Il sesso frequente rafforza la relazione

28 maggio 2018 in Curiosità 0 Condivisi
Il sesso frequente rafforza la relazione

Secondo la scienza, le coppie con una maggiore intesa sessuale fomentano l’attaccamento e la fedeltà. Alcuni studi sottolineano che il sesso frequente, in linea di massima, rende le coppie più stabili. La risposta, fra le altre cose, risiede nella chimica.

Questi studi rivelano che il sesso frequente unisce di più le coppie per una questione puramente chimica, per via dell’ossitocina secreta nel cervello durante l’eccitazione e l’orgasmo. Uno studio condotto presso l’Università di Bonn (Germania) ha dimostrato che questo ormone stimola il contatto fra le coppie. Grazie ai rapporti sessuali, è possibile mantenere alti i livelli di ossitocina, potenziando la relazione sentimentale e rafforzando dei legami che favoriscono la monogamia.

Non a caso, l’ossitocina viene denominata l’ormone dell’amore e dell’attaccamento. Secondo alcuni sessuologi, l’evoluzione ha introdotto questa sostanza in quelle dimensioni che interessano la creazione di legami: nel parto e nell’allattamento, rafforzando il nesso fa la madre e i figli; e nel piacere erotico, favorendo la connessione fra gli amanti.

Guarda anche