Approfittare di ogni mattina perché è un nuovo inizio

Cancelliamo quello che ci fa male, i pensieri negativi e la riluttanza a trarre il massimo da ogni esperienza.
Approfittare di ogni mattina perché è un nuovo inizio

Ultimo aggiornamento: 11 aprile, 2022

C’è una grande differenza tra mattina e sera, non solo visivamente, ma anche dal punto di vista emotivo. Dovremmo imparare tutti ad approfittare di ogni mattina, poiché rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo, mentre tutto il resto continua a fluire intorno a noi.

La sera è il momento della riflessione, della pausa, del silenzio e della contemplazione. Con il buio vengono a galla i dubbi e le paure; la luce fioca si intensifica e se ne può persino ammirare una caratteristica bellezza.

Viceversa, il mattino sembra un mondo a parte. Al risveglio si ha la sensazione che tutto sia molto più semplice di come sembrava prima di andare a letto. Nemmeno all’alba di una giornata nuvolosa c’è poi così tanto buio, le paure non esplodono con tale forza e la vita richiede da noi un’azione.

Approfittare di ogni mattina come un nuovo inizio

Al mattino riusciamo ad affrontare le motivazioni che la sera ci portano a dire “forse è meglio di no”. A tale scopo, è necessario porsi in cima a una scala che mira a trarre vantaggio dal fatto che siamo (ri)nati.

In altre parole, vederci come gli eroi del nostro mondo: l’obiettivo è crescere, non arrenderci mai e aspirare a godere di tutto quello che è in nostro potere.

Donna impara a godere del presente.

 

Proprio l’impulso che il risveglio, l’apertura degli occhi e vedere la luce naturale possono darci ci aiuta ad affermare che ogni mattina è un nuovo inizio.

È soprattutto un’opportunità in più per valorizzare quello che abbiamo, prendere possesso delle nostre vite, prenderci cura delle relazioni e scegliere di essere felici.

Ogni mattina mi sveglio con un’esplosione. È come se qualcuno mi stesse iniettando la sensazione di essere vivo, di essere un burattino vivente nel bel mezzo di un’avventura

-Jostein Gaarder-

In caso contrario, ci ritroveremo a rimpiangere di esserci fatti scappare un’opportunità. Alzarsi senza l’aspirazione di essere migliori, senza sogni, senza obiettivi è come perdere qualcosa di meraviglioso che abbiamo alla nostra portata per apatia. Ne vale forse la pena?

Cosa vogliamo fare?

È bene sfruttare il momento della pausa notturna per riconoscere cosa vorremmo ritrovare il giorno dopo e cosa no, così come decidere cosa vogliamo ottenere.

Quali errori abbiamo commesso oggi? Dove abbiamo perso tempo inutilmente? Potremo lamentarci di meno e vivere di più? Sono riflessioni interessanti.

Non è facile e a volte le circostanze non lo permettono, è vero. Tuttavia, questo è esattamente il motivo per cui dobbiamo fare attenzione e capire come funzionano le nostre distorsioni percettive su ciò che sperimentiamo.

Cerchiamo di approfittare di ogni mattino e iniziare la giornata con uno sguardo diverso, come si dice spesso: se fosse il tuo l’ultimo giorno di vita, cosa faresti?

“Oggi potrebbe essere un grande giorno,

Pensala così

approfittane o ignoralo,

dipende in parte da te.

-Serrat-

Ogni mattina è un’occasione per ridere di noi stessi, intensificare le emozioni positive e fare il pieno di forza.

Approfittare di ogni mattina dipende esclusivamente da noi

Non ci sono brutte giornate, siamo noi che permettiamo esse di essere migliori o peggiori con l’atteggiamento che adottiamo.

Se si verificano eventi che non ci piacciono non dipende da noi, ma lo è il modo in cui rispondiamo a essi. In altre parole, la decisione di vivere una giornata in un modo o nell’altro è individuale.

 

Ragazza che ha deciso di approfittare di ogni mattina.

Ci sarà chi cercherà di renderci la vita amara e accadranno piccoli imprevisti che ci faranno pensare di essere sfortunati. Ma non è così: ogni giorno ci offre un’occasione perfetta per cambiare quel punto di vista.

Svegliarsi ogni mattina ci permette anche di cambiare ciò che non ci piace, imparare dal giorno precedente e ricominciare tutto da capo.

“Tutto quello che ti circonda è stato creato per te.

Non guardarlo dalla finestra e siediti a festeggiare”

-Serrat-

Fatta eccezione per quello che sfugge al nostro controllo, spetta interamente alla nostra energia sfruttare tutto il resto.

Muniamoci di setaccio: cancelliamo quello che ci fa male, i pensieri negativi e la riluttanza a trarre il massimo da ogni esperienza. Oggi è sempre la giornata giusta per sorridere, ricordatelo.

Potrebbe interessarti ...
5 frasi per crescere nei momenti negativi
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
5 frasi per crescere nei momenti negativi

Tutti abbiamo passato dei momenti negativi che hanno segnato la nostra vita e che, a volte, ci hanno impedito di procedere.