Portare l’amore nella vostra vita

· 30 settembre 2015

“Il vero amore è disinteressato e non conosce alcun tipo di paura. Si riversa sull’oggetto del suo affetto senza chiedere nulla in cambio. La sua gioia è la gioia del dare.” (Florence Scovel)

L’amore è una delle emozioni più forti che l’essere umano possa provare. Questo sentimento ci riempie di un’energia positiva che fa sì che tutto scorra in modo più libero.

Vi è capitato di cercare disperatamente un partner perfetto per voi? La vostra più grande aspirazione è sentirvi completi insieme alla persona che darà luce alle vostre giornate? Forse in questo momento pensate che non ce la farete mai, ma non dovete disperare.

Smettete di vivere nelle favole

“Meglio una crudele verità
di una comoda illusione.”

(Edward Paul Abbey)

Siamo cresciuti circondati da favole e storie dal finale felice, che spesso si concludono con l’incontro tra il principe e la principessa perfetti. La realtà è molto più complessa delle favole, ed è per questo che è arrivato il momento di smetterla di sognare.

L’amore farà capolino nella vostra vita, questo è sicuro, ma dovete imparare a vederlo. Voi siete esseri umani, il vostro partner sarà un essere umano, e nessuno dei due sarà perfetto. Ciò che dovete cercare è qualcuno con cui siete compatibili, smettetela di aspettare che il principe azzurro bussi alla vostra porta: uscite voi a cercarlo!

È importante essere realistici nella vostra ricerca. Non potete aspettare per tutta la vita la persona perfetta, semplicemente perché non esiste. Cercate, piuttosto, qualcuno che si adatti bene alla vostra persona, e a ciò che desiderate per il futuro.

amore2

Fate attenzione a chi avete vicino

Forse siete certi che nel vostro giro di conoscenze non c’è nessuno che vi interessa. In quel caso, uscite a cercarlo. E non parliamo solo di siti di incontri, anche se possono funzionare. La cosa migliore è iniziare a frequentare un corso o un’attività che vi interessi, vi diverta e vi faccia passare dei bei momenti. Può essere lo yoga, la pittura, un corso di cucina o qualsiasi altra cosa.

Vedrete che le persone che seguiranno il vostro stesso corso avranno interessi simili ai vostri. Partirete avvantaggiati perché avrete alcune cose in comune, quindi vi basterà capire se qualcuno è compatibile anche con il resto delle vostre aspettative. Ciò che bisogna evitare è di “andare a caccia”. Concentratevi piuttosto nel fare amicizia con i vostri compagni di corso, socializzare e divertirvi.

Mostratevi per quelli che siete

“L’apparenza è quanto di più vicino ci sia alla falsità
e, di conseguenza, alla solitudine”.

(Anonimo)

Sentite che finite sempre per frequentare le persone sbagliate? È un problema più comune di quanto potete immaginare, e succede spesso quando diamo un’idea sbagliata di noi. Assicuratevi di vestirvi e di agire in modo più naturale. Non cercate di fare colpo sugli altri o di farvi notare indossando abiti diversi dal vostro stile.

Chi vi guarda deve conoscervi e apprezzarvi per quelli che siete. Non dimenticate inoltre che la prima impressione è molto importante, probabilmente anche voi analizzate gli altri. Dovete pensare che se la vostra relazione con quella persona dura, prima o poi vi vedrà davvero per quelli che siete, e se questa “nuova versione” di voi non le piacerà, sorgeranno dei problemi. Chi vi ama vi amerà per come siete.

amore1

Siate sinceri

Mettete in chiaro sin dall’inizio le vostre opinioni. Dovete dire di no quando lo ritenete necessario. La persona che vi sta conoscendo e che vuole entrare a far parte della vostra vita deve avere chiari i vostri gusti, ciò che vi fa ridere e ciò che vi fa stare male. Non dovete essere compiacenti all’inizio o renderete la fine un inferno.

La sincerità deve essere la vostra arma più preziosa. Non basate l’inizio di una relazione su bugie, segreti o mezze verità. È semplice: se mentite all’altra persona, la vostra relazione sarà una bugia. Esprimete sempre ciò che sentite e fidatevi dell’altro, per creare una relazione stabile e sicura. Se non ci sono inutili preoccupazioni di mezzo, avrete più tempo per essere felici insieme.

Innamorarsi è un percorso

Non ossessionatevi nella ricerca dell’amore. Si tratta di un percorso che richiede tempo e durante il quale imparerete a conoscervi, sbaglierete, di sicuro verrete feriti eppure la ricompensa varrà la pena, e tutte le esperienze vi prepareranno alla vostra relazione finale. Per ora, divertitevi, conoscete gente nuova e approfondite il rapporto con chi avete già accanto.

amore3

“Il vero amore non è altro
che il desiderio inevitabile di aiutare l’altro
a essere se stesso”.

(Jorge Bucay)