Il vero amore non appare, si costruisce

Il vero amore esiste, ma non appare per magia. Vi invitiamo a scoprire la formula per un amore sano e duraturo.
Il vero amore non appare, si costruisce

Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2022

Parliamo di vero amore come quel sentimento senza artifici, senza finzioni o romanticismo. Una connessione autentica e capace di durare nel tempo, regalando una felicità sincera, una vita quotidiana appagante in cui la coppia può crescere personalmente e insieme. Ma il vero amore non appare all’improvviso, si costruisce giorno dopo giorno.

Non dovremmo avere come riferimento il mondo del cinema o della letteratura, siamo sicuri che intorno a voi sta vivendo un’esperienza simile o forse anche voi stessi. Se è così, siamo sicuri che conoscete già il segreto: sforzo, dedizione per costruire il rapporto ogni giorno, gioco di squadra tra i membri in modo da contribuire equamente con le proprie energie.

Perché a volte l’amore da solo non basta. Non importano la passione, l’attrazione o quel sentimento che ci acceca e travolge. Una relazione sana ha bisogno di più per essere autentica e duratura. Nelle righe che seguono approfondiamo il concetto di vero amore: quello che non fa male e che ci arricchisce.

“Essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza, mentre amare qualcuno profondamente ti dà coraggio.”

-Lao Tzu-

Il mito dell’amore romantico

Il mondo del cinema e della letteratura sono spesso i principali colpevoli per cui molti di noi hanno come riferimento l’amore romantico visto sul grande schermo e letto nelle pagine dei libri. Ci hanno mostrato grandi storie capaci di abbagliarci fino a farci sognare, situazioni insostenibili che raramente possiamo trovare nel mondo reale.

Coppia che si sente il vero amore che si bacia.

Il cosiddetto amore romantico non è vero amore, dobbiamo essere chiari. E ancora di più, dobbiamo stare attenti a non cadere in quei miti pericolosi che a volte sono racchiusi nell’ideale del romanticismo. Li esponiamo a seguire.

L’amore è per sempre

Questa idea non è del tutto falsa, non possiamo negare che molte coppie riescono a mantenere vivo il loro amore fino alla fine dei loro giorni. Lungi dal pensare che “l’amore deve essere per sempre”, chiediamoci prima se siamo felici oggi. E ancora di più, a volte ci sono amori fugaci, ma così intensi che vale la pena di viverli.

La gelosia è una dimostrazione d’amore

Secondo l’amore romantico, la gelosia è un’espressione di affetto; senza di essa non c’è amore vero e sincero. L’idea della gelosia come dimostrazione d’amore è un rischio assoluto, un segno di dominio e di sfiducia delinea gran parte delle relazioni tossiche.

L’amore è passione

Secondo l’approccio dell’amore romantico, una relazione senza passione non è vera. Vu è l’idea che i sentimenti debbano essere portati all’estremo, che la sessualità debba la sua massima espressione e che l’affetto non abbia vie di mezzo.

Si tratta, tuttavia, di un falso mito. Una relazione attraversa diverse fasi e, sebbene nel tempo si perda l’intensità dei primi momenti, permangono un’intimità e una complicità che uniscono ancora di più la coppia.

“Tutte le passioni sono positive finché le controlliamo, e negative quando ci schiavizzano”.

-Jean-Jacques Rousseau-

Le basi del vero amore

Il vero amore non ha bisogno di artifici né si basa su quella magia per cui le cose vanno bene perché “siamo destinati a stare insieme”. Ovviamente, questo non significa che a il caso non è mai in gran parte responsabile dell’incontro di due persone, ma tralasciando l’alone di magia, ciò che conta davvero è il giorno per giorno, dove i piccoli gesti costruiscono una vera relazione.

Ragazzo che bacia la sua ragazza con vero amore.

Il vero amore non appare, si costruisce con una buona comunicazione

Una comunicazione che fa uso dell’ascolto attivo e per cui si può parlare in modo democratico, raggiungendo accordi, le forze sono condivise, non ci sono perdenti, l’equilibrio tende a bilanciarsi e i dialoghi sono continui.

E attenzione, le discussioni sono presenti nonostante una sana comunicazione, è normale e necessario essere sinceri. È importante non reprimere o nascondere nulla, in caso contrario potrebbe apparire risentimento.

Supporto e riconoscimento

I due membri della coppia si rispettano e si valorizzano autenticamente, riconoscendo punti di forza e di debolezza. Non ci sono disprezzo, ironia o umiliazione, la considerazione è reciproca ed è consentita la crescita personale e di coppia.

Il vero amore non appare, si costruisce con complicità e affetto sincero

È possibile negli anni perdere la passione iniziale, ma essere comunque felici. Una coppia sana, felice e soddisfatta sa che il vero amore si nutre di quella complicità quotidiana in cui ci si cerca con gli occhi, si continua a sorridere e a sperare in un futuro insieme.

Immagine: “Prima del tramonto” (2004)

Potrebbe interessarti ...
Citazioni di Cortázar sull’amore
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Citazioni di Cortázar sull’amore

Le citazioni di Cortázar sull'amore sono l'ennesimo esempio di quel bisogno umano di comprendere questo importante sentimento.