Alcune persone non riescono ad innamorarsi: perché?

Alcune persone non riescono ad innamorarsi perché l'amore di una coppia non le riempie tanto quanto altre realtà. Altre volte il problema ha a che fare con blocchi o problemi irrisolti. Parliamone!
Alcune persone non riescono ad innamorarsi: perché?
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 06 aprile, 2023

Alcune persone non riescono ad innamorarsi e ciò che potrebbe esserci dietro sono motivi molto ragionevoli o problemi che non sono stati identificati. Tutto questo non è facile da accettare in un contesto in cui l’amore romantico è idealizzato o si stabiliscono rigidi codici su ciò che è “normale” e ciò che non lo è.

È vero che alcune persone non possono innamorarsi, ma ciò non significa che non possano amare. L’amore di coppia è solo una delle tante sfaccettature dell’amore. Quella sensazione può prendere altre direzioni come la famiglia, gli amici, un lavoro, una causa o tutti gli esseri umani in generale.

Si potrebbe parlare di problema, in senso stretto, solo quando c’è l’incapacità di amare o quando si vuole vivere l’amore di coppia, ma non si può. In tal caso, c’è una mancanza o una contraddizione. In tutti gli altri casi, le persone che non riescono ad innamorarsi sono semplicemente individui che non soddisfano lo schema abituale, ma per questo non hanno problemi.

Continua a condividere il tuo cuore con altre persone nonostante lo abbiano spezzato. Non trattare il tuo cuore come una bambola avvolta nella plastica “.

-Amy Poehler-

Ragazza triste.
Quando c’è paura dell’intimità e di mostrarsi, è difficile innamorarsi.

Persone che non possono innamorarsi

Per sapere se le persone che non riescono ad innamorarsi hanno o meno un problema, la prima cosa da fare è esaminare la situazione nel contesto affettivo in cui ciò avviene. La prima domanda che sorge spontanea è: quella persona si sente tranquilla in una situazione del genere?

Quando la risposta è “sì”, molto probabilmente è qualcuno che vive l’amore in modo diverso. Non c’è alcun ostacolo che impedisce loro di innamorarsi, ma forse vivono questo tipo di situazione con minore intensità o hanno altre priorità che le appassionano ed è per questo che, forse, non si concentrano sull’intimità con un altro essere umano. Il momento potrebbe semplicemente non essere arrivato.

Una persona può essere felice senza essere innamorata. Si può anche amare senza innamorarsi. Ricordiamoci che l’innamoramento e l’amore sono due realtà diverse. Proprio come alcuni si innamorano facilmente, ma non riescono ad accettarlo, ci sono anche persone che non possono innamorarsi, ma possono provare un amore impegnato e maturo.

Quando il problema preoccupa

Ora pensiamo alle persone che non possono innamorarsi, ma non si sentono nemmeno a proprio agio o tranquille al riguardo; ci sono anche coloro che si vantano di non provare questi sentimenti o pensano che questo sia un segno di forza o superiorità, dovrebbero rientrare in questo gruppo. Molto probabilmente, in quei casi, c’è davvero un problema che vale la pena esaminare.

Cosa potrebbe succedere? È importante tenere presente che l’amore è un sentimento che nasce dalla condivisione di esperienze con l’altro. Se questi spazi non sono costruiti per trascorrere del tempo con una persona o interagire con lei, è possibile che non andrete mai oltre il legame sociale del protocollo in quella relazione.

Pertanto, un primo elemento da considerare è se gli altri abbiano una realistica opportunità di varcare questo confine, potendo condividere situazioni di intimità. È molto difficile che qualcuno si innamori se la sua comunicazione con gli altri è superficiale.

Uomo che parla con la partner.
La presenza di blocchi emotivi ostacola l’innamoramento.

Altri motivi per cui alcune persone non riescono a innamorarsi

Succede anche che le persone non si innamorino per motivi che a volte sfuggono alla consapevolezza. È possibile che l’amore di coppia sia stato idealizzato al punto da non esserci essere in carne e ossa, e da impedire che si crei una situazione così sublime da poter innescare l’innamoramento.

Allo stesso modo, ci sono persone con blocchi emotivi che, senza rendersene conto, inibiscono qualsiasi tipo di comportamento che potrebbe renderle vulnerabili. Hanno paura dell’amore perché sentono ancora il dolore delle ferite affettive che li portano ad alzare grandi barriere ogni volta che un’illusione bussa alla loro porta. Non vogliono essere feriti di nuovo e sanno che un modo per prevenirlo è evitare l’amore.

In altri casi, l’isolamento sociale è sufficiente a precludere l’opportunità di incontrare qualcuno che susciti l’interesse amoroso. In questo caso, come nei due precedenti, ci sono problemi individuali da risolvere ed è probabile che sarà necessario un aiuto professionale per raggiungerlo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Forment Costa, J. M. (2013). La incapacidad de amar en A pair of blue eyes de Thomas Hardy.
  • Mora Montes, J. M. (2007). Comprensión del enamoramiento. Cauriensia.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.