10 consigli per prendersi cura di sé

· 28 agosto 2015

La felicità suprema della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è. Victor Hugo

Negli ultimi tempi spopolano in rete i video della scrittrice spagnola Elsa Punset in cui insegna come prenderci cura di noi stessi attraverso semplici esercizi di cui vi parleremo in questa occasione. Nei suoi video, la scrittrice sottolinea l’importanza di imparare a prendersi cura di sé anche in età adulta. Per questo oggi vi sveliamo i 10 migliori consigli per prendervi cura di voi e amarvi ogni giorno un po’ di più. Come meritate.

1. Imparate ad esprimere i vostri sentimenti

Quando non esprimete le vostre emozioni e i vostri sentimenti, create un’immensa barriera attorno a voi. Questa situazione solitamente scatena blocchi, paure e, cosa ben più importante, vi impedisce di godervi la vostra libertà emotiva. Condividere quello che provate con le persone che vi stanno attorno vi avvicinerà di più a loro e sposterà la comunicazione su un piano più intimo, dove la fiducia è maggiore.

2. Non paragonatevi agli altri

Ognuno di noi è unico e irripetibile. Ecco perché fare costantemente paragoni con gli altri può portarvi a diventare la persona che non siete. Quando non vi accettate per quello che siete, con i vostri punti forza e i vostri difetti, bloccate la vostra essenza, cioè quello che vi fa sentire vivi e che vi permette di amarvi. Confrontatevi con gli altri in modo sano e costruttivo per imparare, acquisire esperienze che vi aiutino e consigli che vi permettano di superarvi e migliorare più facilmente.

3. Formate un piccolo gruppo

Formate un piccolo gruppo di persone a cui rivolgervi quando avete bisogno di sostegno emotivo e di consigli. In tanti momenti dell’esperienza di vita è normale sentirsi bloccati, è normale non vedere la via d’uscita. Un buon amico che vi ama e vi rispetta può sempre condividere con voi la grande saggezza della vita. E farvi vedere la luce.

4. Trovate del tempo per fare ciò che vi fa stare bene

Tutti abbiamo bisogno di premiarci e di coccolarci. Amarvi e prendervi cura di voi facendo le attività che più vi piacciono sarà un modo per sentirvi bene. Evitate di cadere nella routine di fare sempre le solite cose. Preoccupatevi di godervi il vostro tempo e di fare quello che volete e che vi fa stare bene.

5. Ridete ogni volta che potete

Circondatevi di persone che vedano la vita in maniera realistica, ma anche con grande ottimismo, ambizione e umorismo. Molti studi scientifici rivelano che un nostro sorriso è un regalo che facciamo a noi stessi a livello fisico ed emotivo. E questo influenza anche chi vi sta intorno. Riflessione

6. Rilassatevi

Quando vi rilassate, migliorate la vostra mente e aiutate il vostro corpo a mantenersi in forma, con un sano equilibrio interiore. Potete provare attività diverse come lo yoga, il tai-chi, la meditazione, ascoltare musica, leggere libri. Qualsiasi esercizio vi permetta di non pensare troppo e di sentirvi bene con voi stessi.

7. Imparate a dire di “no”

Un compito difficile per tante persone. Saper dire di “no” alle aspettative, alle richieste o pretese irragionevoli vi permetterà di rispettarvi molto di più e di fare in modo che anche gli altri vi rispettino. In questo modo, eviterete possibili situazioni sgradevoli in futuro a livello emotivo.

8. Fate un lavoro che vi piaccia

Verificate se un lavoro è adatto a voi o se vi sentite a vostro agio nell’ambiente di lavoro. Concentrate l’attenzione sugli aspetti del vostro lavoro che più vi soddisfano e tralasciate quelli più negativi. In questo caso, vi suggeriamo di non dimenticare che tutti i lavori hanno degli aspetti negativi. Se siete disposti a cambiare lavoro per raggiungere quello che avete sempre sognato, allora vi diamo tutto l’appoggio di cui avete bisogno. Ricordate: se avete dei sogni, è perché avete anche tutto quello che serve per trasformarli in realtà.

9. Fate attività fisica

Innumerevoli studi confermano che l’attività fisica è di grande beneficio per prevenire malattie e mantenersi in salute, oltre a rafforzare il carattere, la disciplina e la responsabilità di prendere decisioni nella vita quotidiana. Essere più attivi fisicamente giorno dopo giorno è un buon modo per cominciare.

10. Prendetevi cura della vostra vita spirituale

Cercate di dedicare del tempo per pensare alle cose che vi trasmettono pace, bellezza e serenità nella vita. Continuate e seguite il vostro cammino spirituale. Non tenetevi nulla dentro che abbia a che fare con l’amore e l’affetto: non vergognatevi di manifestarlo con le persone che più amate. Condividete i vostri pensieri con le persone che si fidano di voi e di cui vi fidate e respirate. Sentite il silenzio e concentratevi su voi stessi.

Immagine in evidenza per gentile concessione di Aleshyn_Andrei.