Atteggiamenti che impediscono di trovare un partner

Molte volte non troviamo l'amore semplicemente perché non siamo in pace con noi stessi. Altre volte, adottiamo alcuni atteggiamenti inconsci che ci impediscono di trovare un partner.
Atteggiamenti che impediscono di trovare un partner

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre, 2021

Molte persone nel mondo vorrebbero trovare l’amore. Purtroppo nella nostra epoca la maggior parte della popolazione è sola. In pochi sanno cosa sbagliano nella loro ricerca. È possibile che siano preda di atteggiamenti che impediscono di trovare un partner.

L’essere umano è complesso e contraddittorio. Spesso, anche se ci sforziamo in tutti i modi di raggiungere un obiettivo, non riusciamo ad ottenere i risultati sperati.

Succede perché, senza rendercene conto, mettiamo in moto dei meccanismi inconsci che sabotano i nostri scopi. Dietro si nascondono paure, desideri e traumi che non abbiamo ancora risolto.

“Possiamo imparare ad amare solo amando.”

-Iris Murdoch-

Questo aspetto è molto più evidente nelle relazioni sentimentali. Entrano in gioco così tante emozioni da confonderci e non capire cosa succede. Ecco perché conviene rivedere alcuni atteggiamenti inconsci che impediscono di trovare un partner.

Atteggiamenti che impediscono di trovare un partner

1. Bisogno disperato d’amore

Questo è uno degli atteggiamenti inconsci che impediscono di trovare un partner nella quasi totalità dei casi. Questo desiderio estremo porta ad avvicinarsi all’altro in modo molto ansioso.

Ci si sente come se ne avessimo troppo bisogno per stare bene. È un peso troppo grande che una persona sana non sarà disposta a portare. Alcuni pensano che saranno felici solo se troveranno un partner adatto. In realtà, è vero il contrario.

Solo vivendo una vita con cui ci si sente a proprio agio, prima o poi, sarà possibile trovare un partner con cui condividerla. Inoltre, quella disperata brama d’amore è il sintomo che ci si sente disorientati o privi di amore verso se stessi.

2. Indecisione tra gli atteggiamenti che impediscono di trovare un partner

Alcune persone non hanno ben chiaro cosa vogliono oppure pretendono tutte le risposte prima ancora di farsi delle domande. Questo porta al dubbio e il dubbio all’indecisione. In questi casi, la persona non sa se il rapporto è conveniente o meno, se vale la pena andare avanti o lasciar perdere, ecc.

La verità è che all’inizio di una relazione nessuno lo sa. Molte volte, non lo scopriremo mai. Ci sono risposte che solo la realtà può darci, mentre avanziamo lungo la strada.

Non ci sono garanzie di nulla nella vita. Come diceva Antonio Machado, ci facciamo strada camminando perché nessuna strada è stata progettata in anticipo.

3. Nascondere le proprie emozioni

L’insicurezza spesso porta a nascondere le emozioni vissute. La cosa più probabile in questi casi è che una persona si senta molto vulnerabile e non voglia che il partner da cui è attratto se ne accorga. Ecco perché insiste nel non esprimere apertamente ciò che sente.

È vero anche che in amore siamo tutti un po’ indifesi. Se apriamo il nostro cuore a un’altra persona, ci esponiamo alla possibilità di farci del male.

Il guaio è che non pensiamo che proprio quelle difese eccessive contro la sofferenza siano capaci di causarci una ferita. E che questo è uno di quegli atteggiamenti inconsci che impediscono di trovare un partner.

4. Essere prevenuti tra gli atteggiamenti che impediscono di trovare un partner

La tendenza ad essere prevenuti e la sfiducia sono il risultato dell’insicurezza o di esperienze passate in cui siamo stati feriti. Non sono quelle esperienze che ci portano ad agire sulla difensiva, ma il fatto che forse non le abbiamo elaborate adeguatamente.

Elaborare le esperienze negative significa analizzarle e comprenderle a fondo. Comprendere cosa è andato storto e accettarlo.

Una situazione precedente che ci ha causato dolore dovrebbe renderci più forti, non più deboli. Altrimenti, invece di costruire dei ponti verso gli altri, finiremo per costruire dei muri impenetrabili.

5. Chiedere troppo all’altro

Questo atteggiamento spesso caratterizza coloro che idealizzano l’amore all’estremo. La maggior parte di noi ha il suo lato romantico, ma alcune persone si lasciano trasportare troppo.

Vogliono che tutto sia perfetto, che i violini suonino quando abbraccia il partner, che ci sia totale sincerità, totale resa, tutto totale.

In queste condizioni è molto difficile, se non impossibile, trovare qualcuno che soddisfi tali aspettative. Se qualcosa caratterizza noi esseri umani, è l’imperfezione. Tendiamo infatti ad innamorarci più delle imperfezioni che delle virtù stesse. È molto difficile mantenere una relazione con qualcuno “perfetto”.

Conclusioni

Bisogna essere ragionevoli nella vita, quindi se desideriamo trovare un partner, vale la pena di ridurre le aspettative. Se non ci riusciamo, non si tratta di sfortuna o di altri fattori esterni.

Piuttosto che esaminare ciò che accade al di fuori, dovremmo analizzare se uno di questi atteggiamenti inconsci che impediscono di trovare un partner è presente dentro di noi.

Potrebbe interessarti ...
Evitare di sabotare una relazione: 7 strategie
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Evitare di sabotare una relazione: 7 strategie

Per evitare di sabotare una relazione, bisogna avere fiducia nell'altro e non opprimerlo con un amore soffocante e insicuro.



  • Becerril, D. (2001). Relaciones de pareja. Revista de educación, 325, 49-56.