Divergenze di opinioni nella coppia

Quando la coppia è sempre d'accordo su tutto e non c'è discrepanza, vuol dire che uno dei due pensa e decide per entrambi. Non essere d'accordo e accettare le rispettive differenze è il segreto per il successo di qualsiasi legame affettivo.
Divergenze di opinioni nella coppia

Ultimo aggiornamento: 21 giugno, 2022

Le divergenze di opinioni nella coppia sono perfettamente normali. Pur così, per molti è estremamente difficile accettare le discrepanze, i punti di vista opposti feriscono e si intendono i disaccordi come minacce.

In qualche modo, diamo per scontato che amare qualcuno significhi andare d’accordo al 200% su qualsiasi argomento, in ogni aspetto e dettaglio insignificante.

Come conseguenza di questo approccio, si gestiscono in modo errato le divergenze di opinioni. Quando iniziamo una relazione affettiva, desideriamo assoluta armonia con la persona amata.

Normalizzare il disaccordo occasionale e accettare eventuali discrepanze può fungere da straordinario catalizzatore nella relazione di coppia. Si tratta, di fatto, di occasioni straordinarie per conoscersi meglio.

Situazioni che consentono di dialogare, imparare l’uno dall’altro e accettare la propria individualità per costruire giorno per giorno un progetto comune.

Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.

-Eraclito-

Coppia abbracciata e triste.

Divergenze di opinioni nella coppia

Quando ci impegniamo in una relazione a lungo termine, dobbiamo prevedere eventuali disaccordi. Dovremo accettare, inoltre, punti di vista diversi del partner e persino normalizzare che ci saranno aspetti in cui vi sarà mai sintonia. Tuttavia, è perfettamente normale.

John Gottman, uno dei leader nel campo della ricerca affettiva, ci fa notare è che si tratta di un eterno “cavaliere dell’apocalisse” in ambito sentimentale.

Molti vedono con smarrimento e persino minaccia che il partner contraddica e non la pensi allo stesso modo. In seguito a ciò, possono sorgere critiche e disprezzo, dimensioni altamente dannose.

Desideri personali

Le divergenze di opinioni nella coppia sono normali perché non si è uguali. Si è persone uniche ed eccezionali che scelgono altre persone per vivere insieme, per costruire un progetto per il presente e per il futuro.

Potremmo desiderare che il partner abbia gusti, interessi e hobby identici ai nostri, ma dobbiamo accettare che ogni relazione è formata da due individui che non saranno sempre in sintonia.

Ma ciò non rappresenta un problema perché nulla è così decisivo come lavorare sulle nostre differenze, comprenderle e ovviamente valorizzarle. La cosiddetta anima gemella non arriva nella nostra vita in un’atmosfera di totale calma.

La vera anima gemella rivoluziona il nostro intero mondo, ci fa vedere altre prospettive, scuote i nostri schemi e riesci a far uscire il meglio da noi.

Pensare diversamente e comunque andare d’accordo

L’Università della Georgia ha condotto uno studio nel 2016 al fine di verificare se, come si suol dire, le relazioni di successo si basano su una buona comunicazione.

Il risultato è stato sorprendente, perché in realtà saper comunicare non è sempre garanzia assoluta di successo in amore. Oltre al saper esprimere, ascoltare e parlare in modo assertivo, devono esserci apprezzamento, affetto e apertura.

Molti possono intendere le divergenze di opinioni nella coppia come una minaccia e sofferenze. “Non vuoi andare in vacanza dove voglio io, perché non mi prendi in considerazione.”, “Non vuoi che mangiamo con i miei genitori ogni domenica perché non mi apprezzi quanto dovresti”.

Le coppie possono pensare in modo diverso e talvolta volere anche cose opposte. Ma quando c’è affetto e rispetto, si trovano sempre vie e canali per raggiungere accordi.

Divergenze di opinioni nella coppia.

Accettare le divergenze di opinioni nella coppia evita di soffrire inutilmente

Pretendere che il partner lodi ogni nostra decisione, che sia d’accordo con ogni nostra idea, cambiamento, proposta o desiderio è pressoché ingenuo. Deve esservi, tuttavia, armonia in quegli schemi più elementari che sostengono una relazione.

È consigliabile condividere gli stessi valori e la stessa visione del futuro. È importante essere d’accordo sui figli, su gestire le finanze, essere sempre onesti e condividere il medesimo concetto di amore. Tuttavia, su base quotidiana è comune che si manifestino attriti e che, a volte, abbiamo discrepanze innocenti.

Amore è rispetto. La tua realtà e la mia possono essere complementari

Amare vuol dire rispettare l’altro in ogni momento e circostanza. Capire che le nostre realtà possono essere diverse, ma comunque completarsi a vicenda come un puzzle di pezzi perfetti.

Perché a volte avere punti di vista opposti ci aiuta a scoprire una realtà più ampia: imparare gli uni dagli altri per vedere che, nonostante i nostri tanti bordi e imperfezioni, insieme siamo perfetti.

Niente è salutare come accettare le divergenze di opinioni; poche cose sono così rivitalizzanti per una relazione come avere idee opposte e scoprire che pur essendo diversi, tutto unisce.

Potrebbe interessarti ...
Aspettative irrealistiche nella coppia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Aspettative irrealistiche nella coppia

Il partner non può conoscere tutti i nostri pensieri e sentimenti. Bisogna prevenire aspettative irrealistiche nella coppia.



  • Armenta, C., & Díaz Loving, R. (2008). Comunicación y Satisfacción: Analizando Interacción de Pareja. Universidad Nacional Autónoma De México. 16(1), 23-27.
  • Gottman, J. & Silver, N. (2001). Siete Reglas de Oro para vivir en Pareja. (Tapia, S. Trad). DEBOLSILLO.
  • Medina, J. L., Martínez, M. U. M., Aguilar, Y. P., de Oca, M., Fuentes, N. I. G. A. L., & González, R. B. (2012). Deseabilidad social en la pareja. Revista electrónica de psicología Iztacala15(2), 394-404.