Vivere con ottimismo: 6 frasi

26 aprile 2018 in Curiosità 247 Condivisi
Smile vivere con ottimismo

Gestire le emozioni negative non è sempre facile. Nessuno ci ha insegnato come farlo. Di fatto, abbiamo la tendenza ad autocommiserarci, a paragonarci con gli altri e, soprattutto, a non responsabilizzarci per quello che proviamo. Le frasi che ci aiutano a vivere con ottimismo, dunque, sono come una ventata di aria fresca in un caldo pomeriggio estivo di negatività.

È vero che quando abbiamo una brutta giornata, l’ultima cosa che vogliamo è che qualcuno ci sommerga con elenchi di tutte le cose belle della vita. Preferiamo chiuderci in casa, stare a letto e rimuginare su tutto quello che ci passa per la mente, senza sapere che l’unica cosa che otteniamo è immergerci in un vortice autodistruttivo.

Basta farci del male! Ci sono migliaia di cose per cui vale la pena di essere grati. Non siamo gli unici che hanno attraversato tempi difficili. Tutti devono affrontare dei problemi, anche le persone famose che tanto ammiriamo. Anche loro hanno affrontato migliaia di ostacoli, e anche se a volte non li hanno superati, non hanno perso la fede. Conoscere un po’ di più della loro storia può farci capire che forse non siamo così diversi.

Frasi per vivere con ottimismo

Il valore della speranza e della fiducia

“L’ottimismo è la fede che porta alle realizzazioni. Nulla può essere fatto senza speranza o fiducia.”

-Helen Keller-

L’attivista e scrittore Helen Keller ebbe una vita molto complicata. A causa di una meningite a nove mesi rimase sordo-cieca. Tutta la sua infanzia fu un ammasso di rabbia, dolore e confusione. Per fortuna, ricevette l’aiuto di Anne Sullivan, un’istitutrice cieca che le insegnò a comunicare correttamente scrivendole alcune parole sulla mano.

Grazie a lei, Helen imparò a leggere e divenne una giovane donna colta e affermata. Fu una delle prime femministe famose e si batté tutta la vita per far riconoscere i diritti delle minoranze. Nessuno meglio di lei può offrirci una delle migliori frasi per vivere con ottimismo.

Piedi in mezzo alle piume

Tutti possiamo scegliere il nostro destino

“Gli ottimisti hanno ragione. E anche i pessimisti. Sta a voi scegliere quale dei due essere.”

-Harvey Mackay-

La vita ha una moltitudine di prospettive. Sta a noi scegliere quale adottare per osservare il mondo. Tuttavia, non è sufficiente scegliere solo quale strada percorrere, dobbiamo anche prepararci per farlo.

Gran parte del nostro successo si basa sul nostro modo di affrontare la vita. Bisogna ricevere molti colpi prima di poter raggiungere gli obiettivi desiderati. Per questo, la persistenza e lo sforzo sono due grandi alleati per avere successo nei nostri progetti.

Nulla è impossibile in questa vita

“Impossibile: è una parola che si trova solo nel vocabolario degli stupidi.”

-Napoleone Bonaparte-

L’uomo che riuscì a invadere metà mondo è l’autore di questa frase. Coraggioso, audace e tremendamente ottimista. Solo la Russia non cadde sotto Napoleone, eppure non perse mai la speranza di conquistare questi luoghi freddi.

L’impossibile è solo nella nostra mente. La chiave è gestire i nostri pensieri per concentrarci su quello che vogliamo raggiungere. L’opzione non è arrendersi alle avversità e ai contrattempi, ma continuare nonostante tutto.

Non dobbiamo dimenticare i nostri obiettivi

“Chi non prospera nei suoi sogni non prospererà da sveglio”.

-Proverbio irlandese-

Questo proverbio irlandese di origine sconosciuta ci spinge a essere creativiSognare e fissare obiettivi è essenziale per prosperare nella vita. Non dobbiamo cadere davanti al conformismo e alla routine, dobbiamo sempre mantenere le nostre idee.

Chi smette di farlo finisce per subire conseguenze negative a livello psicologico e quindi anche fisico. Osate non mettere limiti ai vostri sogni più desiderati!

Uomo che cammina

Non mollate mai, anche se le cose vanno male

“Ho la mia personale versione dell’ottimismo. Se non posso attraversare una porta, ne attraverserò un’altra o costruirò un’altra porta”.

-Tagore-

Il filosofo e poeta bengalese Tagore è sempre stato famoso per le sue accurate riflessioni. A lui appartiene una delle più studiate e usate frasi per vivere con ottimismo. Se la vita vi nega qualcosa che volete, non disperate. Potrebbe non essere il momento o il modo giusto per ottenerlo.

Dobbiamo essere flessibili e avere una mente aperta ad altre alternative. Se gettiamo la spugna al primo cambiamento, commettiamo un grave errore che rimpiangeremo in futuro perché ogni difficoltà ci insegna qualcosa per migliorare.

L’ottimismo cambia il nostro modo di vedere e affrontare la vita

“Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà.”

-Winston Churchill-

Prestare attenzione alle cose belle che la vita ci offre è altamente raccomandato, anche se è sempre più facile concentrarsi sugli aspetti negativi perché ci siamo abituati. Ora, nessuno dei leader della storia si è permesso di pensare di rinunciare.

Winston Churchill era uno dei più famosi. La sua lotta contro il regime di Hitler lo rese famoso e lo trasformò in un primo ministro difficile da superare. Oggi la sua eredità è conosciuta in tutto il mondo. 

Donna con un girasole che rappresenta lottimismo

Si sa, tutti abbiamo delle brutte giornate, quelle in cui vorremmo solo non esserci mai alzati dal letto. Nonostante ciò, la chiave è trovare la forza per superare noi stessi e continuare a combattere. Perché non c’è eroe più grande di colui che, nonostante le difficoltà, rimane al fronte.

Guarda anche