4 modi per combattere la mediocrità

9 giugno 2016 in Psicologia 78 Condivisi

La mediocrità è un atteggiamento e una scelta di vita. Non è negativa perché rappresenta un difetto, ma perché induce a fare il minimo indispensabile. Scegliere di non fare, non rischiare, di non scoprire, non provarci, non sbagliarsi, non vedere e non trovare.

Una persona che si permette di rimanere nella mediocrità semplicemente non raggiunge il suo massimo potenziale, poiché non fa sforzi che vadano al di là della propria zona di comfort.

Quando scegliete di restare nella mediocrità, decidete anche di celare le vostre abilità e il vostro talento, lasciandovi scappare numerose opportunità. Accettate, quindi, l’impiego che riuscite a trovare, sebbene non risponda alle vostre aspettative. La vostra relazione di coppia diventa monotona e sprecate tutto il vostro potenziale per comodità…

Scegliere di rimanere nella mediocrità può risultarvi più facile che uscire e andare in cerca di ciò che sognate. Quest’alternativa richiede un impegno che non vi darà risultati positivi immediati. Sappiate, però, che è molto meglio uscire e rischiare che condurre una vita che non vi soddisfa. Se vi siete convinti, scoprite alcuni modi per combattere la mediocrità.

Come combattere la mediocrità

1. Fissate una meta o un sogno a cui ambire

Quando ci manca una meta o un sogno da realizzare, la mediocrità ha la strada spianata per inserirsi nella nostra vita. Per questo motivo, non c’è miglior medicina che pensare a qualcosa che vorreste ottenere e cominciare a lavorare in quella direzione. Vale qualsiasi sogno, dal viaggiare in qualche luogo lontano che vi attrae fino ad avviare una propria attività. Cosa desiderate fare?

Cancro24

Se attualmente non avete un sogno né un’idea, pensate a qualche attività che vi piacerebbe realizzare. Una volta che troverete il vostro sogno, la domanda successiva è se abbiate il coraggio di farlo diventare realtà. La mediocrità vi indurrà a credere di non poterlo realizzare, che è complicato o che richiederà tanto tempo, ma voi dovete analizzare se sia davvero quello che desiderate oppure no.

Se lo volete per davvero, createvi una via per raggiungere quest’obiettivo. Ricordate di sognare in grande e di costruirlo tramite piccole azioni. Un piccolo passo quotidiano risulta più efficace di una grande azione fatta ogni mese.

2. Relazionatevi con persone diverse e che vi ispirino

Se vi rapportate con persone mediocri, penserete ed agirete esattamente come loro. Non interpretate male questa frase. Non vi si sta dicendo di porre fine ad ogni vostra relazione, piuttosto di inserire nella vostra vita gente che vi sia d’ispirazione.

Concedetevi l’opportunità di conoscere e includere nella vostra esistenza persone che abbiano ottenuto quanto desiderassero. Vedrete che, poco a poco, comincerete a cambiare il modo in cui guardate il mondo, imparando a scorgere le opportunità per raggiungere i vostri sogni.

3. Non ascoltate la massa

Vi siete resi conto che le persone che raggiungono le mete più elevate sono quelle che sono uscite dai binari convenzionali? Quando seguite gli stessi passi degli altri, non potete aspettarvi risultati diversi. Abbiate il coraggio di prendere la via meno transitata, quella che magari presenta maggiori contrattempi.

Non vedrete immediatamente risultati positivi, ma una volta che questi cominceranno ad arrivare, saranno incredibili. Provate a fare un cambio di mentalità, senza lasciarsi vincere dalla paura quando vi diranno che vi state sbagliando. Ricordate che ognuno deve seguire il proprio cammino.

4. Rischiate anche se vi considerano matti

shutterstock_235594228

Una vita priva di rischio risulta molto noiosa e vi farà sprofondare nella mediocrità. Va bene concentrarsi su quel lavoro che vi permette di pagare i conti ogni mese, ma di certo esistono più cose là fuori.

Ciò che dovete evitare è scappare dinanzi ad ogni situazione che possa uscire dal vostro controllo. Approfittate di ogni istante possibile per fare qualcosa di nuovo.

Ricordate che abbiamo parlato di avere un sogno o una meta? Bene, è sicuro che, mentre andrete a ottenere quanto prefissatovi, troverete persone che vi diranno che è impossibile. Indipendentemente dalla meta, ci saranno sempre pessimisti o gente che, per timore, ha lasciato scappar via i propri sogni, tentando adesso di trattenere voi. Non cascate nella trappola. Anche se vi sbagliate, è meglio aver provato qualcosa di nuovo che restare con l’incertezza in merito a ciò che sarebbe potuto accadere.

Non siete nati per essere mediocri

Ognuno di noi possiede delle abilità e delle qualità uniche, le quali possono dare molto al mondo. Tuttavia, molta gente si ferma alle cose facili, scegliendo di non andare oltre.

Non siate uno di quelli. Voi, come anche tutti gli altri, siete venuti a questo mondo per fare qualcosa di speciale. Magari adesso non lo sapete o non ci credete, ma è così. Avete solo bisogno di trovare questo qualcosa, per poi fare il passo successivo.

Guarda anche