Non lasciatevi scappare la magia di ogni istante

· 14 maggio 2015

Quanti momenti unici ed irripetibili ci lasciamo scappare ogni giorno? Quante volte la magia della vita ci è passata davanti agli occhi senza che ce ne rendessimo conto, troppo presi da un’infinità di problemi e di preoccupazioni?

A seguire, vi sveleremo alcuni consigli che possono aiutarvi a rendere meno complicata la vostra vita perché riusciate a godervi la magia di ogni istante.

Essere più flessibili

Difficilmente la vita va avanti secondo i nostri ritmi. È solo mostrando flessibilità e cercando di adattarvi alle diverse situazioni che riuscirete a superare gli ostacoli e i problemi e conservare la vostra serenità.

Un filo d’erba si piega sotto i nostri passi, ma poi si rialza, mentre un ramo, se schiacciato, si spezza. Molte volte, bisogna seguire la corrente e cambiare il proprio ritmo. Tenete presente che esistono molti modi per fare una cosa ed è sempre un’ottima soluzione lasciare da parte per un momento il vostro punto di vista per imparare qualcosa di nuovo e intraprendere nuove esperienze.

Ridere più spesso

Se da tempo avete il muso lungo, ricordate che ridere è un rimedio infallibile. Quando ridete o sorridete, si muovono i muscoli del viso, ma non è tutto! Ridere implica anche molteplici benefici a livello fisico e psicologico. Quando riuscirete a fare della risata un’abitudine, vi sentirete molto meglio. Cercate di creare situazioni favorevoli che vi risollevino l’umore e trovate sempre dei buoni motivi per ridere e divertirvi. Una cosa molto importante: non prendete nulla troppo sul serio e imparate a ridere, soprattutto di voi stessi.

Accettare gli altri per quello che sono

Le persone possono cambiare, ma lo faranno solamente quando si renderanno conto dei propri errori e decideranno di farlo perché lo vorranno. Non possiamo cambiare gli altri a nostro piacimento. Sarebbe un’impresa inutile e anche dispendiosa perché consumerà le nostre energie, una risorsa preziosa per migliorare la nostra di vita. Di sicuro avrete altri interessi di cui occuparvi, quindi perché non dedicarvi a ciò che vi fa sentire bene e rispettare il diritto degli altri di essere come vogliono?

Fare attenzione alle spese

Siete sorpresi di questo consiglio? Curiosamente, per molte persone una delle maggiori fonti di stress al giorno d’oggi è la sensazione di essere sempre in debito o di avere il conto in rosso. L’ideale sarebbe risparmiare dei soldi per gli imprevisti, pagare i debiti e spendere soltanto quello che rientra nei vostri limiti. Per questo è necessario imparare a differenziare in modo chiaro quelle che sono le vostre necessità dai vostri desideri o capricci. Pensate ad una cosa: vale la pena indebitarvi oltre le vostre possibilità alla ricerca di comodità e di una presunta felicità che il sistema vi offre attraverso una serie di beni materiali? Quante delle cose che comprate vi servono davvero? Senza ombra di dubbio, è qualcosa su cui dovreste riflettere.

Non preoccuparsi per quello che non è ancora successo

Non potete modificare il passato, per quanto vi preoccupiate o cerchiate di farlo. Le preoccupazioni non rallenteranno il futuro. Ad esempio, anche se è comprensibile e naturale preoccuparsi prima di un esame medico o di un intervento chirurgico, non potrete cambiare nulla con la vostra ansia. Al contrario, un atteggiamento più calmo e rilassato permetterà al vostro organismo di funzionare correttamente e favorirà il processo di guarigione. Perché preoccuparvi per qualcosa che non è ancora successo e che magari non succederà mai? Riflettete: la maggior parte delle cose per cui vi siete preoccupati ormai è passata.

Se cercate di mettere in pratica questi consigli, a poco a poco smetterete di preoccuparvi per qualsiasi cosa e in questo modo potrete semplificare notevolmente la vostra vita. Ma non è tutto! Comincerete anche a scoprire la magia che si racchiude in ogni momento della vita.

Immagine per gentile concessione di Syda Productions.