Ammettetelo, siete delle belle persone

· 8 gennaio 2016

Le belle persone si trovano dappertutto, perché ognuno di noi emana bellezza. Attraverso la nostra sensibilità, l’espressione delle nostre emozioni, l’amore che condividiamo, e ogni singola azione che nasce dalla nostra infinita bontà.

La natura stessa ci ha fatto il dono della bellezza, che è qualcosa di intrinseco nell’essere umano. Un aspetto fondamentale, condiviso da tutti noi. La bellezza non appartiene a pochi, e non è riservata a un ristretto numero di privilegiati. Si trova in ognuno di noi, e tutti abbiamo la capacità di esplorarla e scoprirla.

“La bellezza è l’apprezzamento, la sensibilità nei confronti di tutto ciò che ci circonda: la natura, la gente, le idee.”

-Jiddu Krishnamurti-

Non esistono persone più o meno belle, semplicemente c’è chi indaga di più nella sua stessa natura ed è capace di osservare e manifestare tutta la bellezza che si trova dentro di sé. Rendendo la loro vita un’esperienza degna di ammirazione, grazie alla bontà e all’amore che sono in grado di custodire dentro di sé e di trasmettere.

Siete delle belle persone, osservatevi

Osservatevi, vedrete di fronte a voi una persona che ha dovuto percorrere innumerevoli cammini nel corso della sua vita. Il vostro percorso è stato costellato di difficoltà, sin dalla nascita. Avete affrontato il dolore, la sofferenza, la frustrazione, la solitudine; avete preso molte decisioni difficili, dando sempre il meglio di voi.

Avete dovuto fare i conti con voi stessi, con le vostre indecisioni, le vostre emozioni, i vostri sentimenti; con tutto ciò che avete vissuto e sperimentato e che vi ha reso la persona che siete oggi, aumentando la vostra consapevolezza di voi stessi e del mondo che vi circonda. Vi siete guadagnati la sensibilità che oggi vi permette di apprezzare tutta la bellezza che vi circonda.

bella persona2

“Le persone più belle che ho incrociato nella vita sono coloro che hanno conosciuto la sconfitta, conosciuto la sofferenza, conosciuto la lotta, conosciuto la perdita, e hanno trovato il loro modo di riemergere dagli abissi. Queste persone hanno un apprezzamento, una sensibilità e una capacità di comprensione nella vita che le riempie di compassione, umiltà e una profonda inquietudine amorosa. Le belle persone non nascono dal nulla.”

-Elisabeth Kubler-Ross-

Ascoltatevi e vi sorprenderete

Ascoltatevi, avete acquisito una speciale sensibilità per dare senso e valore a tutto ciò che vivete, per apprezzare ogni momento, perché sapete che è unico e speciale. Dovete solo ascoltarvi, prendervi cura di voi stessi e fidarvi di ciò che sentite. Tutta la bellezza che riuscite a percepire intorno a voi è il frutto di ciò che c’è dentro di voi.

“Tutti vogliono essere belli, ma visto che non sanno come riuscirci, continuano a truccarsi, cambiare pettinatura, indossare un vestito piuttosto che un altro, mettersi a dieta, e utilizzare ogni metodo possibile per ottenere la bellezza. Ma non sanno che tutto ciò non serve a molto. La bellezza è una qualità interiore. E quando c’è, quando viene scoperta, inizia a irradiare dal vostro corpo, dalla vostra mente, da tutto ciò che fa parte di voi. Quando avete una bellezza interiore, tutto diventa più bello.

-Osho-

Riuscirete a riconoscere e a percepire meglio la vostra bellezza solo quando sarete in grado di ascoltarvi, di tenervi in considerazione, di prestare attenzione ai vostri bisogni. Essere una bella persona non dipende da niente e da nessuno, se non da voi stessi. È una vostra responsabilità.

bella persona3

Siate grati per la vostra bellezza

Essere grati per ciò che siamo e ciò che abbiamo è una dimostrazione di umiltà e di compassione, che ci porterà ad accettarci per quelli che siamo. In questo modo, riusciremo a perdonarci e a riconciliarci con tutto ciò che non ci piace di noi, e che spesso rifiutiamo.

La bellezza si trova nel vostro atteggiamento, nei vostri pensieri, nelle vostre idee, nelle vostre credenze, in tutto ciò che condividete con gli altri, nella vostra capacità di superamento, nella vostra voglia di vivere. In tutte le emozioni e i sentimenti che provate, in tutto ciò che fate con il cuore. Tutto dentro di voi è bellezza.

Osservatevi, ascoltatevi e ammettetelo: siete delle belle persone, degne di amore e affetto. Meritate il vostro rispetto, la vostra ammirazione e la vostra compassione. Non castigatevi, non maltrattatevi e non esigete da voi stessi più del necessario. Il vostro valore come persone è più importante di ogni altra cosa. Voi siete vita, ed è compito vostro prendervene cura.

 

Immagine per gentile concessione di Christian Schloe