Esperienze che dovreste vivere

· 10 febbraio 2016

Quanti anni pensate di vivere? 60? 80? 90? In realtà non importa la vostra età o il tempo che resterete in vita, bensì le esperienze che farete. Sono certa che più di una volta avete desiderato fare qualcosa di nuovo. Si tratta di una cosa molto normale, dato che le esperienze generano più soddisfazione di qualsiasi altro bene materiale che possiate acquistare.

Per questo motivo, oggi vogliamo suggerirvi alcune esperienze che rappresentino una sfida per voi. Sono molto diverse tra di loro e forse qualcheduna non ha niente a che vedere con ciò che fate normalmente. Non negatevi di farle solo perché non vi risultano familiari, osate!

Correte una maratona

Sicuramente, all’inizio vi sembrerà difficile da fare se non avete mai corso nemmeno una piccola gara. Tuttavia, si tratta di una delle esperienze più gratificanti che possiate vivere, persino se correte in modo molto lento o se camminate solo per una parte della maratona. Al suo termine, vi sentirete pieni di energia e di voglia di ricominciare.

Non lasciatevi intimidire dai corridori esperti: l’idea non è quella di vincere, ma quella di dimostrare a voi stessi che potete trionfare in qualsiasi sfida vi proponiate. Potreste scoprire una nuova passione, che ha anche il pregio di mantenervi in forma!

esperienze 2

Fate un viaggio in un posto esotico

Mali? Cuba? Macchu Picchu? Visitare un posto esotico è una delle esperienze più appaganti che possiate vivere. Approfittatene per allontanarvi dalla routine per qualche giorno, mentre conoscete un posto particolare. È sufficiente scegliere un luogo che vi ispiri e organizzare una vacanza per viverlo e conoscerlo a pieno.

E non credete di dover spendere una fortuna per vivere un’esperienza del genere: potete fare uso di offerte che trovate in giro o scegliere un luogo che rientri nel vostro budget. Il principio è dedicare qualche giorno a voi stessi, senza pressioni esterne. Dimenticatevi della routine e approfittatene per conoscere altre realtà. Qualche giorno di riposo vi farà bene!

Andate a vivere da soli

A seconda della vostra età e della vostra situazione personale, forse in questo momento state già vivendo da soli. Tuttavia, nel caso in cui non l’abbiate mai fatto e viviate ancora con i vostri genitori o siate passati direttamente dalla vita in famiglia alla vita di coppia, sappiate che vivere da soli è una grande esperienza.

Se siete single, non perdete l’opportunità di vivere da soli per qualche anno. Se siete sposati o avete una famiglia, prendetevi una settimana per andare a vivere da soli. Si tratta di un’esperienza che vi aiuta ad apprezzare ciò che avete e che vi dà l’opportunità di concentrarvi su qualcosa di cui sicuramente vi dimenticate spesso: voi stessi.

Adottate un animale domestico

Si è parlato molto di quanto sia salutare avere un animale domestico. C’è chi vede il proprio cane o gatto come un membro della famiglia, ed è una cosa comprensibile: in fondo, gli animali ci adottano come parte del loro gruppo e ci accompagnano sempre.

Tra tutte le esperienze interessanti, l’adozione di un cane o di un gatto abbandonati è una delle migliori. Se vivete da soli, possono regalarvi la compagnia di cui avete bisogno, mentre, se vivete in famiglia, possono essere un membro in più. Ma non scordatevi che dovrete essere dei padroni responsabili! Vedrete che il tempo passato con il vostro piccolo amico sarà davvero speciale.

Affrontate una paura

Soffrite di vertigini? Di claustrofobia? Avete mai riflettuto sul fatto che, ogni volta che evitate di affrontare una paura, vi limitate? Pensate a tutte le esperienze che non avete vissuto a causa dei vostri timori; ora immaginate cosa potreste ottenere senza tutte queste paure.

esperienze 3

Una vita vissuta pienamente richiede coraggio. Nulla vi dà più energia e forza di volontà che il dimostrare a voi stessi che potete ottenere ciò che vi proponete. Se avete paura di volare, comprate il primo biglietto aereo che vi capiti.

Osate vivere le esperienze, riconoscete le vostre paure, sentitele e scoprite come, in fin dei conti, non può succedere nulla di grave. La cosa migliore di vincere le paure è che vi colma di nuovi obiettivi. Se avete superato la paura e iniziato a volare in aereo, ora vorrete volare in mongolfiera o effettuare un tragitto ancora più lungo.

Non limitate le vostre esperienze

Forse pensate di non avere gli strumenti necessari per vivere le esperienze appena elencate. In realtà, si tratta di situazioni davvero semplici da realizzare; è sufficiente un po’ di convinzione e i risultati saranno incredibili: ricordi indimenticabili, nuove idee, nuovi amici, una maggiore conoscenza di se stessi. Non ne vale forse la pena?