte potremmo aver bisogno di strategie per riprendere il controllo della nostra vita e muoverci verso gli obiettivi che vogliamo.
1. Trucchi mentali per superare il dolore e la frustrazione
Il cervello ha una certa tolleranza per il dolore e la frustrazione. La reazione naturale quando sperimentiamo una di queste dimensioni è fermarci e bloccarci. Pertanto, una vita, a volte ingiusta, richiede che mettiamo in atto strategie attive per sentirci meglio. Tuttavia, a volte rimaniamo bloccati in quello spazio sgradevole.
La stessa cosa accade con la frustrazione. A volte dobbiamo vivere nelle realtà più ingiuste, in cui la rabbia e la frustrazione sembrano emozioni naturali. Ora, dobbiamo essere chiari. Farsi prendere da emozioni con valenza negativa può causarci una grande sofferenza.
- Strategia: accettate il disagio
Non è necessario sentirsi a proprio agio nelle esperienze scomode, si tratta di tollerarle. Uno dei principali trucchi mentali che dobbiamo stabilire nella nostra storia psicologica è accettare che anche il disagio faccia parte dell’esistenza.
Per fare questo, ci aiuterà la seguente frase: “Accetto questa esperienza scomoda, so che è temporanea e che assumerla mi permetterà di crescere come persona a lungo termine”.
2. Trucchi mentali per trovare nuove opportunità
Ti senti in un vicolo cieco? Hai bisogno di un cambiamento nella tua vita e non sai da dove iniziare? Tutti abbiamo attraversato quei momenti di crisi personale in cui desideriamo nuovi orizzonti, nuove opportunità per reindirizzare il nostro progetto esistenziale.
- Strategia: mente aperta e ricettiva
Uno dei trucchi mentali più efficaci per entrare in contatto con altri potenziali clienti è porsi delle domande. È una strategia semplice che consiste nel rendere la nostra mente curiosa, aperta e curiosa: «di cosa ho bisogno in questo momento? Con chi potrei parlare per ispirazione, consiglio o guida? Come vorrei vedermi tra un anno? Quale cambiamento potresti fare oggi per raggiungere questo obiettivo?
3. Il trucco mentale per raggiungere la calma interiore
Lo stress è quel rumore mentale che ci accelera, che riempie tutti i nostri spazi psicologici, bloccando la nostra capacità di riflettere e decidere. Non è facile raggiungere quella calma interiore da cui prendere contatto con noi stessi per pensare meglio, placare emozioni difficili e guardare il mondo con serenità.
Ora possiamo imparare un semplice strumento che ci aiuterà.
- Strategia di visualizzazione: la nostra mente è una riserva di energia
L’Anglia Ruskin University, nel Regno Unito, ha condotto un interessante studio sulla visualizzazione e l’immaginazione mentale come esercizio terapeutico. Sono più utili di quanto possiamo credere. In effetti, possiamo usarli come preziosi trucchi mentali per ridurre lo stress e l’ansia.
Visualizzate la vostra mente come un serbatoio in cui potete solo versare energia curativa e nutriente. Per compiere questa azione, dovete prima estrarre tutto ciò che offusca quell’interno, tutto ciò che lo sporca. Una volta rimossi quegli elementi tossici, riempitelo di cose gratificanti: letture, passeggiate, conversazioni piacevoli… Tutto questo ti darà armonia interiore e calma.
4. Trucco mentale per eliminare i tuoi pensieri negativi
I pensieri negativi sono quella ruggine che corrode il nostro benessere psicologico. Li abbiamo tutti, ma c’è chi cammina per il mondo con autentiche fabbriche mentali di ragionamenti estenuanti, irrazionali e dannosi. In caso di non regolarli e gestirli, costruiremo la forma di qualche depressione o disturbo d’ansia.
- Strategia di economia mentale
Per controllare la produzione di pensieri negativi , considerali come quegli inquilini non in affitto nella tua mente. Sono abusivi, distruggono tutto e non ti offrono alcun ritorno.
Gli approcci positivi e resilienti, invece, contribuiscono al tuo benessere, generano profitti. Pertanto, è tempo di sfrattare quelle presenze dannose che possono portarti alla rovina.
5. Trucchi mentali per raggiungere i vostri obiettivi
Tutti abbiamo più di un sogno nel cuore, un obiettivo che non sappiamo come raggiungere. Se questo è il vostro caso, uno dei trucchi mentali più conosciuti vi sarà di grande aiuto. Stiamo parlando del metodo WOOP, ideato da Gabriele Oettingen, docente di psicologia all’Università di Amburgo e autrice del libro Rethinking Positive Thinking, 2014.
Quello che cercavo con questa proposta era offrire alle persone una risorsa razionale, obiettiva e pratica per raggiungere i nostri obiettivi in modo più ponderato.
- La strategia WOOP si basa sul seguente acronimo:
- W = wish (desiderio) Visualizzate e analizzate oggettivamente ciò che volete ottenere.
- O = outcome (risultato)= risultato desiderato. Come vi sentirete quando raggiungerete ciò che desiderate? A cosa vi servirà?
- O = obstacle (ostacolo). Quali difficoltà pensate di incontrare?
- P= plan (piano). Descrivete in dettaglio quali strumenti e piani metterete in pratica per superare quegli ostacoli.
Conclusioni
I trucchi mentali sono strategie che tutti possiamo imparare, integrare nella nostra vita quotidiana per ottenere benessere, motivazione e capacità ancora maggiori.. Si tratterebbe solo di impegnarsi un po’ di più a prestare attenzione a tutto ciò che accade nel nostro universo mentale.
Smettiamola di pensare e rispondere con il pilota automatico, sviluppiamo un approccio mentale più concentrato e riflessivo. Solo così ci adatteremo meglio a una realtà complessa come quella attuale.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Holmes, P., and Calmels, C., A neuroscientific review of imagery and observation use in sport. Journal of Motor Behavior, Vol. 40, No. 5, 2008, pp433–445.
- Pearson, D. G., Mental imagery and creative thought. Proceedings of the British Academy, Vol. 147, 2007, pp187–212.