Aiutare gli altri ed essere felici
Aiutare le persone che ci stanno accanto è una delle cose più gratificanti che esistano. Perché essere la ragione per cui gli altri sorridono è una delle molteplici forme di trovare quella formula magica chiamata “felicità“.
Tuttavia, molte persone pensano che i beni materiali, una relazione di coppia oppure un buon posto di lavoro siano motivi sufficienti per essere felici. Per questo vogliamo svelarvi come poter essere grati agli altri con cinque semplici consigli.
Annotate su un quaderno le cose per cui siete grati
Sedetevi, prendete carta e penna e annotate tutto quello che di buono è successo nella vostra vita (lavoro, salute, amore, stabilità emotiva, etc.). Questo vi farà assumere un atteggiamento molto più positivo verso la vita e verso gli altri.
Ricordate le cose negative
È il momento di un po’ di “psicologia inversa”. Pensate a tutte le situazioni brutte o negative che voi, o i vostri cari, avete affrontato e siate felici ed orgogliosi di avere avuto il coraggio di superarle o di imparare a conviverci.
Avete amici di cui vi importa davvero?
Pensate ad un’amicizia di lunga data. Innanzitutto, chiedetevi che cosa avete ricevuto da questo rapporto, poi cosa avete donato voi e, infine, se avete causato qualche tipo di problema al vostro amico. In questo modo, vi renderete conto che forse “dovete” di più a questo amico a cui tenete molto.
Usate i vostri sensi
La maggior parte di voi direbbe di essere felice per il fatto di essere in salute o di avere un buon lavoro? Allora, che ne dite di stimolare i vostri sensi e uscire in campagna, respirare aria fresca e semplicemente sentire la brezza dell’oceano? In questo modo, i problemi “rimpiccioliranno” e vi sentirete riconoscenti per quello che avete. I vostri contrattempi ed imprevisti passeranno in secondo piano e vi preoccuperete di più delle persone che vi corcondano.
Ricordate di essere “visibilmente” riconoscenti
Lo stress e le responsabilità di tutti i giorni a volte ci fanno dimenticare di essere riconoscenti. Per evitare questo, scrivetevi un promemoria sul telefono o su un post-it per ringraziare chi vi ha tanto aiutato. Di sicuro vi sentirete meglio con voi stessi e senza troppi sforzi.
In definitiva, questi sono dei semplici consigli per sentirsi più felici in modo più o meno immediato. Ora dovete solamente metterli in pratica, come se doveste raggiungere un obiettivo. Se lo raggiungete, avvertirete la sensazione di aver fatto il vostro dovere e di aver contribuito alla felicità delle persone che vi stanno accanto.