Frasi da dire ai vostri figli

9 giugno 2015 in Psicologia 919 Condivisi

Le parole hanno un valore enorme per la mente umana. Tutti i pensieri e i sentimenti prendono forma attraverso le parole. E sono le parole a dare origine a tutto quello che succede nel nostro mondo emotivo.

Con i figli questo potere è ancora più grande, poiché siete voi ad avere in mano il loro benessere e tramite messaggi affettuosi potete insegnare loro ad amarsi di più e a sentirsi meglio con loro stessi.

Allo stesso modo, motivandoli quando gli parlate, permettete che aumentino la loro autostima e fiducia in sé, dato che l’appoggio dei genitori è fondamentale per la loro crescita e il loro sviluppo. È necessario che esprimiate i vostri sentimenti in ogni momento, non solo per complimentarvi, ma anche per correggerli, ma sempre in modo rispettoso e amichevole.

Parlando con affetto e amore non solo rafforzerete i legami familiari, ma migliorerete la qualità della relazione genitore-figlio, visto che vi starete assumendo l’incarico di orientarli, di far loro da guida, mentre loro ascolteranno tutto ciò che dite e si formeranno come persone. Così li educherete dando il buon esempio.

Che cosa potete dire ai vostri figli?

figli

Ti amo, ti voglio bene, mi rendi molto felice

Dire direttamente ai vostri figli che li amate è il miglior alimento emotivo che potete dar loro. Non basta che li amiate, è importante che glielo diciate, che lo facciate diventare parte del vostro linguaggio quotidiano. Ciò renderà più sicura e salda la comunicazione.

È importante anche che parliate di quanto vi rendono felici. Questo dà un senso alla loro vita e li porta a sentirsi protetti e apprezzati.

Nonostante le difficoltà o il poco tempo a disposizione, è sempre importante che cerchiate un momento per esprimere il vostro affetto. Di sicuro farà molto bene anche a voi.

Credo in te, mi fido di te, sei capace di riuscirci

Potete apportare una grande sicurezza in loro stessi se dite ai vostri figli che sono capaci di ottenere ciò che si propongono. Così contribuirete al loro sviluppo come esseri umani. Non incoraggiarli in questo modo implica aprire una frattura in cui possono filtrare paure infondate che si ripercuoteranno su di loro in modo negativo per il resto delle loro vite.

È necessario sostenerli nei loro traguardi in quanto genitori e famiglia, e incentivarne la sicurezza al momento di agire, poiché ciò permetterà loro di prendere una decisione con sicurezza e fiducia in se stessi in momenti futuri della loro vita. In un modo o nell’altro sceglieranno sempre l’alternativa giusta se credono nelle loro scelte.

D’altro canto, dovete tenere a mente che per i bambini la motivazione è molto importante nei momenti in cui possano scoraggiarsi nei loro progetti o in cui si sentano frustrati per le difficoltà sul loro cammino. È qui che entrate in gioco voi in quanto genitori pronti ad aiutarli. Il vostro sostegno può far sì che ritornino sui loro passi e provino di nuovo a inseguire i loro progetti.

Dite loro che sono molto speciali e congratulatevi quando fanno bene qualcosa

Questi atteggiamenti devono essere frequenti con i bambini. Indicare loro che hanno fatto bene qualcosa contribuisce al loro apprendimento a riconoscersi e ad aumentare la loro sicurezza ogni volta che intraprendano di nuovo quella stessa attività.

Quando mostrate ai vostri figli che la decisione che hanno preso è giusta o che hanno saputo reagire in modo positivo a un avvenimento, incentivate in loro diverse capacità che li rendono unici e indipendenti.

Quando ripetete ai vostri figli quanto sono speciali, loro ve ne saranno grati per sempre e continueranno ad agire correttamente in diverse circostanze della vita. Diventeranno adulti perseveranti ed entusiasti nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Guarda anche