Frasi sul senso della famiglia

8 Luglio 2019
Se oggi niente è andato per il verso giusto e avete bisogno di riposo fisico e mentale, queste frasi sul senso della famiglia possono esservi d'aiuto

Avete avuto una brutta giornata? Se oggi niente è andato per il verso giusto e avete bisogno di riposo fisico e mentale, queste frasi sul senso della famiglia possono esservi d’aiuto. Quando tornerete a casa, gran parte dello stress e dell’angoscia che avete accumulato svaniranno.

Senza una famiglia che ci dia supporto, tutto diventa più complicato. Non importa se vivete con i vostri genitori, in coppia, con gli amici o con i vostri animali. L’importante è che siate in un posto sicuro e non vi sentiate minacciati o sotto pressione.

La famiglia è composta da quelle persone che amiamo e dalle quali ci sentiamo amati

Prima di iniziare, vogliamo sottolineare che quando parliamo di senso della famiglia non ci riferiamo solamente alla famiglia tradizionale. Chiunque può sentirsi “in famiglia” quando si trova con le persone che ama e dalle quali è amato. Le citazioni che stiamo per presentarvi partono da questo presupposto.

“Alla fine della giornata , una famiglia amorevole dovrebbe trovare tutto perdonabile.”

-Mark V. Olsen-

Famiglia di carta sul tavolo

Un momento di relax, il riposo del guerriero… Tornare a casa e ricongiungersi alla famiglia dovrebbe essere il momento migliore della giornata. Stare con le persone amate, sentirsi capiti e sentire il loro amore… Cosa c’è di meglio nella vita?

La vostra giornata potrebbe essere stata un disastro, ma nel calore di casa vostra, insieme ai vostri affetti più cari, tutto dovrebbe essere messo da parte per passare insieme dei momenti indimenticabili. Mettere da parte i problemi è uno dei modi per godersi il tempo passato in famiglia.

“Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.”

-Madre Teresa di Calcutta-

A volte siamo noi esseri umani che complichiamo tutto. Tuttavia, godersi una famiglia che si ama e dalla quale si è amati ci renderà persone migliori. È questo il motivo per il quale in molti pensano che la frase di Madre Teresa di Calcutta potrebbe davvero ridurre i conflitti mondiali.

Cosa succederebbe se focalizzassimo la nostra attenzione sulle cose che ci riguardano e non ci occupassimo degli affari degli altri? Dovremmo avere più cura della nostra famiglia e smettere di paragonarci agli altri creando continuamente dei conflitti. Di certo, molte delle preoccupazioni che abbiamo scomparirebbero.

“La famiglia è una dimensione troppo intima per essere tutelata solo dallo spirito di giustizia. Può essere sostenuta dall’amore, che va oltre la giustizia.”

-Reinhold Niebuhr-

Mettete la famiglia prima di ogni cosa? È l’amore che deve prevalere su tutto il resto? Questa frase di Reinhold Niebuhr fa nascere delle domande interessanti.

Le leggi che regolamentano la nostra società ci servono davvero? Oppure, siamo noi che finiamo per essere prigionieri di quelle stesse leggi? In questo secondo caso, è evidente che saremmo noi a commettere un errore perché andremmo contro la nostra stessa natura.

“Un uomo gira tutto il mondo in cerca di quello che gli occorre, poi torna a casa e lo trova.”

-George Moore-

L’importanza della casa per il senso della famiglia

Quante volte abbiamo cercato quello di cui avevamo bisogno al di fuori dei nostri confini? Nel mondo di oggi, migliaia, anzi, milioni di persone cercano lavoro, affari e successo personale all’estero. Ma è davvero quello di cui abbiamo bisogno?

George Moore e molti altri non la pensano così. Quello di cui l’essere umano ha veramente bisogno è una famiglia e una casa in cui sentirsi felice. Un luogo dove poter essere se stessi, senza restrizioni o ambiguità, e dove poter vivere con le persone che ci amano e che ci hanno scelti per condividere insieme un percorso di vita. Uno spazio fisico di partecipazione dove può avvenire la crescita familiare.

“Ho imparato che stare con quelli che amo mi basta.”

-Walt Whitman-

Giovane coppia riposa sul divano di casa

Seguendo la riflessione precedente, vale la pena leggere questa frase del grande poeta americano Walt Whitman che ha trovato il modo di vivere che gli ha permesso di essere felice nella maniera più semplice. Senza alcun dubbio, egli considerava la famiglia una parte molto importante del suo mondo.

Cerchiamo con impegno il successo, la felicità, avere una casa enorme o una barca gigantesca. Ma a cosa servono tutte queste cose se non possiamo condividerle con le persone che amiamo? Alla fine, quando ci mancheranno le forze, di tutte le cose che possediamo è la famiglia quella che ci mancherà di più.

Una famiglia non è unita perché si possiede una casa grande o si ha un lavoro di successo e molto denaro. Una famiglia si basa sull’amore, l’affetto, la comprensione e la gentilezza. Speriamo vivamente che queste frasi sul senso della famiglia vi aiutino a ricordare l’importanza di prendervi cura delle persone che vi circondano. Sia quando vi offrono il loro aiuto, sia quando hanno bisogno di voi.