Cosa fare quando il tuo ex ti ha bloccato sui social network?
Se scopri che il tuo ex ti ha bloccato dai social network e stai ancora soffrendo per la rottura, rendersene conto è scioccante. Vorresti razionalizzare la situazione, accettare quello che è successo ed essere in grado di andare avanti. Ma non puoi. La tua mente ha ancora bisogno di vedere le sue foto su Instagram e sapere cosa sta succedendo nella sua vita. Inoltre, se c’è qualcosa che ti chiedi, è perché quella persona ha preso quella decisione.
È evidente che quando una relazione finisce è necessario mettere in atto una serie di processi emotivi che facilitino la chiusura di quella fase in modo sano. Tuttavia, qualcosa che vediamo sempre di più nella terapia psicologica è che l’universo digitale è dannoso quando si tratta di affrontare la dissoluzione di un legame sessuale-affettivo. Di seguito spieghiamo il motivo e come agire.
Sai qual è la cosa migliore dei cuori spezzati? Ciò può essere veramente rotto solo una volta. Il resto sono graffi.
Come comportarsi se il tuo ex ti ha bloccato sui social network
I social network a volte mediano le vere cotte e la fase del flirt e dell’innamoramento. Tuttavia, in caso di rottura, diventano armi capaci di provocare grandi sofferenze. Perché, quando l’amore si spezza, le foto di Facebook o Google ti ricordano momenti felici che rendono più grandi le ferite non rimarginate.
I social network invitano al monitoraggio e alla sorveglianza, cosa che rende molto difficile chiudere il dolore. Inoltre, non solo incoraggia la memoria ansiosa o l’attaccamento, ma aumenta anche emozioni come l’angoscia o addirittura la rabbia. Ora, c’è un’altra esperienza molto particolare.
Molte persone sperimentano una grande sofferenza emotiva quando vedono che il loro ex le ha bloccate. Se questo è il tuo caso, ti spieghiamo come agire.
Comprendi perché quella persona ti ha bloccato sui social
Quando qualcuno mette fine a una relazione, è normale che elimini il suo ex partner dai suoi contatti e dai social network. Il blocco rende più facile il distacco emotivo da una persona non rafforzando la memoria e l’interazione. Pertanto, se il tuo partner ha compiuto questa azione, potrebbe essere stato fatto per facilitare la elaborazione del lutto e poter chiudere quella fase.
Oltre a questo fattore, c’è un’altra variabile che dovresti considerare. È probabile che il tuo ex ti abbia rimosso dai suoi profili per impedirti di tenere d’occhio la sua vita. La sorveglianza digitale è fin troppo diffusa dopo la rottura.
Questo, come sai, aumenta la tua angoscia. Il tuo precedente partner ha compiuto un atto razionale con il quale evita di perseguitarti e impedisce anche a te di farlo. È un esercizio di salute mentale.
Impara a gestire i sentimenti di rifiuto
Se ti stai chiedendo cosa fare quando sei bloccato sui social media, il primo passo è affrontare i tuoi sentimenti di rifiuto. Comprendi, innanzitutto, che ciò che provi è normale. Scoprire dopo una rottura che il tuo ex ti ha eliminato da queste sfere genera dolore perché è un altro messaggio indiretto che la relazione è finita.
Per elaborare questa realtà interna e facilitare il processo di elaborazione del lutto, alcuni suggerimenti ti aiuteranno. Prendi nota della seguente serie di strategie di base su cui riflettere:
- Non cercare colpe: evita di nutrire rancore nei confronti del tuo partner per averti bloccato sui suoi social network. È una risposta consigliata dopo una rottura. Non incolpare nemmeno te stesso di nulla. Il modo migliore per affrontare il dolore è disinnescare i rancori.
- Accetta la situazione: i tuoi sentimenti di rifiuto abbasseranno il loro livello di dolore quando accetterai la realtà. La relazione è finita, la comunicazione non ha più spazio e ognuno deve ricostruire la propria vita. Ciò comporta anche la rottura dei legami e dei contatti sui social network.
- Comprendi cosa ti sta succedendo: da un punto di vista neurologico, il cervello elabora le esperienze di rifiuto allo stesso modo di un’ustione o di un colpo fisico. È quanto riportano in uno studio pubblicato dalla rivista PNAS. Pertanto, la sofferenza che provi è comprensibile e normale.
- Lascia spazio alle tue emozioni: non reprimere la tristezza, il crepacuore, la nostalgia e nemmeno la rabbia. Tutto ciò che il tuo corpo, la tua mente e il tuo cuore sperimentano è accettabile e devi fare spazio a quelle emozioni. Non esitare a sfogarli, a piangere se ne hai bisogno, a scriverli, a parlare con qualcuno che ti ascolti.
Gli studi ci dicono che quando la vita ti costringe a piangere una rottura emotiva, i social network diventano grandi nemici. Non scopri semplicemente che l’altra persona ti ha bloccato. Inoltre, è difficile regolare l’impulso di sapere come sta il tuo ex nella vita. Tutto ciò aumenta l’ansia e il disagio.
Cambia la tua concentrazione mentale attraverso l’attivazione comportamentale
“Se il mio ex mi ha bloccato, di solito cerco altre strategie per vedere i suoi social network.” Potresti vederti identificato in questo ragionamento. Tanto che sono tante le persone che riescono a continuare a monitorare i propri ex partner su Instagram, TikTok o Facebook. Se questo è il tuo caso, questa raccomandazione ti tornerà utile.
È necessario che tu spezzi il desiderio impulsivo e ossessivo di monitorare o voler contattare il tuo ex. A questo scopo risulta utile un approccio terapeutico applicato ai pazienti affetti da depressione. Lo scopo dell’attivazione comportamentale è esporti a svolgere attività piacevoli, per promuovere in te cambiamenti comportamentali e psicologici positivi.
Si tratta quindi di attivarti, incoraggiandoti a cercare nuove pratiche, altri interessi e hobby. Non esitare a iscriverti a corsi interessanti, viaggiare, iniziare un’attività sportiva o artistica, nonché incontrare nuove persone.
Migliora la tua immagine di te stesso per rafforzare la tua autostima
Se il tuo ex ti ha bloccato sui social media, probabilmente la tua autostima è un po’ indebolita. Anche il fatto che ciò accada è normale. Dopotutto, lo scioglimento della relazione costituisce un rischio per il benessere.
Anche se è vero che ogni persona affronta queste esperienze in modo diverso, è comune sentirsi più abbattuti e con un’immagine di sé un po’ frammentata. Scoprire all’improvviso che quella figura ti ha cancellato dalla propria vita digitale viene vissuto come un piccolo attacco all’amor proprio. Nel caso in cui avessi bisogno di guarire, riparare e ricostruire queste risorse psicologiche, prendi nota di alcune chiavi:
- Consapevolezza di sé: ricorda e connettiti con quei punti di forza e valori che ti definiscono e che potresti aver dimenticato durante il processo di rottura. Rivedi i tuoi risultati e i tuoi successi.
- Autocompassione: è tempo di prenderti cura del tuo linguaggio interiore e parlare a te stesso con amore, empatia e rispetto. Meriti di trattarti con compassione, di capire che quella relazione è finita e che, per essere felici, non è necessario avere il proprio partner sui social network.
- Cura di sé: questa dimensione non è correlata al fare un bagno rilassante o al relax durante un fine settimana. Implica il coinvolgimento in nuovi compiti che ti rendono felice, che rafforzano la tua autoefficacia e autostima. Non esitare ad adottare altre abitudini di vita che ti offrano benessere.
- Nuovi obiettivi: la tua immagine di te migliorerà quando sposterai la tua attenzione dalle dimensioni che non hanno più senso o che sono salutari per te. Devi lasciarti alle spalle ciò che ti causa sofferenza e porre all’orizzonte obiettivi di vita nuovi, più positivi, entusiasmanti e motivanti.
Se il tuo ex ti ha bloccato, connettiti con una nuova vita
Tutti noi, ad un certo punto della nostra esistenza, verremo cancellati da un account Instagram, WhatsApp, TikTok o Twitter. È vero che scoprire che il tuo ex ti ha bloccato dai social network rende più vivida la ferita della rottura. Tuttavia, al giorno d’oggi, essere cancellati dalla sfera digitale è quasi un processo normativo all’interno della fine di una relazione.
Se stai attraversando il dolore e questa stessa realtà, accetta la situazione e connettiti con altri scopi vitali. Incontra nuove persone, cerca hobby stimolanti che ti permettano di concentrare la mente su spazi che non fanno male e danno più speranza. La fine di una relazione è una ferita che si rimargina col tempo, ma soprattutto con adeguate strategie di coping.
Se in qualsiasi momento senti che non stai andando avanti e che la sofferenza sta alterando il tuo stile di vita, non esitare a chiedere un aiuto specializzato. Esistono terapie abbastanza efficaci e basate sulla scienza che ti permetteranno di ritrovare pienezza e benessere.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Coach Adrian. [@LoveAdviceTVCommunity] (2018, 4 de agosto). What To Do When Your Ex Blocks You Online. YouTube. ttps://www.youtube.com/watch?v=yyP8JHlDQ-E
- Cross, E. J., Overall, N. C., Jayamaha, S. D. y Sibley, C. G. (2021). ¿La baja autoestima predice un menor bienestar después de la disolución de la relación? Revista de Relaciones Sociales y Personales , 38 (7), 2184-2204. https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/02654075211005843
- Fox, J., & Tokunaga, R. S. (2015). Romantic partner monitoring after breakups: Attachment, dependence, distress, and post-dissolution online surveillance via social networking sites. Cyberpsychology, Behavior and Social Networking, 18(9), 491-498. https://www.researchgate.net/publication/281113727_Romantic_Partner_Monitoring_After_Breakups_Attachment_Dependence_Distress_and_Post-Dissolution_Online_Surveillance_via_Social_Networking_Sites
- Kross, E., Berman, M. G., Mischel, W., Smith, E. E., & Wager, T. D. (2011). Social rejection shares somatosensory representations with physical pain. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 108(15), 6270-6275. https://www.pnas.org/doi/10.1073/pnas.1102693108
- Lukacs, V., & Quan-Haase, A. (2015). Romantic breakups on Facebook: new scales for studying post-breakup behaviors, digital distress, and surveillance. Information, Communication and Society, 18(5), 492-508. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/1369118X.2015.1008540
- Martínez, F. [@FrayMartinez]. (14 de agosto de 2023). Mi ex pareja me bloqueo de redes sociales. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=tWC0XmR1ASo
- Ruiz Zafón, C. (2008). El juego del ángel. Editorial Planeta.