Cercate ispirazione nel vostro cuore

· 4 aprile 2016

Tutti hanno bisogno di ispirazione per procedere nella vita. Quando mancano i fattori chiave che possano aiutarvi a proseguire verso le vostre mete e obiettivi futuri, è complicato riuscire a trovare la giusta strada che conduce al successo e alla felicità. Specialmente se quel giorno l’ispirazione non è dalla vostra parte.

Nel vostro percorso vi troverete a fronteggiare molte sfide, alti e bassi, fallimenti e momenti complicati che vi faranno sentire privi di forze, e a volte potreste avere l’impressione che le vostre motivazioni e la forza per proseguire stiano iniziando ad abbandonarvi.

“Viandante non c’è via, la via si fa con l’andare”

-Antonio Machado-

La quantità di stress che si subisce in questa società, il bagaglio di emozioni che si porta sulle spalle o gli schiaffi della vita potrebbero farvi allontanare dal vostro benessere emotivo…tuttavia, tutto ciò non smette di essere, allo stesso tempo, una parte imprescindibile del vostro viaggio. Bisogna ricordare che tanto le circostanze positive come quelle negative vi hanno resi quelli che siete oggi.

ispirazione Donna-guarda-orizzonte

Proprio in questi momenti difficili potrebbe mancarvi l’ispirazione che dia forza al vostro riscatto. Senza dubbio, come direbbe Picasso, l’ispirazione, così com’è arrivata, ci lascerà se non ci trova al lavoro. Questo è l’unico modo di sedurla e di farla rimanere con voi.

Guardatevi dentro per trovare l’ispirazione e capire chi siete

Per poter capire qual è il cammino da seguire, non dovrete lasciare che siano gli altri a segnare il percorso della vostra vita. Dopo aver raccolto la maggior parte di informazioni necessarie dal mondo esterno, dovreste essere in grado di guardarvi dentro per capire quali sono le vostre vere passioni. La passione è la perfetta compagna dell’ispirazione, riesce a trovarla lì dove si nasconde e la insegue senza esitazione.

Per trovare l’ispirazione necessaria a stimolare la vostra motivazione, dovrete solo sedervi e scrivere una lista delle vostre passioni. Dovreste essere sinceri con voi stessi, perché, man mano che le scriverete, vi renderete conto di quale direzione vorrete prendere.

Una volta che vi sarà chiaro ciò che volete ottenere, non ponetevi limiti, e ricordate che se volete ottenere davvero qualcosa, dovrete solo cercare i mezzi necessari per riuscirci. Con la motivazione e l’ispirazione adatta, non sarà più un problema raggiungere i vostri sogni.

“Pensiamo alle difficoltà come un gradino verso una vita migliore”

-Ludwig van Beethoven-

Conoscere le vostre passioni ed esservi fedeli è uno dei modi migliori per sopravvivere ai momenti più complicati della vita. Anche nei momenti in cui tutto vi sembrerà buio, potrete vedere un’eco di luce all’orizzonte.

Pensate oggi a cosa potreste fare per migliorare

Pensate a questo. La paura è un’emozione re-attiva: compare quando si è posti davanti ad uno stimolo, che sia reale o immaginario. Davanti a questa reazione, potrete riacquistare equilibrio con una determinata azione. Se siete minacciati da un coccodrillo, quello che vi salverà la vita sarà probabilmente la fuga, ma se si tratta di un colloquio di lavoro, non otterrete il posto né scappando né mettendovi a discutere.

Davanti alla paura generata dalle situazioni che dobbiamo affrontare, come un colloquio, le nostre azioni sono molto importanti. Dobbiamo trovare qualcosa che ci calmi, ci rassereni, riduca le nostre pulsazioni e ci collochi al miglior punto di partenza; qualcosa che eviti di farci lasciare la giacca nella sala d’attesa, di farci dimenticare di chiudere la porta entrando, che elimini i tremori della mano quando la tendiamo e che ci permetta di sentirci a nostro agio e rilassati.

“L’ispirazione esiste, ma deve trovarti già al lavoro”

-Pablo Picasso-

Quando vi concentrerete sulle azioni che bloccheranno le emozioni negative, vi renderete conto di avere più controllo e che, man mano, sarete più voi stessi anche in situazioni che avete interpretato come una minaccia.

Non dimenticate che i sogni e i ricordi possono guidarvi

ispirazione acchiappasogni

Uno dei modi migliori per trovare ispirazione e la soddisfazione personale è prestando attenzione ai sogni. Pensate a quello che sognate ogni notte e a quello che volete ottenere. Date importanza ai ricordi e parlatene in modo che, pian piano, sarete in grado di fare il primo passo verso il luogo in cui dovreste essere.

“Non si può aspettare l’ispirazione, bisogna andare a cercarla.”

-Jack London-

La chiave per la felicità è nel vostro cuore, quella chiave aprirà il baule dell’ispirazione nel quale ci saranno tutte le vostre passioni: liberatele. Non permettete che fattori esterni o che altre persone che non si trovano nei vostri panni vi dicano cosa fare e come farlo. Si tratta di voi, la responsabilità è solo vostra e di nessun altro.