Immaginazione: il personaggio invisibile del sesso

18 aprile 2016 in Emozioni 0 Condivisi

Sia gli uomini sia le donne hanno tenuto a lungo le proprie fantasie sessuali relegate all’immaginazione, per credenze limitanti o per paura dell’opinione altrui. Tuttavia, al giorno d’oggi, la sessualità è vissuta in modo molto più liberatorio, permettendoci di avverare i nostri sogni più erotici. 

L’immaginazione gioca un ruolo molto importante in tutti gli incontri sessuali e nella sessualità intesa in modo molto più esteso, perché la sessualità può essere uno sguardo con una chiara intenzione, una parola sussurrata all’orecchio, una carezza distratta, un semplice bacio sulla guancia.

Che cos’è una fantasia sessuale

Uomo-bacia-una-donna

Lo psicoterapeuta inglese Brett Kahr definisce le fantasie sessuali come “un pensiero o un insieme di pensieri coscienti che includono la rappresentazione di uno o vari atti sessuali, di una o varie scene sessuali, di immagini sessuali e con frequenza di linguaggio sessuale, l’insieme delle quali, in molti casi, producono sensazioni di piacere che vanno dal piacere mentale alla stimolazione fisica dei genitali.”

Senza dubbio, per Freud, le persone che hanno fantasie sessuali dimostrano mancanza di soddisfazione nel sesso, motivo per cui si manifesta un desiderio frustrato che si cerca di compensare con fantasie e immaginazione.

Il sesso e l’immaginazione nell’uomo e nella donna

Sia le donne sia gli uomini, una volta liberi da pregiudizi, cedono all’azzardo di realizzare i propri sogni, i desideri più nascosti, ma cosa immaginano gli uomini e le donne per eccitarsi? Quali sono le loro fantasie sessuali?

In generale, le donne hanno tre tipi di fantasie sessuali: il sesso di gruppo (che si tratti di due uomini o di un uomo e una donna), il sesso con sconosciuti e lo scambio di coppia o swinger.

Dal canto loro, gli uomini in genere immaginano il sesso di gruppo soprattutto con molte donne, essere dominati da una donna, il bondage, il sesso in luoghi pubblici.

Esistono diversi studi che hanno dimostrato che quando incrementiamo le fantasie erotiche, aumentano anche le sensazioni erotiche. Si tratta di immaginare tutto quello che si può considerare proibito, trasgressivo e morboso. Tuttavia, le fantasie non solo possono diventare realtà, ma si possono anche immaginare quando siamo con il nostro partner per giocare e divertirsi.

Rose-e-candele-su-un-letto

Come stimolare l’immaginazione con il sesso

L’immaginazione nel sesso è fondamentale sia in solitudine sia in compagnia, immaginare il sesso con estranei, nuove posizioni, usare giocattoli sessuali, immaginare il sesso con il partner di un amico, sesso su una spiaggia deserta o in un luogo pubblico sono solo alcune delle fantasie che possiamo avere per stimolarci e raggiungere una sessualità più piacevole. Di seguito vi diamo alcuni consigli perché possiate stimolare la vostra immaginazione, e anche quella del vostro compagno per provare qualcosa di nuovo:

  • Guardate insieme un film erotico

Ci sono molti film che non sono pornografici, ma molto erotici, e che possono arrivare a stimolare la nostra immaginazione più di quanto farebbe un film con del sesso esplicito.

Se li guarderete con il vostro partner, metterete in moto la fantasia e poco a poco comincerete a immaginare come sarebbe vivere tra di voi quello che vedere sullo schermo. Siete abbastanza coraggiosi da provarci?

  • Comprate biancheria sexy

Pensate di andare in un negozio di biancheria sexy con il vostro partner, scegliete qualcosa che piaccia a entrambi e immaginate come sarebbe avere un incontro sessuale mentre indossate quella biancheria,  giarrettiera, calze…

Giocate con la vostra immaginazione e con quella del partner, con i luoghi dove potreste fare sesso indossando quella biancheria, con le persone che potrebbero osservarvi…

  • Provate nuove posizioni

Una delle più grandi mancanze in una coppia è quella di abituarsi a determinate posizioni perché sanno già che piaceranno all’altro, bisogna innovare, ridere, sciogliersi e sperimentare.

Tentate nuove posizioni che non avete mai provato, che vi stimolino al solo pensiero di come sarà il sesso con il vostro partner in quella posizione. Siate disinibiti e divertitevi.

Guarda anche