Il tradimento rafforza il legame di coppia (a volte)

Il tradimento rafforza il legame di coppia quando è un evento isolato di cui si può discutere per migliorare la relazione. Tuttavia, sono sempre necessari buona volontà e lavoro congiunto.
Il tradimento rafforza il legame di coppia (a volte)

Scritto da Edith Sánchez

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre, 2022

Può sembrare contraddittorio, ma a volte il tradimento rafforza il legame di coppia. Come in quasi tutto, non è possibile generalizzare.

È chiaro che un tradimento ha ripercussioni non indifferenti. Tuttavia, contro ogni previsione, in diverse occasioni rafforza il legame della coppia.

Non tutte le infedeltà indicano che l’amore è finito. Talvolta costituiscono solo un campanello d’allarme in una relazione che deve essere migliorata.

Se la coppia fosse ha raggiunto un punto morto, è sicuramente difficile riprendere, in caso contrario potrebbe esserci una soluzione. In ogni caso, superare un tradimento non è facile, non per l’atto in sé, ma perché bisogna recuperare la fiducia nella persona e in se stessi. Il tradimento condiziona l’autostima”.

-Eva Gil-

Donna triste.
L’infedeltà spezza la fiducia nella relazione.

Il tradimento

Non si può parlare di tradimento come se fosse un concetto assoluto e inequivocabile. Potremmo dire che ne esistono almeno due tipi: occasionale e continuo.

Un tradimento occasionale si verifica sporadicamente e non si ripete. È continuo, invece, se si instaura una relazione parallela, più o meno stabile. Se i tradimenti si ripetono più volte con persone diverse, anche se non vi è un seguito, si è  di fronte a un modello stabile di comportamento.

Allo stesso modo, può succedere che una relazione passata continui a essere presente. Non c’è interesse a coltivare il legame, ma alcune questioni irrisolte legano a essa: sensi di colpa, dipendenze, figli, ecc.

Tuttavia, in questo caso non si tratta di relazioni parallele che seguono una linea evolutiva, bensì di reminiscenze di un passato che si rifiuta di finire.

Mentire

In genere tradire richiede di ingannare il partner, uno dei fattori che provoca più dolore nella persona vittima della situazione. Ma ecco che vi sono anche delle sfumature: una cosa è omettere alcune informazioni, un’altra è fingere ripetutamente per mantenere una relazione clandestina.

Allo stesso modo, non è lo stesso tradire con una persona che il partner non conosce che farlo con un amico o un familiare. Molto importante è anche il modo in cui si scopre il tradimento.

Il tutto ci porta a confermare ancora una volta che va tenuto conto delle specificità della situazione e del contesto in cui si tradisce.

Ciò permetterà di valutare se il partner ha ignorato i nostri sentimenti e il nostro essere o se ha scelto una strada sbagliata per superare problemi personali o di coppia.

Donna in silenzio con il suo partner.
Perdonare un tradimento non è facile perché richiede un processo simile al lutto.

Quando il tradimento rafforza il legame di coppia

Spetta a ciascuno di noi scegliere come reagire a un tradimento. Il mandato sociale secondo cui non è mai possibile perdonare non deve essere valido in tutti i casi.

Ogni persona e ogni coppia deve decidere come affrontare il problema. Si sconsiglia di prendere decisioni affrettate, bensì prendersi del tempo per valutare la situazione.

Saranno necessari tempo e lavoro, ma anche forza e pazienza, poiché l’infedeltà implica uno tsunami emotivo. L’aspetto più difficile è creare le condizioni per un dialogo sincero e aperto con il partner.

Una volta perdonato il tradimento, se è questo il caso, si vive un processo simile al lutto per cui si riflette sulla vita e si dà nuovo valore a tutto, soprattutto alla relazione. A volte sarà possibile superare il tradimento da soli, mentre altre volte si rivela  necessaria la terapia psicologica.

Il tradimento rafforza il legame di coppia se a a esso si attribuisce la dovuta importanza e si rivela che non ha travolto nessun cardine della relazione. Lo stesso vale quando la situazione porta a parlare di conflitti latenti o nascosti che vengono finalmente affrontati in modo costruttivo.

Così come spesso non è necessario demolire una casa a causa di una crepa nel muro, in molti casi non vale la pena terminare una relazione a causa di un dosso sulla strada.

Potrebbe interessarti ...
Film sull’infedeltà: 7 titoli
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Film sull’infedeltà: 7 titoli

Tra i migliori film sull'infedeltà possiamo citare I segreti di Brockeback Mountain di Ang Lee e L'amore infedele - Unfaithful di Adrian Lyne.



  • Ontaneda Puente, M. C. (2016). Factores que facilitan que una pareja pueda superar una infidelidad (Bachelor’s thesis, Quito: USFQ, 2016).
  • Rivera Aragón, S., Díaz Loving, R., Villanueva Orozco, G. B. T., & Montero Santamaria, N. (2011). El conflicto como un predictor de la infidelidad. Acta de investigación psicológica1(2), 298-315.
  • Romo, A. V. E., Romero, F. E. C., & García, L. F. (2014). Percepción social de la infidelidad y estilos de amor en la pareja. Enseñanza e investigación en psicología, 19(1), 135-147.