Conoscere persone speciali è un successo che voglio assaporare

· 26 aprile 2016

Un pomeriggio con amiche di vecchia data, un viaggio in un luogo sognato e interminabili notti di divertimento… Dopo tutto questo, sorge spontanea una domanda: sto davvero condividendo momenti con persone con cui ho qualcosa a che vedere? Se non ci conoscessimo da tanto tempo, la mia relazione con questa amica d’infanzia sarebbe mai nata o dovrei conoscere altre persone per non limitarmi?

Molti di noi si fanno domande di questo tipo quando non provano interesse nel condividere momenti con certe amicizie o con il proprio partner. La possibilità di conoscere nuove persone è un’alternativa che non dobbiamo dimenticare durante la nostra vita.  

Crediamo che avendo condiviso il nostro tempo e le nostre affinità con una persona, non dobbiamo conoscerne di nuove, ma un giorno iniziamo a disconoscere certe persone. Ci rendiamo conto che non hanno niente a che vedere con noi, con i nostri valori, interessi e il nostro modo di pianificare la vita.

Forse è arrivato il momento di guardare avanti e di rischiare, perché conoscere persone diverse vi può arricchire e ampliare il vostro punto di vista. Non bisogna limitarsi sempre al solito giro di amicizie, poiché aprire le frontiere è un’opzione che possiamo provare.  

Un percorso con varie persone durante il cammino

Esistono persone con le quali abbiamo percorso tutto un cammino, pezzi fondamentali della nostra vita, senza i quali non capiremmo abbastanza bene il nostro passato. L’influenza dei loro fatti, delle loro parole e anche dei loro gesti sono stati determinanti per noi.

Tuttavia, per un motivo o per un altro, alcune persone del nostro giro possono scomparire, allontanarsi o semplicemente ridurre l’intensità del vincolo che avevano con noi, è la vita. I cambiamenti durante il cammino sono essenziali per il tragitto che percorriamo.

“Non cercate amici per uccidere il tempo, ma cercate amici con ore da vivere.”
– Khalil Gibran –
fatine mano nella mano conoscere persone speciali

Così, la nostra cerchia di persone varia con il passare del tempo, proprio come i nostri gusti ed i nostri atteggiamenti. Per questo motivo, l’avventura di conoscere nuove persone non finisce mai. Esattamente come cambiamo noi, anche le persone che incontriamo sul nostro cammino lo fanno.

Circondatevi di persone che abbiamo i vostri stessi valori, non solo i vostri stessi gusti

Se condividete i vostri gusti con diverse persone, potrete passare momenti indimenticabili, ma se non esistono valori che vi uniscono, il tempo che passerete insieme sarà noioso. Per questo motivo, non dovete limitarvi.

Crediamo che, quando arriviamo ad una determinata età, non possiamo più conoscere persone nuove o diverse, poiché ormai tutto ciò che ci circonda è organizzato e programmato. Tuttavia, non esistono migliori momenti per conoscere nuove persone che questi:

  • Quando la vostra personalità è di cera, e dev’essere ancora modellata.
  • Quando avete ormai assunto la vostra forma e, semplicemente, volete smettere di guardarvi dentro e desiderate applicare tutto ciò che avete imparato all’esterno.

Non portate avanti una relazione che non vi apporta nulla o che decidete di continuate perché l’altro conosce i vostri segreti o perché avete paura che allontanandovi l’altra persona si arrabbi o vi tradisca. Conoscere persone che condividano i vostri stessi valori vi aiuterà a crescere sia dentro che fuori.

La vita è così breve che la nostra unica consolazione consiste nel condividere i momenti indimeticabili con persone indimenticabili, e che un giorno l’una ricordi all’altra quanto accaduto.

L’era digitale e le relazioni

Le nuove forme di comunicazione virtuale presuppongono un valido strumento per relazionarci, ma non ci rendiamo conto che, spesso, quando spegniamo il computer, abbiamo messo fine a gran parte della giornata. Ci sentiamo sicuri, interagiamo anche quando abbiamo sonno e quando siamo vestiti male, e questo ci garantisce una sorta di calma.

Tuttavia, siamo sempre più coscienti di perderci contatti diretti e giorni irripetibili. Leggendo vecchi racconti, ci sorprendiamo della capacità frenetica del comunicare nei tempi passati.

Non è necessario ricorrere ai racconti, prima dell’era digitale, uscivamo e ogni giorno conoscevamo nuove persone. È importante fermarsi a pensare a quanti giorni abbiamo passato senza conoscere nemmeno una nuova persona, senza farci coinvolgere in nessuna attività, senza incontrare qualcuno, semplicemente per godersi la natura.

Questo fatto ha contribuito anche alla nostra disillusione per le relazioni e, per quanto possiamo pensare che le relazioni virtuali siano un altro modo di relazionarci, la nostra vita è racchiusa in un solo schermo e, quando questo si spegne, anche la nostra vita finisce. Non bisogna considerare come unica alternativa quella di conoscere nuove persone solo attraverso uno schermo. 

Voglio conoscere nuove persone, voglio ricominciare a vivere, anche sbagliando

ragazze che si dicono segreti all'orecchio

Non importa cosa accadrà, ho passato periodi strani, ho avuto paura e mi sono sentita confusa, ma anche viva, e voglio provare di nuovo questa sensazione. Voglio uscire da questo lungo letargo che mi ha garantito una buona stabilità emotiva, e attraversare una nuova fase, anche se sarà una sfida.

Non per temerarietà o irresponsabilità, ma per giungere alla fine della mia vita contando e ricordando storie; non sensazioni provate dietro ad uno schermo o lunghi periodi in cui non succedeva niente, né positivo né negativo, sempre uguale.

Voglio darmi l’opportunità di far conoscere il mio Io attuale, ferito e non più così innocente, ma più sensato e libero, sempre sensibile, ma più intelligente. Voglio conoscere nuove persone per condividere i miei valori e i miei gusti, le mie opinioni, le mie allegrie e le mie tristezze. Conoscere nuove persone ci aiuta a crescere e a vedere il mondo da prospettive diverse, ed è a questo che io punto.

Ci sono molte persone che girano per il mondo sperando in un incontro o in un abbraccio che curi le loro parti rotte. Ci sono persone allegre che aspettano di ricevere sorrisi e persone tristi alle quali piacerebbe trovare qualcuno per aiutarsi a vicenda. Ci sono tante persone diverse che aspettano di incontrare altre persone diverse con le quali andare d’accordo.